|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Liquid cooling per maggiore silenziosità?
Ciao a tutti
Sto cercando di chiarirmi le idee prima di procedere all' acquisto dei componenti per aggiornare il mio attuale PC. Il case che userò e sto usando adesso è un NZXT s340 case che trovo di ottima qualità e che mi piace molto esteticamente. Sono alla ricerca del computer più silenzioso possibile e già le due ventole che al momento sono montate sul mio case (quelle stock che erano gia montate che girano sempre alla temperatura massima) mi danno fastidio. Adesso vi chiedo: per una persona che non ha intenzione di fare OC di CPU ha senso valutare l' acquisto di un dissipatore per la CPU a liquido? mi riferisco ad un kit pronto perchè non voglio doverci lavorare giornate intere. Dal punto di vista della silenziosità si puo guadagnare qualcosa o ad aria si ottiene lo stesso rumore? se si quale kit consigliate? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
si, ma... che componenti hai da raffreddare ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Credo che difficilmente un sistema a liquido AIO sia più silenzioso di un buon sistema ad aria.
Inizierei sostituendo le due ventole in dotazione (nel front mettine una da 140). Cercati un bel dissi ad aria sempre con ventola da 140. Se avessi anche un fan controller potresti impostarle al minimo nel daily e al massimo quando giochi o fai qualcosa di impegnativo. Il mio PC è quasi inudibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Se vuoi qualcosa di performante e silenzioso e con un ottimo rapporto prezzo-qualità c'è il cryorig H7 a 44-45 euro spedito ie-ppon Le ventole del case non puoi regolarle con la scheda madre? Nel caso per ridurre la velocità dovrai usare un fan controller interno come il NZXT Grid+ V2 Digital Fan Controller - Nero (shop drago) si regola tutto tramite programma, manualmente o in automatico con i profili temperature-velocità ventole. Con un kit a liquido AIO non ridurrai in nessun modo il rumore prodotto dal tuo sistema. Al rumore delle ventole (solitamente già rumorose di loro, per via della velocità particolarmente elevata che raggiungono) devi aggiungere anche quei db provenienti dalla pompa. Ultima modifica di bagy : 08-10-2015 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Oltre al fan controller interno della NZXT segnalato da bagy, bisogna vedere se la tua scheda madre può gestire diverse ventole in PWM.
In ogni caso, le ventole del case puoi anche impostare ad un regime minimo. Ciò che conta è quella della CPU che sicuramente sarà pilotata in PWM dalla scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi ti ripeto : che componenti hai da raffreddare ? se no hai componenti da raffreddare è inutile parlarne
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh dai... si possono paragonare sistemi a liquido e ad aria, con dati ed esperienze alla mano, al di là dei componenti che andranno a raffreddare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quindi...
mi stai dicendo che raffreddare un i3 è la stessa cosa che raffreddare un FX-9370 ???
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No, sto dicendo che generalmente un dissipatore a liquido AIO è più rumoroso di un buon dissipatore ad aria.
Questa mi sembra fosse la richiesta iniziale di Lucagfc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
ciao ti allego il link del mio ex pc, perchè adesso lo uso per muletto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2699181 posso dirti che io attualmente lo uso con h110i sulla cpu con ventole originali del case regolate in pwm, e un aio nzxt x31 sulla vga con ventola fissa a 600 giri impostata dal bios, in questo modo il sistema è inudibile anche in game. se ti servono altre info chiedi
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.