Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2015, 10:52   #1
daddoooo
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Nas / HTPC assemblato

Ciao a tutti, da qualche giorno mi è balenata l'idea di cambiare il mio attuale QNAP TS-212 con qualcosa che avesse le stesse funzionalità e allo stesso trmpo mi facesse anche da htpc, collegandolo alle varie televisioni o altro per vedere film video o ascoltare musica.
Le caratteristiche che vorrei è: risparmio energetico (acceso 24h/24h); silenziosità perché sarà posizionato in soggiorno; grandezza (più piccolo è meglio è).

Avrei pensato alle apu di amd:
GA-F2A88XM-D3H
A8-7600
2x2gb 1600 o 1866
Case?
Alimentatore?
Ho due dischi wd red al momento ma a breve aumenteranno.
Ssd?

Che dite?o forse meglio andare su Am1 oppure su q2900 di intel?

Budget al momento non ci ho pensato, comunque sia vediamo dove andiamo a cascare
CASE: Cooler Master 690 III CPU: AMD FX-8320 RAM: 8 GB G.Skill 1866 Mhz VGA: Gigabyte R9 290OC WD3 MB: Asus M5A99FX PRO R2.0 SSD: Crucial M4 128gb + WD 1TB ALI: Seasonic SII 620W SCHERMO: SAMSUNG P2450H
daddoooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 18:25   #2
Biroger
Member

Iscritto dal: Mar 2009
L'A8 è sicuramente sovradimensionato per un uso multimediale, a meno che tu abbia bisogno di transcodifiche multiple o altra roba pesante.
Per i case puoi dare un'occhiata al Fractal Design Node 304 o ai Bitfenix Phenom / Prodigy, sono mini ITX ma hanno un buon numero di unità di espansione.
SSD in generale vanno bene più o meno tutti, non servono particolarmente capienti per una build del genere, alcuni fanno addirittura girare l'os su una chiavetta USB...

Ultima modifica di Biroger : 20-04-2015 alle 09:04.
Biroger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 20:31   #3
daddoooo
Member

Grazie per la risposta!! Il case andro sul phenom..mi piace..per la cpu che cosa consigli? Un apu più leggera o altro? Per transcodifica cosa intendi? Il risparmio ebergetico comunque deve essere la priorità!!
Grazie ancora
CASE: Cooler Master 690 III CPU: AMD FX-8320 RAM: 8 GB G.Skill 1866 Mhz VGA: Gigabyte R9 290OC WD3 MB: Asus M5A99FX PRO R2.0 SSD: Crucial M4 128gb + WD 1TB ALI: Seasonic SII 620W SCHERMO: SAMSUNG P2450H
Old 20-04-2015, 08:20   #4
koni
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
se guardi il lato economico spendi meno a comprare un nas già fatto di qnap o synology e che consuma molto meno !!!!
koni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:36   #5
Biroger
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da daddoooo Guarda i messaggi
Grazie per la risposta!! Il case andro sul phenom..mi piace..per la cpu che cosa consigli? Un apu più leggera o altro? Per transcodifica cosa intendi? Il risparmio ebergetico comunque deve essere la priorità!!
Grazie ancora
La transcodifica serve quando vuoi vuoi servire dispositivi che non supportano un determinato formato video/audio, e che richiedono quindi una re-decodifica "on-the-fly".
Nel caso tu non ne abbia bisogno, le piattaforme AM1 e Bay Trail D sono adeguate per l'uso HTPC.
Come consumi siamo lì, i Celeron sono fanless e con QuickSync hanno supporto migliore per l'H265, il 5350 è leggermente più potente e non è saldato.

