|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Firenze
|
Blocco del PC con monitor in Standby o monitor spento.
Salve a tutti, da un po' di tempo mi accade una cosa al limite dell'assurdo.
Praticamente alle volte (non sempre!), lasciando il computer acceso ma con monitor spento o in standby, questi va in blocco. Rimane acceso, come se funzionasse normalmente, ma in realtà è completamente bloccato. Ne sono certo che si blocchi anche Windows perchè tenendo aperto eMule, ad un certo punto vedo che si bloccano i trasferimenti. Ovviamente devo forzare un riavvio dal tasto sul case e quindi tutte le volte mi manda alla schermata "windows non è stato chiuso correttamente".. ect. Ora, quello che mi riesce difficile capire è da cosa possa dipendere. Non si verifica mai nella stessa situazione, perchè anche lasciando il pc acceso senza nessun programma avviato si blocca. Specifico che avviene SOLO quando il monitor lo spengo o lascio che vada in stanby diventando nero. Il monitor, come il pc, è del 2009 se non erro, comunque non è mai successo nulla del genere in tanti anni. Ho formattato a Marzo, quando ho cambiato la scheda video. Specifiche tecniche: Intel Core2Duo, E8400, RAM 8gb, Sapphire Radeon R9 270 (2gb), monitor Samsung Syncmaster 2032bw, OS Win7 Pro aggiornato con le ultime patch. Non credo sia importante, comunque dovrei credo cambiare la pila sulla motherboard perchè mi perde l'orario sul bios. Inoltre, mi capita da un paio di settimane di non avere tutta la RAM disponibile; all'avvio mi dava 3,25gb su 8gb disponibili, poi tempo fa avevo risolto guardando su internet e settando una impostazione dal Bios. Invece adesso, pur rifacendo la procedura, mi scrive 7gb disponibili su 8gb. Penso di aver scritto tutto, ogni idea è ben accetta perchè io non so più dove mettere le mani e la ricerca su google ha portato poco o nulla. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti controllare la configurazione del risparmio energetico , sia da Windows che nel bios .
Se la batteria della scheda madre e scarica potrebbe avere resettato le impostazioni nel bios , comprese quelle del risparmio energetico . Oppure cambiato qualche impostazione utile per il corretto funzionamento di Windows . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Firenze
|
Quote:
Da BIOS non ho visto nessuna opzione in tal senso, ho una ASRock 4Core 1600 p35 - WiFi . Quest'ultimo ha l'antenna staccata e disattivata da BIOS e utilizzo ovviamente un cavo diretto al router. Comunque quello che è strano che l'unico evento rilevante prima che cominciasse a farlo è stato il format con cambio scheda video e in ogni caso credo che siano un paio di mesi, non di più, che accade. Però non credo siano eventi connessi in quanto ho formattato ad Aprile.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.