|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Consiglio per impianto ADSL malfunzionante
Buongiorno a tutto il forum.
Vorrei chiedervi un parere per capire cosa c'è che non va nella mia ADSL. Il punto è che fino a qualche mese ha è sempre andata bene, velocita in download mai meno di 13 Mbps. Poi tutto è cambiato e non ne capisco il motivo. Le connessioni mi cadono di continuo, al telefono sento fruscio e la velocità si è ridotta della metà. Considerato il fruscio credo sia un problema interno. Vi scrivo un po' di dati e vi allego un paio di foto così potete farvi un'idea. Provider: Tiscali Città: Firenze Impianto di casa: piuttosto nuovo, completa ristrutturazione 7 anni fa Allarme con combinatore telefonico non GSM (sigh) Splitter che filtra (almeno così dovrebbe) la linea soprattutto per via dell'allarme. Credo sia molto importante dire altre tre cose: - se collego il cavo line direttamente al modem la connessione non cade - se spengo il modem non sento i fruscii - ho provato a prendere uno splitter nuovo visti i due punti precedenti ma non cambia niente Ecco le foto delle connessioni fisiche: ![]() ![]() Grazie a chiunque voglia e possa aiutarmi!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
grazie
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
|
Prova a staccare i telefoni fissi e vedere se cade, se non cade il problema sono i telefoni, poi prova con un altro modem.
sei sicuro di non attaccare il modem a una presa 'filtrata' (deve essere attaccato alla piattina nera che esce dalla scatoletta)? Se hai problemi con la voce, lamentati e quello (che è servizio universale) devono sistemartelo. Telecom il fruscio della chiamata l'ha risolto sostituendo il cavo in 2 giorni, con Tiscali devi attendere che tiscali contatti telecom e questa mando il tecnico. Comunque dovresti sparare all'elettricista che ti ha montato lo splitter, l'ordine è necessario, così come isolare adeguatamente le giunzioni, altrimenti chi deve far manutenzione non sa dove mettere le mani e si formano ossidi sui collegamenti che aumentano notevolmente le attenuazioni. Prova a collegare il modem direttamente alla presa 'adsl' dello splitter, e vedi se sui telefoni hai fruscio. Ah, se chiami tiscali, non dire che se spegni il modem il fruscio sparisce.
Alice 20 Mega ??? in fast, Speedtest: down 12.71Mbps, Up 1,01 Mbps, ping 17ms, Pingtest: ping 19ms, jitter 6ms packet loss 0%, MOS4.39 Dell L501X Core i5 560M, 8GB Corsair DDR3, Samsung 840 PRO 256GB, grafica NVidia GT 420M Ultima modifica di DavideDaSerra : 13-09-2015 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao,
allora il modem è attaccato allo splitter. Se collego il modem direttamente al doppino bianco-blu della linea la connessione non cade. Questa sera provo a scollegare la parte telefonica del combinatore analogico dell'allarme e vedo come va. La cosa strana è che tutto l'hardware è invariato e mentre prima tutto andava bene, ora ho fruscii e cadute di connessione. Posso fare qualche test software per capirne di più?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora, ho trovato il problema: il combinatore telefonico analogico
ho scollegato la linea e telefono e adsl fanno benissimo a questo punto, avendo provato due splitter differenti senza successo vi chiedo: - avranno installato lo splitter nel punto sbagliato? - è possibile nessuno dei due splitter vada bene? grazie mille
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.