Tieni comunque presente anche la soluzione di koni, se non hai bisogno di grande potenza la combinazione NAS 4 baie + un media player tipo RaspBerry Pi 2 è ottima.
Biroger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 11:48   #6
daddoooo
Member

Avete ragione però con un assemblato da me andrei a spendere un 300/350€ con un synology o qnap siamo su 100€ e passa in più. Il risparmio energetico sarebbe minimo tra un assemblato am1 o con un prefabbricato..o sbaglio?
Probabulmente andrò su un assemblato..anche perché la cosa mi aggrada di più
Old 20-04-2015, 14:22   #7
koni
Bannato

Quote:
Avete ragione però con un assemblato da me andrei a spendere un 300/350€ con un synology o qnap siamo su 100€ e passa in più. Il risparmio energetico sarebbe minimo tra un assemblato am1 o con un prefabbricato..o sbaglio?
Probabulmente andrò su un assemblato..anche perché la cosa mi aggrada di più
il qnap ts-251C ( compatto senza hard disk hot plug ) lo trovi sui 260-300 euro ,il ts-253 e sui 350-380
dubito che tu riesca a spendere meno per uno autocostruito

la differenza di consumi è abissale dato che i qnap consumano circa 20 watt mentre un preassemblato se ti va bene sei sui 100watt e il costo di un alimentatore ad alta efficienza da 100watt costa sui 70 euro
Old 20-04-2015, 22:16   #8
daddoooo
Member

Quelli citati sono tutti 2 bay se non sbaglio..con 400€ ce la farei a farmi un ottimo sistema e magari che riesce a supportare 4 hdd e può essere aumentato..per il consumo un q2900 non penso consumi tantissimo o un 5350 uguale..forse un apu tipo a8 con quello si saremo sui 100w a full load..o sbaglio? A livello energetico non penso sia una spesa maggiore di 10/20€ annui.
Old 21-04-2015, 08:40   #9
koni
Bannato

Quote:
Quelli citati sono tutti 2 bay se non sbaglio..con 400€ ce la farei a farmi un ottimo sistema e magari che riesce a supportare 4 hdd e può essere aumentato..per il consumo un q2900 non penso consumi tantissimo o un 5350 uguale..forse un apu tipo a8 con quello si saremo sui 100w a full load..o sbaglio? A livello energetico non penso sia una spesa maggiore di 10/20€ annui.

per un 4 bay parti da 400 euro
se fai i calcoli = differenza 60 watt ( 0,06 KW ) con un costo circa di 18 cent ( la tariffa più conveniente ) al KW/h la differenza in un anno sono 94 euro considerando che rimane acceso 24 h al giorno e per 365 giorni anno
come vedi i numeri sono importanti dato che a differenza di un pc il nas lo tiene sempre acceso
Old 21-04-2015, 11:14   #10
Orei
Senior Member

L'Avatar di Orei

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Quote:
Originariamente inviato da koni Guarda i messaggi
se fai i calcoli = differenza 60 watt ( 0,06 KW ) con un costo circa di 18 cent ( la tariffa più conveniente ) al KW/h la differenza in un anno sono 94 euro considerando che rimane acceso 24 h al giorno e per 365 giorni anno
come vedi i numeri sono importanti dato che a differenza di un pc il nas lo tiene sempre acceso
Entro a piedi pari nella conversazione.. da ignorante..
se cercassi qualcosa di fanless, molto silenzioso.. da tenere in salotto o camera da letto, da collegare alla tv, e che mi faccia sia da archivio multimediale che da SERVER LAN/WIFI per il mio studio (ho l'ufficio in casa).

C'è qualche consiglio?

Qualche modello che abbia magari anche la possibilità di avere un SistemaOperativo semplice (da comandare con telecomando o tastiera/touchpad) che mi permetta anche la navigazione web sul divano?

Chiedo troppo?

ciao e scusate per l'ingresso a pié pari!
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 14:22   #11
koni
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Orei Guarda i messaggi
Entro a piedi pari nella conversazione.. da ignorante..
se cercassi qualcosa di fanless, molto silenzioso.. da tenere in salotto o camera da letto, da collegare alla tv, e che mi faccia sia da archivio multimediale che da SERVER LAN/WIFI per il mio studio (ho l'ufficio in casa).

C'è qualche consiglio?

Qualche modello che abbia magari anche la possibilità di avere un SistemaOperativo semplice (da comandare con telecomando o tastiera/touchpad) che mi permetta anche la navigazione web sul divano?

