|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Aiuto! Dubbi su build miniATX/Xeon: raffreddamento e case
Devo cambiare quasi totalmente computer di lavoro, dopo che il mio, assemblato tra il 2005 e il 2009 è definitivamente morto.
Premesso che non assemblo hardware da più di 5 anni e non seguo molto le novità, ho messo insieme una lista di componenti e vorrei chiarirmi alcuni dubbi, circa il raffreddamento, quindi su case, ventole ecc. L'utilizzo del Pc è principalmente lavoro: elaborazione grossi file immagine, un po' di gioco. Il formato del case deve essere ridotto, quindi sono partito dal Cooler Master Elite 110. La lista dei componenti: CPU: Intel Xeon E3-1231 V3 Motherboard: Gigabyte GA-Z97N-WIFI Mini ITX LGA1150 (della motherboard mi importa il formato e il wifi) RAM: Corsair Vengeance Pro 16GB (2 x 8GB) DDR3-1866 SSD: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive (o simili) HD: 1TB di recupero Scheda video: radeon 5750 (di recupero dal vecchio pc se entra nel case, o una EVGA GeForce GTX 750 Ti 2GB in caso contrario) I miei dubbi: 1) il Cooler Master Elite 110 è sufficiente a garantire un adeguato passaggio dell'aria e raffreddamento, considerato che il pc rimane acceso circa 10 ore al giorno? O devo pensare a qualcosa di più ampio come il 130 o un Corsair Air 240 MicroATX (che però è un cubo più grande?) 2) Vorrei raffreddare il processore a liquido, ma non ho idea di quale soluzione sia adatta nè di quali alternative ho per ventole aggiuntive (se non sbaglio il Cooler Master è piuttosto spartano) 3) Devo avere qualche accortezza particolare utilizzando una cpu Xeon circa la scelta della motherboard? Grazie mille per l'attenzione! Ultima modifica di marcuz99 : 25-06-2015 alle 15:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Lo Xeon è necessario?
Riguardo la scheda madre, secondo me puoi spendere meno, considerando ad esempio l'AsRock H97M-ITX/AC (è mini ITX e wifi). Tanto il Z97 non ti serve, non farai overclock. Il CM Elite 110 può anche andare. Sono d'accordo sul raffreddamento a liquido (obbligato il radiatore da 120), ma non so consigliarti quale AIO (non sono molto esperto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Grazie er la dritta sulla scheda madre, sceglierò quella!
A dimostrazione della mia ignoranza, ho scoperto dopo altra ricerca che quella ram non è compatibile, ma è necessaria una DDR3-1600, sceglierò una Corsair Vengeance normale. Riguardo lo Xeon: necessario no, dato che fino ad adesso ho disegnato su un computer davvero vetusto, (ma i limiti si sentivano) però vorrei comprare qualcosa che mi possa bastare per sei sette anni. Dato che la mia altra scelta, il Core i5 4590S costa una quarantina di euro in meno e ha una scheda video integrata decente, procederò così: se la mia attuale scheda video da computer bruciato funziona ancora, > Xeon; altrimenti, Core i5 (il cui comparto video dovrebbe comunque essere migliore della mia Radeon HD 5750. Sono ancora preoccupato per il Coolermaster, ho trovato una prova del Corsair Air 240 (che è più grosso e ingombrante) che lo surclassa di 5 - 10 gradi di dissipazione temperatura, ma manca il dato sul dissipatore usato sul CM 110... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.