|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Router per Esigenze particolari in 3G
Salve,
vi descrivo la mia situazione: mi connetto ad internet tramite un modem 3G/wifi. quindi banalmente prende la connessione dal 3G e la spara in wifi. Il primo problema di questa configurazione è la potenza del segnale wifi, ma questo si risolve facilmente con un semplice wifi extender. Il secondo problema è che avendo alcuni dispositivi iOS, quando questi sono in carica, trovando la rete wifi, tentano di connettersi ad icloud per fare i backup e i vari sync. ovviamente questo è un problema in quanto il traffico 3G è limitato. Per risolvere temporaneamente, ho spento il backup di icloud e lo riaccendo solo quando sono in ufficio, che con wifi posso fare i backup in quanto su adsl. il problema è che se me lo dovessi scordare acceso, sarebbe un grosso problema (non per il gestore telefonico ma più per le mie tasche certo ![]() Fatta questa premessa, la mia idea è quella di non connettermi più al wifi del modem 3G, ma di anteporre un router wifi che agisca in questo modo: 1) crea una rete wifi secondaria a cui i dispositivi si collegheranno 2) è importante che non sia extender ma proprio una rete diversa, altrimenti si rischia di connettersi - se più vicino - al router 3G, gli extender fanno così no? quando c'è lo stesso nome della rete wifi, e, quando il device si collega, si attacca a quello più vicino in automatico, quindi in questo caso potrebbe collegarsi direttamente al router 3G e questo non va bene come spiegato nel punto successivo 3)questo router aggiuntivo, dev'essere dotato di firewall che riesca a bloccare connessioni verso ip o url (così da bloccare tutte le connessioni verso icloud e quindi lasciare il servizio attivo nei device). in tal modo il backup, potrà essere effettuato tranquillamente in ufficio senza dovermi ricordare di attaccarlo e staccarlo. infatti in presenza di connessione wifi/3g il relativo servizio sarà bloccato dal router. se possibile, sarebbe utile anche un buon sistema di QOS integrato. molti router, come descritti nel 3ad ufficiale, sono dotati di firewall e qos, ma ho visto tanti router in vita mia e sono pochi quelli che realmente fanno ciò che "c'è scritto nella scatola", egreggiamente intendo. Per questo motivo vorrei affidarmi all'esperienza di qualcuno che ha già sperimentato un router/extender così come sopra descritto e che quindi possa consigliarmi che modello acquistare, non "per sentito dire" ma per averlo provato. grazie per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Budget di spesa?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cosa ne pensi di una RB 912 compreso di WIFI
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prego
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.