Chiedo troppo?

ciao e scusate per l'ingresso a pié pari!
c'è il qnap passivo hs-251 ( https://www.qnap.com/i/en/product/model.php?II=147 ) è come il 251 ma senza ventole e pronto come htpc come optional ha pure il telecomando , come prezzo lo trovi a partire da 330 euro
Old 21-04-2015, 17:15   #12
Orei
Senior Member

L'Avatar di Orei

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Quote:
c'è il qnap passivo hs-251 ( https://www.qnap.com/i/en/product/model.php?II=147 ) è come il 251 ma senza ventole e pronto come htpc come optional ha pure il telecomando , come prezzo lo trovi a partire da 330 euro
Ma questo non permette di sfruttare lo streaming web, non è vero?
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 17:39   #13
koni
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Orei Guarda i messaggi
Ma questo non permette di sfruttare lo streaming web, non è vero?
si puoi installare plex media server e fare streaming video in rete fino a 1080p oppure usare la porta hdmi
Old 22-04-2015, 12:05   #14
daddoooo
Member

Quote:
Io ho fatto calcoli basandomi su recensioni che attestano l intel su un consumo in full load di 35w e l athlon su 45 w sempre in full load. Sul sito qnap sono dichiarati per i nas a 4 bay un 33/35w in lavorazione quindi il consumo maggiore è minimo se non trascurabile. Comunque sia sto valutando tutte le possibilità e facendo i calcoli sulla convenienza (e soprattutto per l uso che ne farò) di un preassemblato oppure no
Old 24-04-2015, 10:18   #15
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Quote:
Io ho fatto calcoli basandomi su recensioni che attestano l intel su un consumo in full load di 35w e l athlon su 45 w sempre in full load. Sul sito qnap sono dichiarati per i nas a 4 bay un 33/35w in lavorazione quindi il consumo maggiore è minimo se non trascurabile. Comunque sia sto valutando tutte le possibilità e facendo i calcoli sulla convenienza (e soprattutto per l uso che ne farò) di un preassemblato oppure no

Solo Per dovere di cronaca

Recensione seria 5350 - J1900 consumi

Infatti a te la scelta su come procedere, ma se andrai di assemblato considera un ali picoPSU o similare, che ti garantisce potenza e bassissimi consumi.
Old 24-04-2015, 15:33   #16
koni
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da playmake Guarda i messaggi
Solo Per dovere di cronaca

Recensione seria 5350 - J1900 consumi

Infatti a te la scelta su come procedere, ma se andrai di assemblato considera un ali picoPSU o similare, che ti garantisce potenza e bassissimi consumi.
dato che non so il tedesco come hanno fatto quelle rilevazioni ?
su http://www.silentpcreview.com/article1377-page6.html ho trovato valori molto diverse

Ps: il picopsu costa almeno 50 euro solo che quello
Old 24-04-2015, 19:47   #17
playmake
Senior Member

Usa Google translate, si capisce bene!

I bassi consumi si ottengono con pico psu o similari, con nessun ali normale hai rendimento così alto, comunque io con 58€ ho preso un powercool q6 che integra un picopsu
Old 25-04-2015, 00:04   #18
daddoooo
Member

Avete qualche idea su quale schedamadre andare a pescare se volessi prendere un 5350?
Ho visto che la asrock AM1H-ITX ha anche la possibilità di alimentazione con DC-IN.
Oppure anche la msi am1i non mi pare male.
Poi ci metterei su 2x2gb, un ssd da 64 e i vari hdd. Mancherebbe sempre il case, cosa scegliere, molto probabilmente andrei sul bitfenix phenom (come lo tappo il buco dell'alimentatore?).
Old 25-04-2015, 07:15   #19
playmake
Senior Member

Se vuoi divertirti a personalizzare la configurazione cpu, Asus am1a-i che permette overclock e regolazione di fino dei voltaggi. Se vuoi invece un pronto uso comodo prendi la asrock. Tra l'altro se non usi lettori cd DVD o simili ho trovato un post di un Americano che ha usato un alimentatore 12v al posto del 19v ottenendo un consumo in idle ancora più basso tipo 6-8w

PS io ho Asus e 5350 se riesco nel weekend provo la transcodifica con plex e vedo se ce la fa

Ultima modifica di playmake : 25-04-2015 alle 07:17.
playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 09:51   #20
daddoooo
Member

Grazie per la risposta..am1i però ho visto ha solamente 2 porte sata..dovrei prendere una scheda a parte per metterci hdd..potrei fare raid per avere un po' più di sicurezza dei dati con queste schedemadri?
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian