|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
AMD A8-7100 1.8 GHz e la modalità TURBO
Salve a tutti! Uso ormai da un anno un portatile Acer con il processore in oggetto. Premetto che la mia è più una curiosità tecnica che altro. Controllando spesso tramite task manager l'utilizzo del processore non l'ho mai visto raggiungere i fantomatici 3GHz indicati come "modalità turbo", nemmeno se appena acceso e con temperature sotto i 50 gradi (in questo periodo viaggia tra i 55 e i 65)... Qualcosa mi sfugge? Ho provato a lanciare anche programmi intensivi, come BOINC impostando l'utilizzo del processore al 100%. Niente da fare. Quindi AMD millanta velocità fantomatiche o gli raggiunge davvero ma solo per tempi così brevi non rilevabili dal task manager? Non so se cambi qualcosa ma uso Windows 10.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
|
Ciao,
la frequenza turbo di 3ghz probabilmente interviene solo in caso di utilizzo di programmi che sfruttano un solo core e contemporaneamente la gpu integrata non è sotto sforzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Posseggo un notebook con cpu FX7500. Posso ad esempio constatate l'effettivo raggiungimento per qualche secondo dei 3.3 Ghz da cpu-z durante l'esecuzione di benchmarks single thread come cinebench single cpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quindi interviene solo se gli altri core non sono richiesti! Ecco perché non la vedo mai, ormai è quasi tutto multicore (per fortuna). Se volessi provare comunque con un bench cosa consigliate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Cinebench r15 o r11.5 test single cpu. Il turbo alla massima frequenza entra in gioco per poco tempo e principalmente sotto carichi di lavoro single thread. Al tempo stesso anche in situazioni multithread (es. Cinebench multicore) se tutto funziona a dovere vedrai la cpu oscillare su frequenze maggiori di quella base ma minori di quella turbo max (nel tuo caso, rispettivamente, 1.8 e 3.0 Ghz).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.