Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2015, 18:13   #1
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Pc morto: cpu andata?

Ciao ragazzi, ho per le mani un vecchio assemblato Acer (socket 775, E2220) di un'amica che sta dando qualche grana...
In pratica il pc si accendeva (nel senso che veniva alimentato) ma niente compariva a schermo, solo un "beeeeep" infinito dal buzzer della mobo e niente più. La ventola della cpu funzionava.
Scrivo al passato perché ho nel frattempo fatto diversi tentativi.

Dopo aver scollegato tutto (hdd e masterizzatore) il problema persisteva, quindi ho provato a sostituire la ram, a cambiare slot della ram, e a cambiare psu: niente, uguale.

Sono quindi giunto alla conclusione che il problema potesse essere la mobo o la cpu, e poiché mi sembrava più plausibile la prima ho provveduto ad acquistarne una nuova (un'altra 775, l'ho pagata quanto una usata ovviamente).

Oggi ho riassemblato tutto ma nulla è cambiato. L'unica differenza è che adesso il "beep" non è infinito: manca proprio. Tuttavia questo non credo sia un problema, la scheda precedente aveva il buzzer saldato, questa invece lo ha separato, quindi probabilmente è per quello che non suona più neanche.

L'ultima spiaggia sarebbe la cpu, ma prima di acquistare pure quella vorrei consultarvi. Ci sono alternative che non ho ancora verificato? Potrei aver sbagliato qualcosa? Siete d'accordo con me che rimane solo il cambio cpu?

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 19:59   #2
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho per le mani un vecchio assemblato Acer (socket 775, E2220) di un'amica che sta dando qualche grana...
In pratica il pc si accendeva (nel senso che veniva alimentato) ma niente compariva a schermo, solo un "beeeeep" infinito dal buzzer della mobo e niente più. La ventola della cpu funzionava.
Scrivo al passato perché ho nel frattempo fatto diversi tentativi.

Dopo aver scollegato tutto (hdd e masterizzatore) il problema persisteva, quindi ho provato a sostituire la ram, a cambiare slot della ram, e a cambiare psu: niente, uguale.

Sono quindi giunto alla conclusione che il problema potesse essere la mobo o la cpu, e poiché mi sembrava più plausibile la prima ho provveduto ad acquistarne una nuova (un'altra 775, l'ho pagata quanto una usata ovviamente).

Oggi ho riassemblato tutto ma nulla è cambiato. L'unica differenza è che adesso il "beep" non è infinito: manca proprio. Tuttavia questo non credo sia un problema, la scheda precedente aveva il buzzer saldato, questa invece lo ha separato, quindi probabilmente è per quello che non suona più neanche.

L'ultima spiaggia sarebbe la cpu, ma prima di acquistare pure quella vorrei consultarvi. Ci sono alternative che non ho ancora verificato? Potrei aver sbagliato qualcosa? Siete d'accordo con me che rimane solo il cambio cpu?

Grazie in anticipo!

Hai verificato che la nuova mobo fosse compatibile con la CPU? Un core 2 duo usato costa dai 10 a 20 € SS incluse, è più il tempo che ci perdi a fare i test.
Old 17-12-2015, 20:09   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per interpretare il suono del bios bisognerebbe sapere che marca di bios hai. Comunque potrebbe essere la ram o la scheda video andate.
Old 17-12-2015, 20:19   #4
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Hai verificato che la nuova mobo fosse compatibile con la CPU? Un core 2 duo usato costa dai 10 a 20 € SS incluse, è più il tempo che ci perdi a fare i test.
Si, c'era l'elenco delle cpu compatibili sul sito, e compariva. Effettivamente anch'io ho pensato cHe tanto vale prenderla, pensavo proprio a quella a 10€ che suppongo abbia visto anche tu.
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Per interpretare il suono del bios bisognerebbe sapere che marca di bios hai. Comunque potrebbe essere la ram o la scheda video andate.
La vga è integrata, e la ram, come dicevo in op, ho già provato a sostituirla con una sicuramente funzionante.

Al BIOS non ci arriva proprio.

CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
Old 18-12-2015, 00:23   #5
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
A questo punto direi che la colpevole è la CPU. Hai sostituito tutto quello che c'era di sostituibile ed il problema permane.

In casi di eccezionale sfiga il colpevole potrebbe anche essere la PSU che ti ha fritto la vecchia mobo e quella nuova al primo avvio. Sarebbe davvero sfortuna però.
Old 18-12-2015, 10:05   #6
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
A questo punto direi che la colpevole è la CPU. Hai sostituito tutto quello che c'era di sostituibile ed il problema permane.

In casi di eccezionale sfiga il colpevole potrebbe anche essere la PSU che ti ha fritto la vecchia mobo e quella nuova al primo avvio. Sarebbe davvero sfortuna però.
Cavolo sarebbe una sfiga davvero indecente

Comunque ho preso la cpu, dovrebbe arrivare entro il natale, vi aggiornerò.
Ero tentato di prendere un E7300 che aveva il vantaggio di esser spedito dall'italia e di andare un po' più dell'E2220, ma c'era l'incognita dell'aggiornamento del bios, quindi ho preferito non rischiare e prendere lo stesso che aveva.
Old 21-12-2015, 18:51   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
e se invece fosse la psu?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 20:02   #8
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e se invece fosse la psu?

ciao ciao
quoto
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 20:32   #9
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Come ho scritto in op avevo già provato con un'altra psu
Comunque fra domani e giovedì (si spera) dovrebbe arrivare la cpu. Vi aggiornerò

Old 23-12-2015, 17:12   #10
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Ci sono delle novità ragazzi!
Oggi è arrivata la cpu, l'ho installata, ed il è partito, quindi evidentemente la causa era quella.

TUTTAVIA c'è stato probabilmente un concorso di colpa, infatti se con la mia psu è appunto andato tutto liscio, con quella della mia amica non è andata così.

Il pc si è appena appena acceso, dopodiché la ventola della cpu si è fermata e nessun segno di vita. L'unica cosa che continuava ad andare era la psu.
Ho provato a scollegare di nuovo hdd e masterizzatore per togliergli un po' di carico ma niente. Ho riprovato con la mia psu ed il pc si è acceso di nuovo.

La mia teoria è dunque la seguente: un bel giorno accendendo il pc l'alimentatore è morto, ma è rimasto per un po' (quanto non si sa) in funzione, alimentando quel tanto che bastava per friggere la cpu.

Mi sembra abbastanza plausibile. Un alimentatore andato che danneggia la cpu è sicuramente molto più probabile di una cpu da preassemblato non occata che muore da sola (non impossibile, certo, ma decisamente più raro).

Penso che le prenderò l'alimentatore più economico che vende l'amazzone. E' un itek da 17€. So bene che sono indegni, ma male che vada avrà sempre quei 2 anni per rimandarlo indietro, e se le durerà più di 2 anni tutto di guadagnato.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian