|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Collegamento modem con router sulla porta WAN
Salve a tutti.
Seguo spesso i forum ed in particolare sono un assiduo frequentatore di hwupgrade che pi di una volta ha risolto i miei problemi informatici. Ma vengo al dunque.. Spinto da un problema che affligge la mia rete lan da un po di tempo mi sono iscritto e chiedo il vostro aiuto! Vivendo in una casa grande strutturata su più livelli ho avito sin dall'inizio il bisogno di estendere la copertura internet in tutta la casa. Ho avuto per parecchio tempo il buon netgear dgnd3700 v2 a cui ho affiancato subito dopo un router sempre netgear il d6200 per permettermi di portare il segnale wifi e cablato nell'altra parte della casa mediante un cavo ethernet passato nei corrugati dal modem al router. Ora non ricordo bene, ma credo che in principio il cavo era collegato era collegato nella porta WAN del mio modem alla porta Internet/Wan del router ed il collegamento era funzionante. Improvvisamente il collegamento si è interrotto, ho provato a ricrimpare il cavo "backbone" che mi porta il segnale da entrambe le parti ma non ha risolto nulla, in seguito ad un intuizione di un amico secondo cui la WAN era rotta ho collegato il router in una delle 4 porte LAN del modem ed ovviamente ha funzionato. Ora non completamente soddisfatto perchè soprattutto devo rinunciare ad una LAN quando ho a disposizione una porta WAN che rimane libera grazie ad un notissimo sito di acquisti mi sono fatto tentare ed ho acquistato un nuovo modem sempre della netgear il d6400. Convinto della porta Wan rotta sul vecchio modem pensavo di risolvere il problema, ma così non è stato, dato che ora sono quì dopo nottate passate a configurare la rete con deludenti risultati. Praticamente ora ho due dispositivi della stessa serie e marca quindi dovrebbero funzionare senza problemi. Anche quì appena scoperto che il problema non era sulla porta Wan ho utilizzato il solito collegamento LAN LAN ed ho tamponato il problema, ma quella porta libera continua a tormentarmi anche perchè in questo modo non posso svolgere tutti i settaggi avanzati sul router. Ho provato a fare il collegamento in cascata WAN LAN ma non funziona, googolando un po ho scoperto che va configurato manualmente assegnando al router un ip fisso. Solo così dal router con il led arancione sullo stato di connessione sono passato al led verde, ma nonostante ciò non si riesce a navigare in internet. Specifico che entrambi gli apparati hanno già ip diversi il modem ha ip 192.168.0.1 mentre il router ha ip 192.168.1.1 Ho provato a configurare il router per assegnargli un ip fisso in questo modo: ho assegnato al router ip wan 192.168.0.254 subnet mask 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1 ho già provato a disabilitare il dhcp sul router ma in questo modo scompare e non lo raggiungo più e devo resettare Ho anche fatto altre prove sul modem principale ma tutto inutile ha portato solo ad un totale conflitto di ip ed ho dovuto resettare ogni dispositivo in rete. Dopo tutte questo papiro chiedo a voi, dato che io non ho mai avuto a che fare con queste configurazioni a più apparati, e non conosco bene i settaggi delle subnet e del tcp/ip. Bene questo è quanto, vi chiedo solo un favore. ILLUMINATEMI!! ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie a tutti! Ultima modifica di harwdadoi7 : 05-12-2015 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
un modem/router ed un router si collegano in due modi
modem/router-LAN --->WAN-router modem/router-LAN --->LAN-router La porta WAN su un modem/router serve per usarlo come modem stand alone, ma a quel punto le porte LAN diventamo inutilizzabili |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Grazie per la risposta. Avevo immaginato che a questo punto la porta wan potevo ignorarla e tornare al collegamento lan modem wan router funzionante. Infatti ho ripristinato questo collegamento e tutto funziona. Peccato che debba lasciare una porta sprecata. Avrebbero potuto mettere una 5 porta lan.
![]() Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.