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Old 19-06-2002, 13:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6559.html

Varie novità stanno caratterizzando il mercato delle schede video 3D in questo mese di Giugno, grazie agli annunci di nVidia, ATi e Matrox

Click sul link per la notizia completa.
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Old 19-06-2002, 13:17   #2
nail k6
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Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 220
Ma penso che il li8nguaggio cg non c9ambi di MoltO ri8spetto a quello vecch7io
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Old 19-06-2002, 13:21   #3
Sig. Stroboscopico
Senior Member
 
L'Avatar di Sig. Stroboscopico
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2463
l'i8mportante è che4 sia be3n sviluppat6o, che non si8a solo una cosa pe3r aume3ntare3 il cari8co di lavoro alle3 sche3de3 vi8deo e basta senza mi8glioramenti gesti8onali8 dei giochi8 di per se3

ci8ao!
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Old 19-06-2002, 13:35   #4
nt02469
Senior Member
 
L'Avatar di nt02469
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 1027
Ma che cavolo di lingua parlate?
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Old 19-06-2002, 13:50   #5
Amd4ever
Senior Member
 
L'Avatar di Amd4ever
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: [RO]
Messaggi: 1716
Spero nessun riferimento a ......... RQQ2
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Old 19-06-2002, 14:22   #6
PowerKill_Xp
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Iscritto dal: Jun 2002
Città: [RM] [MonteMario]
Messaggi: 179
bhè il linguaggio cg potrebbe dare uno sprint al nostro hardware per farlo girare meglio... oltre che semplificare la vita ai programmatori in modo che ogni volta che esce un nuovo chip grafico con una miserissima patch si pò dare pieno supporto al nuovo hw..
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Old 19-06-2002, 16:55   #7
erupter
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2370
Chi fa un minimo di programmazione sa: il c sta all'assembler come le hawaii stanno alla basilicata!
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Old 19-06-2002, 17:33   #8
magomerlinopaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
questa non l' ho capita l' assembly è un ottimo linguaggio, per chi lo sa usare bene non serve a niente questo linguaggio Cg, a meno che non aiuti effettivamente e massivamente la crittura del codice...MHAH!
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Old 19-06-2002, 18:11   #9
goku76
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Iscritto dal: Jul 2001
Città: bologna
Messaggi: 15
A mio avviso il linguaggio Cg può essere visto un pò come l'nfinitefx, ovvero una serie di comndi e di routine atte a semplificare la programmazione e l'ottimizzazione dei giochi sulle schede grafiche geforce(o meglio dreamforce) di nuova generazione, ma solo su loro.
Una mossa per costringere i programmatori in erba ad ottimizzare il proprio software per schede nvidia.
Poi magari mi sbaglio.
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Old 19-06-2002, 18:26   #10
nail k6
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 220
No6n ti3 sb9agli
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Old 19-06-2002, 18:30   #11
Billabong
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L'Avatar di Billabong
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Messaggi: 404
Il Cg è aperto, anche le case possono farlo x i propri chip. Spero proprio che prenda piede!
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Old 19-06-2002, 21:08   #12
Tera
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Città: milano
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Scusate ma qulcuno è riuscito a scaricare i driver ati Catalyst in tempi ragionevoli. Il sito di download di Ati sembra un "pochino lento"
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Old 19-06-2002, 21:56   #13
cdimauro
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Originariamente inviato da PowerKill_Xp
[b]bhè il linguaggio cg potrebbe dare uno sprint al nostro hardware per farlo girare meglio... oltre che semplificare la vita ai programmatori in modo che ogni volta che esce un nuovo chip grafico con una miserissima patch si pò dare pieno supporto al nuovo hw..
Hai detto bene: il Cg serve soltanto a due cose:

1) a semplificare la vita dei programmatori, appunto, che possono pensare "ad alto livello" senza stare a fare i conti con le istruzioni e i registri della "macchina".

2) eliminare il problema delle schede grafiche con caratteristiche diverse che vengono "appiattite" dal linguaggio evoluto, stabiliendo quindi uno standard per la codifica degli engine dei giochi (mai più versioni per Pixel Shader 1.3 di Nvidia e non per PS 1.4 di ATi, ecc. ecc.)

