|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pistoia / Prato
|
Domanda su switch collegato a powerline
salve ragazzi vi espongo il mio problema,
mi servirebbe di portare la rete ethernet da l'ufficio dove ho il modem router a la stanza che c'è sopra, cui condividono l'impianto elettrico, e quindi non avendo possibilità di spostare il modem, avevo pensato di prendere un powerline, attaccarlo nella stanza del modem e attacare l'altro nella stanza che mi serve, e volevo sapere se invece di collegare il pc al paqerline nella stanza, era possibile metterci uno switch 4 porte, secondo voi ??? devo prendere un powerline speciale?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
La poweline offre un interfaccia di rete simile a quella di un router.
Puoi attaccarci tutto quello che vuoi... da una semplice periferica... fino a n switch o router in cascata. Vai tranquillo. Al massimo se hai soldi da spendere, e se devi attaccare più periferiche, valuta l'idea di una powerline wifi.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso sbagliarmi, affermo in maniera categorica solo quando c'ho messo le mani dentro, ma mi risulta che... non sono "un HUB". Ad ogni modo, o la mia, o la tua... consentono all'utente di fare ciò che vorrebbe fare.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre esiste una differenza sostanziale tra porta ed interfaccia: una interfaccia è dotata di indirizzo di livello rete (ad esclusioni di eventuali indirizzi di management, come ad esempio gli indirizzi sulla vlan di amministrazione per gli switch), una porta no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vuoi una dimostrazione semplice semplice di quello che dico: nelle macchine attestate sulla powerline a cosa corrisponde il gateway. Rispondendo a ciò avrai una visione semplice semplice di come stanno le cose.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ergo... cosa offre lato utente la powerline? Inoltre, le poweline, se non ricordo male, lato mezzo, hanno addirittura i loro mac. Non offrono solo un trasporto. Ma di questo ne parleremo dopo che mi documenterò a dovere. Quote:
Ma ribadisco quanto detto in precedenza... mi offro l'onore del dubbio... non ho manuali, non li ho mai armeggiati seriamente su reti con più di due punti e quindi parlo solo sulla base delle mie percezioni. Ad ogni modo mi sono incuriosito... stasera mi documenterò in merito.
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe Ultima modifica di key2710 : 13-04-2011 alle 11:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Il mezzo pubblico non viene intasato: c'è di mezzo il contatore...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'affermazione va quindi letta così ... se colleghiamo un computer A e un computer B ad un HUB e questo HUB alla PowerLine 1 ... vorreste dirmi che i pacchetti messi in rete da A verso B finiranno agli estremi di tutte le powerline presenti nell'edificio/appartamento/struttura??? Suvvia. -.- ... o il buon senso ci fa pensare che chi ha proggettato questi aggeggi ha previsto che la powerline di quel segmento ha nella sua tabella di routing sia il computer A che il computer B e quindi capisce che non deve inoltrare il pacchetto verso la rete elettrica? -.- Anche qualora il danno generato dal mancato routing fosse ammissibile su piccole realtà (come la rete domestica) pensate davvero che UN ERRORE DI QUESTE DIMENSIONI sia accettabili in reti complesse? -.- Oddio... ancora una volta ripeto... non ho dati alle mani quindi non pretendo di affermare il giusto... ma l'idea delle powerline come dei pezzi di plastica che prendono ciò che arriva e lo sommano sulla 220 mi sembra un po riduttivo...
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe Ultima modifica di key2710 : 13-04-2011 alle 11:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per evitare il flooding in broadcast dei pacchetti serve una politica di switching e non di routing, ed è plausibile che al creascere dei dispositivi la attuino, ma siamo sempre a livello 1-2 e non a livello rete. Routing e switching sono cose molto diverse. Nessun dispositivo powerline parla IP...firmato e controfirmato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto delle due l'una... o mi sbaglio pensando che le powerline evitino il flooding sulla rete elettrica... o mi sbaglio nel dire che il datalink NON ha nessun modo di prevenire il flooding. Dove mi sbaglio?
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe Ultima modifica di key2710 : 13-04-2011 alle 12:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusa sai come funziona uno switch? il loro punto cardine è il mac learning
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Appunto... mi sbagliavo sulla seconda. Ma c'è ancora qualcosa che... non mi convince del tutto... devo documentarmi come si deve...
![]() Ad ogni modo abbiamo riformulato. Se non arriva al Network Layer è eccessivo da parte mia definirlo interfaccia. Se utilizza il mac learning è riduttivo da parte tua definirlo "HUB". Effettivamente sul software che gestiva quelle che ho avuto modo di vedere gli indirizzi MAC dei dispositivi... ma non mi pare di ricordare nessun indirizzo IP il che escluderebbe il Network Layer... ma sento che mi stà mancando qualcosa... vediamo...
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Quindi la risrposta alla tua domanda è si. Perchè sia no, ci deve essere collegato uno switch e non un hub...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Proggettare una powerline che non abbia nessun sistema autonomo per evitare il flooding sulla rete è impensabile. La scelta dell'HUB nella mia configurazione immaginaria era dettata proprio dal VOLER FORZATAMENTE portare pacchetti di quel segmento alla base della powerline e di voler escludere l'inoltro della stessa verso la rete elettrica. Ad ogni modo è possibile evitare il flooding anche al secondo livello dell'OSI... e... sulla presenza degli indirizzi MAC in quei dispositivi ne sono SICURISSIMO (quelli li ho visti personalmente) quindi... mi sento di escludere l'inoltro... ma ancora una volta ribadisco... non ho dati alle mani... risponderei con aria fritta ![]() Vediamo di dare alle mie supposizioni conferme o smentite con dati.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ti ripeto: conosci come funziona uno switch, cosa è il flooding?Lo chiedo perchè parli di mac address sui dispositivi powerline, ma quello ha solo scopo amministrativo (serve ai programmini di gestione)e nulla più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Forse mi sbaglio, non ho molta esperienza anche se ne ho visto e installato qualcuno (di powerline), ma se non sbaglio funzionano solo a coppie.
Un powerline si sincronizza al proprio apparecchio gemello e comunicano tra loro 2 e basta tramite un protocollo codificato univoco per la coppia. Infatti li vendono solo a coppie, almeno io li ho sempre visti così, poi magari esistono anche altri tipi di modelli con configurazioni multiple, ma io non credo. Per poter avere più di una porta ethernet, si usa sempre un hub o uno switch. Quindi bisogna rifarci a hub e switch per il comportamento dell'instradamento dei pacchetti. La risposta per il primo post è si può farlo, a patto però che abbia un gateway con funzione di router. Se ha un modem ethernet (senza funzione di routing) non può farlo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di nuovoUtente86 : 16-04-2011 alle 21:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ma quindi se io voglio fare 2 reti distinte tramite powerline, perchè magari ho una villa grande non posso? (tranne usare diverse subnet)
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
devi considerare gli adattatori PWL come hub/switch. Quello che puoi fare con i commutatori fai con i pwl.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.