|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
|
qual'è la cpu che scalda di meno ??
dovrei costruire un piccolo PC minitower che deve rimanere acceso per ore senza svolgere particolari applicazioni ...
la potenza non mi serve ... anche una cpu da 800Mhz andrà bene, il parametro che giudico + importante è la silenziosità ... applicherei un piccolo dissi + ventola sulla cpu e non voglio sentire rumori ... qualche consiglio? chi conosce ho a provato la soluzione VIA (parlo della CPU)?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: [ROMA]
|
se non serve potenza il via c3 dovrebbe essere perfetto, è addirittura fatto per andare in dissipazione passiva.
dovrebbe essere disponibile a max 933mhz. è una cpu compatibile col sok370 di intel, ma forse lo sai già. trovarlo cmq non è roba facilissima.
JOIN#OVERCLOCKERS@AzzurraNet - my rig: p4 c1 2A@3.1GHz, ASUS P4PE/SATA/GLAN/FW, 1x256 TwinMos PC3200@200 maxed, ATI RADEON 9500 Pro@380/310 w/ drilled tt g4, Cooler Master ATC-201-SX, Swiftech MCX-478 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
la gamma celeron tualatin scalda nulla e non costa tanto, oppure i celeron willamette pIV
il C3 della via non è molto reperibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Lascia perdere i celeron Willamette.
Se non vuoi il dissi attivo le opzioni sono due: o riesci a trovare un C3 ad un prezzo adeguato (ma in italia è dura ![]() ![]() oppure ti prendi un celly 130nm e lo downvolti (a parità di frequenza è più veloce di un C3). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in realtà
sono molto interessato alla soluz. C3
ho visto una mobo + C3 della Via ad un prezzo ridicolo ... la mobo aveva audio e video integrato ... mi servirebbe x settembre ... magari aspetto un pò ... qualcuno sa se esiste un preassemblato con la soluzione C3 ... ecco come dovrebbe essere la macchina dei miei sogni: minitower con 3 slot 5,14 (meglio se tutti esterni) mobo con audio AC3 onboard + 2 slot PCI (meglio 3 comunque) CPU C3 da 1Ghz o + Video non integrato ... quindi presenza AGP 2/4x porte usb 2.0 (il firewire non mi interessa) che ne dite??? esiste qualcosa di simile? ho visto l'asus terminator ... interessante ... ma come dicevate il C3 è introvabile ... almeno x ora
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: in realtà
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: UDINE
|
A livello prestazionale sicuramente meglio un vecchio ma non
troppo PIII 533 EB solo 11watt@ 1,5volt a pieno carico, e con un programmino di idle vai solo col dissipatore e ha una fpu decente ......e le schede madri le trovi a pochissimo. + economico di cosi' e sicuramente e' + performante
![]() |
#8 |
Senior Member
|
z
che voltaggio avranno i celly a 0.13 micron???
il C3 a 0.13 ha un voltaggio di 1,35v
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Secondo me è meglio che lasci perdere il C3 perchè anche se scalda poco ha prestazioni veramente penose (basta che guardi il CPU bench di sandra 2002 e vedi come sta sotto anche ai p3). io ti consiglierei un p3S o un celly tualatin, scaldano poco e hanno ottime prestazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: [ROMA]
|
Re: qual'è la cpu che scalda di meno ??
Quote:
io fossi in te considererei seriamente un celetin 1000/100 (1.475v no?) underclockato e undervoltato a 667/66, con sdram asincrona a 133 su una 815, credo possa andare bene anche in passivo. anche se non so se ci sono possibilità di undervolt sulle 815. cya
JOIN#OVERCLOCKERS@AzzurraNet - my rig: p4 c1 2A@3.1GHz, ASUS P4PE/SATA/GLAN/FW, 1x256 TwinMos PC3200@200 maxed, ATI RADEON 9500 Pro@380/310 w/ drilled tt g4, Cooler Master ATC-201-SX, Swiftech MCX-478 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: UDINE
|
comunque se prendi un PIII bus lo fai andare traquillo super
undervoltato. il c3 e' veramente triste, come fpu sta ai livelli di un PII266.....