Per contro, come qualcuno faceva giustamente notare, ciò significherà continuare a mettere le mani sul portfoglio, perché sarà necessario un hardware più performante per compensare alla minor velocità del codice generato dal compilatore, che è sempre (molto) più scarso di un pezzo di codice scritto interamente in assembly...
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Old 19-06-2002, 22:07   #14
cdimauro
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Originariamente inviato da erupter
[b]Chi fa un minimo di programmazione sa: il c sta all'assembler come le hawaii stanno alla basilicata!
Se ti riferisci alla facilità di programmazione, mi trovi d'accordo: un linguaggio ad alto livello è superiore a qualunque linguaggio assembly.

E non assembler, come hai scritto: quello è il compilatore! Sebbene molti (anche prof. universitari) sbaglino parlando sempre di "linguaggio assembler". Sarebbe più corretto dire "Il linguaggio dell'assembler" o, ancora meglio, "Il linguaggio assembly".

Comunque, hanno scelto il "c" come linguaggio base del "cg" soltanto perché è più "praticato". Il "c", con la sintassi che si ritrova, mi viene difficile classificarlo come ad "alto livello". In giro c'è sicuramente di meglio in questa categoria...

In ogni caso, a livello di performance, come scrivevo, il codice generato da un "c" non è paragonabile ad una buona routine scritta in assembly...

Haloha!
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Old 19-06-2002, 22:13   #15
cdimauro
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Originariamente inviato da goku76
[b]A mio avviso il linguaggio Cg può essere visto un pò come l'nfinitefx, ovvero una serie di comndi e di routine atte a semplificare la programmazione e l'ottimizzazione dei giochi sulle schede grafiche geforce(o meglio dreamforce) di nuova generazione, ma solo su loro.
Una mossa per costringere i programmatori in erba ad ottimizzare il proprio software per schede nvidia.
Poi magari mi sbaglio.
Sbagli perché, come ho scritto, l'adozione di un linguaggio a più alto livello comporterà, al contrario, una netta perdita di performance, con le conseguenze che ho già spiegato...

Ma tanto chi se ne frega? Ogni 3 mesi escono delle schede grafiche sempre più potenti che, con la "forza bruta", rimetteranno a posto le cose... Per la gioia degli utenti miopi che non si accorgono di venire continuamente ingannati dai produttori di hardware e dai programmatori, ormai BEN POCO inclini a scrivere codice ottimizzato che sprema a fondo le macchine di oggi...
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Old 20-06-2002, 08:18   #16
Zelos
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Messaggi: 86
Anche linux è aperto a tutti eppure tutti usano windows,secondo te billabong,Nvdia crea un nuovo codice di programmazione,che permette di implementare mille features nei programmi per le sue schede video e lascia spazio alla concorrenza? io direi che questo Cg sarà fortemente ottimizzato per la sua linea di schede video non certo per ati matrox ecc.. un po' come le glide per le voodoo ricordate? a me non sembrava che girassero anche sulle altre schede
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Old 20-06-2002, 18:21   #17
cdimauro
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Originariamente inviato da Zelos
[b]Anche linux è aperto a tutti eppure tutti usano windows,secondo te billabong,Nvdia crea un nuovo codice di programmazione,che permette di implementare mille features nei programmi per le sue schede video e lascia spazio alla concorrenza? io direi che questo Cg sarà fortemente ottimizzato per la sua linea di schede video non certo per ati matrox ecc.. un po' come le glide per le voodoo ricordate? a me non sembrava che girassero anche sulle altre schede
E' ancora presto per poterlo dire... A mio avviso il codice compilato farà uso delle DirectX o dell'OpenGL per programmare la scheda.

D'altra parte, se ci pensi bene, se generase codice che andasse a programmare direttamente i registri hardware della scheda, si riproporrebbe l'eterno problema dei nuovi driver che inizialmente sono sempre carichi di bug. Non solo: dovresti stare attento ogni volta a bloccare le risorse della scheda video quando accedi direttamente all'hardware, e liberarle correttamente alla fine dell'utilizzo, con tutti i problemi che una tale soluzione può generare...
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