|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Disastro con il Boot in windows 10 dopo aver provato Ubuntu
Ciao a tutti, questa è la mia prima volta qui, nonché su un forum!
Venendo al problema.. Ho fatto il solito disastro come da "informatico improvvisato".. AIUTO! per sistemare un HD portatile collegato ad un TV LG ho dovuto far partire Ubuntu dal mio PC perchè solo lui riusciva a leggere quell'HD riformattato in modo strano.... fatto tutto e ok.. Ubuntu l'avevo "semi-installato", nel senso che l'avevo fatto partire da CD, poi ho creduto che fosse meglio installarlo su una partizione a parte dell'HD, così ho creato la partizione ma poi è venuto fuori che il tutto era troppo complicato per le mie competenze informatiche quindi mi son fermato a metà (purtroppo non so bene dove) ed ho eliminato la partizione.. IL 1° PROBLEMA: ogni volta che avvio il PC mi chiede se voglio Windows 10 o Ubuntu (che se anche lo selezionassi non funzionerebbe perchè l'ho eliminato praticamente da ogni parte del PC) come posso togliere questa scelta?? IL 2° PROBLEMA: provando a risolvere il 1° problema ho fatto qualche strana operazione ( raccattata da quì ) e adesso quando dal PC vado su Esplora risorse --> Questo PC mi appare un nuovo elemento che si chiama SYSTEM (W) Ecco l'immagine dove la W gliel'avevo assegnata io su uno dei primi passaggi descritti nel link che vi ho fornito.. Lo so che probabilmente non sono stato abbastanza chiaro a spiegare l'accaduto, sta di fatto che ho combinato un bel caos! Se qualcuno fosse disposto a propormi una qualche soluzione a questi due problemi gliene sarei davvero grato!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Sei su UEFI e fin qui ci siamo. La schermata del multiboot è sempre presente? Se sì è quella di Windows o di Linux?
Per il secondo punto, apri Gestione Disco --> tasto destro su SYSTEM --> Cambia lettera e percorso di unità --> Rimuovi. A quel punto non vedrà più la partizione in Esplora risorse.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ciao e grazie mille per la prontezza!
comunque sì è sempre presente ed è quella di windows, infatti se dopo 10 secondi non seleziono parte automaticamente windows.. con i passaggi che mi hai dato purtroppo non riesco perché non posso selezionare nulla http://imageshack.com/a/img910/7924/R8xxFL.jpg infatti non riesco nemmeno ad accedere a quella cartella system perchè mi da accesso negato
ASUS A55VD - Intel i7 - HD 750gb - RAM 8gb Ultima modifica di !fazz : 20-12-2015 alle 08:29. Motivo: spaginamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Da CMD come amministratore:
Codice:
DISKPART SELECT DISK 0 SELECT VOLUME 0 REMOVE LETTER=W EXIT
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
GRAZIE! SYSTEM rimosso da esplora risorse.. per il problema del dual boot è molto più complesso però immagino.. giusto?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non particolarmente, da CMD come amministratore:
Codice:
BCDEDIT /v Codice:
BCDEDIT /delete {GUID}
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
CMD come amministratore altrimenti hai quell'errore. Non quotare se non necessario, usa il tasto rispondi.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
rieccomi dopo il riavvio..
settimane di tentativi a vuoto e tu in 10 minuti hai risolto tutto.. Grazie mille! scusa per il quote ma non so bene gli usi e costumi dei forum ![]() adesso che il problema è stato risolto devo scrivere qualcosa sul titolo della discussione o non devo far nulla?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Di nulla. No non devi fare altro, basta la conferma che hai risolto il problema cosa che hai già fatto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.