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Old 10-02-2012, 12:56   #1
tbs
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Age of fear: the undead king

Ho appena comprato questo giochino su gamersgate per una decina di euro.
E' uno strategico a turni piuttosto peculiare dalla grafica anni '90, sembra davvero interessante.
Nessuno ne ha mai sentito parlare? Ecco il link al sito ufficiale www.age-of-fear.net
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Old 11-02-2012, 00:42   #2
Jon Irenicus
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Mai sentito, appena scaricata la demo, se mi dici stile retrò mi incuriosisce!

EDIT: giocata la demo, m'è piaciuto molto. Un po' minimale ma per me è un pregio. Bella la musica, mi piace lo stile narrativo e il soggetto è interessante. E, cosa più importante, quando la demo è finita ne volevo ancora! Non escludo di prenderlo più avanti.
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Old 11-02-2012, 11:03   #3
Cobalto90
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Ultimamente mi sto interessando agli strategici a turni... Stavo pensando a prendermi civilization 5 o 3.

Però mi hai messo la curiosità anche di questo, è veramente minimale, quasi quasi..

http://www.youtube.com/watch?v=_IQRD7Ul314
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Old 04-03-2012, 13:25   #4
tbs
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Riuppo questo topic dimenticato dai più per postare una breve disamina del gioco e delle sue meccaniche.

Le missioni sono 29, alle quali si possono aggiungere altre missioni bonus, 2 o 3 le ho trovate, ma potrebbero essercene altre. Sono circa 10 euro per più di 10 ore di gioco, forse 20 (contando i tentativi infruttuosi).
Ci sono 2 campagne: umani e non morti, e troviamo come nemici anche gli orchi. Almeno 40 unità sono presenti sicuramente, quindi la varietà è assicurata.

Uno dei migliori titoli che io abbia mai giocato sotto il profilo puramente tattico; il posizionamento è essenziale, dato che non esistono esagoni.
Il posizionamento delle unità si sviluppa principalmente nei primi 2 turni, nei quali il nemico avanza verso le nostre units; chiudere uno spazio che poteva essere occupato da un cavaliere, per esempio, lo mette fuori dai giochi per qualche turno, il tempo necessario per aggirare lo schieramento o per aspettare che il nemico crei uno spazio uccidendo un nostro soldato. I primi livelli sono abbastanza semplici e servono per illustrare tramite un chiaro tutorial l'impiego delle unità e dei comandi. Il gioco inizia a decollare quando entrano in scena le prime unità con le abilità attivabili e non passive (monk, necromancer, high priest, banshee...), da quel punto in poi le possibilità tattiche aumentano esponenzialmente. Nella campagna umana (la migliore delle 2, tatticamente parlando) abbiamo a disposizione più unità ranged, come gli arcieri e le baliste; in quella undead sono le unità melee a farla da padrone, con i necromancer ad evocare scheletri in quantità.
I danni vengono calcolati tenendo conto anche del tiro di dado, quindi è possibile che anche i colpi delle unità più potenti manchino il bersaglio, complicando la situazione (che sarebbe potuta essere migliore se quel revenant che potenzialmente può causare 2 danni, e che è così vicino al nostro inquisitore, fosse stato ucciso dal colpo andato a vuoto).

Le nostre unità, se sopravvivono al passare delle battaglie, ricevono dei bonus all'attacco e alla difesa, nonchè un bonus di attacco ulteriore verso determinate unità alle quali hanno inflitto più danni; le unità evolvono anche, quindi potrebbe capitare che l'arciere che ci portiamo dietro dalle prime missioni arrivi all'ultima nella fiammeggiante forma di un fire archer, con i relativi bonus di danno sviluppati nel tempo.
Le unità presenti sono molto varie come range di potenza: si va dai semplici soldati ai paladini, dagli scheletri da 1hp alle mummie da 5; questo non vuol dire che le meno potenti non siano pericolose: molto spesso capiterà di vedere un fragilissimo scheletro fare fuori il nostro preziosissimo archmage, costringendoci a ricaricare. A tal proposito, il sistema di autosalvataggio è davvero ottimo: ogni missione vinta viene salvata automaticamente, così come ogni turno della missione in corso. E' evidente che chi ha pensato il sistema è un fan dei tbs da tanto tempo

Il livello di difficoltà è ben calibrato: facile a facile, abbastanza difficile a normale, difficilissimo ad expert

Pur essendo tatticamente ineccepibile, si sente la mancanza dei modificatori del terreno; un malus al movimento su dei terreni paludosi o un bonus alla gittata dei ranger in caso di posizione elevata sarebbero stati la ciliegina sulla torta.

La grafica è quella che è, ovviamente, ma per chi è un amante del genere, come il sottoscritto, la cosa non ha nessuna importanza e, anzi, diventa quasi un pregio (molto più ordinata, schematica e chiara del 3d di un homm o di un kb).

Le musiche sono davvero ottime e rilassanti, con il loro ritmo medievaleggiante, anche se non molto varie; i suoni ambientali sono basilari, mentre le risposte delle unità le ho trovate azzeccatissime.