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
anche il mio Pentium 200MMX non scalda poco e niente nonostante sia costruito a (?) micron
per scaldare poco cosa intendete?? meno di 30°? mi interessa anche a mè... comunque sempre un buon dissy bello grande e senza ventola a 30° non schiatta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Non potresti usare quei mini PC che fa adesso la ASUS? Occupano poco spazio, ci metti dentro un P4, hai tutte le porte che ti servono sul davati del pc e ha le scheda video e audio integrate.
SilverStone SG01-Evolution | Tagan 580w-u15 | Gigabyte GA-G33M-DS2R | Intel Core 2 Quad Q9550/NT06-Lite/ | G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK + F2-6400PHU2-2GBZX | Gainward 9800GT GS | Samsung F3 1TB | Optiarc AD-7200S | Microsoft Wired Keyboard 600 | Microsoft IME 3.0+SteelPad Qck| Netgear DGN2000 | DELL 2312HM | Windows 8 Pro | HTC One X |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Anch'io sconsiglio vivamente il C3.
Il max attualmente disponibile è il 1.0Ghz basato su core Ezra, ma pare che la Fpu viaggi ancora, come sui vecchi C3, a 1/2 velocità (500Mhz), rispetto alla cpu. Per confronto, il vecchio C3-600 aveva delle prestazioni allineate al Celly 300/333 ed un penoso sfruttamento della bandwidth di ram. Quanto all'introvabilità, ci sono alcune soluzioni barebone/all-in-one disponibili sul mercato italiano basate sul C3 ma, ripeto, lo sconsiglio: il risparmio, rispetto ad un Celly-T è veramente ridicolo, a fronte di prestazioni di gran lunga inferiori (ricordo che la Fpu del Celly-T è la stessa del P3 e che le sue prestazioni dipendono dalla freq pura e non dal fsb). Byex ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
spiego meglio
cosa dovrebbe fare la cpu:
1) deve rimanere accesa x ore senza scaldare. 2) deve funzionare con il solo dissi (senza ventola) 3) deve funzionare con office in pratica vorrei realizzare un piccolo PC desktop super portatile (delle dimensioni dell' asus terminator) e metterci all'interno una scheda TV digitale Sat1 e utilizzare il pc come decoder, per navigare su internet e usare programmi di office mi interessa la velocità nell'elaborazione di numeri interi x utilizzare office ... il celly richiede un dissi con ventola se ho capito bene ... comunque ripeto l'acquisto lo farò a sett... c'è tempo x trovare una soluz.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
|
celeron tualatin
Io ho lavorato con un pc che lo montava la prima volta dopo essere andato a prendere un caffè il monitor era andato in stadby io credevo che mi avessero spento il pc La ventola che richiede puo girare a 2000giri e non la senti
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma
il celeron tualatin ...
1) ha il core del P4 con meno cache ... giusto? 2) stesso socket del P4??? a proposito come si chiama il socket? 3) è costruito a 0.13micron ... compro solo con questo processo produttivo ... 4) che voltaggio ha??? la vers. da 0.13micron grazie a tutti x l'aiuto
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Re: ma
Quote:
2)No, utilizza il socket 370, come il P3 Tualatin e con esso condivide il package FcPga-2 3)Si 4)1.4-1.45V Byex ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Quote:
gli ultimi prodotti sono a 1.5V io ho preso proprio in questi giorni un bel celly tua 1000 @1.475 ![]() e viaggia a 1400 tranquillamente ![]() ![]() quasi quasi provo a downvoltarlo per vedere a quanto tiene lol.. ^_^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
prendi un celeron boxed (quello kon la ventola insieme)
ho preso a mio fratello un 900 ke va a 1200 senza overvolt (133x9) con la sua ventola originale.. ke fa 2700 giri e nn si sente assolutamente inoltre questa primavera teneva la cpu a 24°C.... io direi ke una cpu del genere farebbe al caso tuo sia per le prestazioni ke rikiedi , sia per la silenziosità.. se hai una mobo ke regge i tualatin allora meglio quelli ke se nn li overclocki scaldano molto poko e hanno ottime performances
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.