|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Problemi audio su MB Asus 1155 P8Z77-V
salve a tutti, mi intendo poco di pc ma da alcuni giorni ho un problema con i files audio su una MB Asus 1155 P8Z77-V. Se lancio sia un video che un cd audio il mixer in basso a dx funziona regolarmente, non da nessun errore sul software, ma sia con le casse connesse sul retro sia connettendo le cuffie sul jack davanti, mi sente l'inserimento del jack ma non esce nessun suono. Nella configurazione audio della MB è tutto regolare non ci sono segnali di errori. Dopo numerose prove di disinstallazione dei drives e successiva reinstallazione, ho provato a scollegare i dischi fissi sul mio pc desktop e installare un hard disk pulito nuovo su cui ho reinstallato tutto il sistema operativo (win7) e tutti i drives della MB compreso ovviamente quelli audio. Risultato: audio sempre non funzionante, connettendo le casse e/o cuffie sente l'inserimento del jack ma non esce il suono. Per cui è quasi sicuramente un problema hardware sulla scheda. Ora, oltre a chiedermi cosa sia accaduto, perchè fino a poche settimane fa funzionava tutto regolarmente, e a come risolvere il problema, mi chiedo se potrebbe essere una soluzione quella di mettere una scheda audio interna anche semplice senza pretese, ma quale? occorre una scheda audio specifica per questa MB oppure anche una generica va bene, basta che vada sullo slot? Ma può essere una soluzione o faccio un buco nell'acqua? grazie a chi mi può rispondere e consigliare.
Ultima modifica di algor7 : 18-01-2016 alle 15:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Mettere una scheda audio in uno slot, PCI o PCI-E non ha importanza, potrebbe essere una soluzione, dovrai da BIOS disabilitare quella interna e spostare anche il connettore audio del pannello frontale. Anche se mi sembra strano che non funzioni l'audio, ricontrolla bene il settaggio: se hai solo due casse o 2.1 devi mettere su stereo e uscita su casse. Se hai una scheda video con uscita HDMI controlla che non sia questa l'uscita predefinita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
grazie mille. La configurazione mi sembra settata bene, anche perché qualche settimana fa funzionava tutto. Non mi so spiegare cosa sia successo. Ho due casse sole messe sul retro e sono sempre andate bene, invece adesso sia casse che cuffie anteriori non fanno più uscire il suono. Scusa sono un pò ignorante, la configurazione che ho riconosce automaticamente se sono inserite le casse o la cuffia e le mette predefinite da se come uscita. Questo lo sta sempre facendo regolarmente ma non esce più il suono. Le cuffie e le casse ovviamente funzionano perché provate su altri pc. Non capisco veramente, comunque provo a ricontrollare, grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.