La trama delle campagne è piacevolissima da seguire e ben raccontata, il tutto si risolve con dei testi brevi - ma ben scritti - con, in trasparenza, dei disegni stilizzati ma molto eleganti di paesaggi medievali o scene di combattimento a fare da sfondo.

L'interfaccia è essenziale, ma non per questo deficitaria, quello che serve sapere è tutto a schermo; anche se forse manca solo una maggiore chiarezza per quanto riguarda lo stato (paralizzate, avvelenate, maledette...) delle varie unità - per conoscerlo bisogna cliccare con il destro per vedere il ritratto e la descrizione delle abilità. Con l'ultima patch (uscita da un paio di settimane) hanno anche messo una barra della vita segmentata, che chiarisce non poco il numero di hp rimasti.

Lo consiglio a tutti gli amanti degli strategici a turni, nonchè a chi cerca una buona sfida accompagnata da una storia interessante; il prezzo è basso e le ore di gioco vengono ottimamente ripagate.

Comunque, sul sito è presente una demo, non so fino a dove si spinga per quanto riguarda le meccaniche, ma le cose si fanno davvero intessanti da metà campagna in poi. Secondo me, almeno una prova della demo va fatta.

Ultima modifica di tbs : 04-03-2012 alle 13:28.
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Old 04-03-2012, 13:29   #5
Claus89
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battle for wesnhot rimarra sempre nel mio cuore ve lo consiglio...
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Old 04-03-2012, 13:32   #6
tbs
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battle for wesnhot rimarra sempre nel mio cuore ve lo consiglio...
Assolutamente. Altro titolo ottimo.
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Old 24-03-2012, 13:32   #7
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Il gioco è scontato su gamersgate a 9 euro, per chi fosse interessato.
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Old 24-03-2012, 14:58   #8
Jon Irenicus
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Cavolo mi ero perso la tua descrizione del 4!
Ci farei un pensierino ma ultimamente ho speso un più di quello che volevo per altri titoli (rigorosamente indie a parte uno).
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Old 24-03-2012, 15:04   #9
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Cavolo mi ero perso la tua descrizione del 4!
Ci farei un pensierino ma ultimamente ho speso un più di quello che volevo per altri titoli (rigorosamente indie a parte uno).
Io a scrivere e nessuno che legge
Comunque lo scontano abbastanza spesso, ho notato, quindi lo troverai ancora a basso prezzo.
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Old 24-03-2012, 15:09   #10
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Prima o poi sarà quella buona!
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Old 24-03-2012, 15:12   #11
tbs
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E adesso stanno facendo il 2
Magari quando esce regaleranno il primo con l'acquisto.
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Old 24-03-2012, 15:18   #12
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2 domande (ok potrei seguire la mia firma ma oggi sono pigro...)
Il primo quando è uscito?
Ci sono previsioni per il secondo o è ancora tbd?
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Old 24-03-2012, 15:30   #13
tbs
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2 domande (ok potrei seguire la mia firma ma oggi sono pigro...)
Il primo quando è uscito?
Ci sono previsioni per il secondo o è ancora tbd?
Credo sia uscito l'anno scorso.
Del secondo hanno completato quasi tutto, manca solo una campagna su 2 e teoricamente sarebbe finito, però rimane comunque tba.
Non mi aspetto che stravolgano l'aspetto grafico, che per me va benissimo già così. Credo che sarà un more of the same: + units, storia nuova, magari una i.a. migliore (già questa è buonissima), qualche meccanica inedita e poco altro. E comunque mi sta benissimo così, visto quello che hanno tirato fuori con il primo capitolo.
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Old 24-03-2012, 15:42   #14
Jon Irenicus
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Grazie.
Magari non sarebbe male il discorso dei bonus/malus dati dal terreno che dicevi sopra, tra gli altri.
Immagino sia lecito aspettarselo entro fine anno...
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Old 24-03-2012, 15:50   #15
tbs
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Grazie.
Magari non sarebbe male il discorso dei bonus/malus dati dal terreno che dicevi sopra, tra gli altri.
Immagino sia lecito aspettarselo entro fine anno...
Forse entro fine anno, sì, se sono a quel punto dello sviluppo.
Il bonus/malus dei terreni non lo hanno messo perchè complicava troppo le cose, ha detto lo sviluppatore, e non me la sento di dargli torto, dato che praticamente è un gioco amatoriale e sarebbe stato un casino bilanciare bene il tutto.
Magari per il seguito ci sarà, se hanno fatto le cose in grande. E magari sarebbe il massimo poter avere degli oggetti da equipaggiare sugli eroi.
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Old 24-03-2012, 15:55   #16
Jon Irenicus
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Beh avendo già una base ed essendoci quindi meno lavoro da fare, almeno per le basi appunto, chissà!
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Old 24-03-2012, 16:26   #17
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Mio al day 1 in ogni caso
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Old 23-04-2012, 21:24   #18
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Nuova patch
Introdotti gli items.
Nuovo sistema di progressione e promozione per le unità (da verificare e migliorare: in base ai feedback ricevuti implementeranno il sistema in age of fear2).
Nuovi ritratti per le unità.
Vado con il secondo run

Il gioco sembra essere fisso a 9 euro su gamersgate.
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Old 23-04-2012, 21:51   #19
Jon Irenicus
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Uhm, come novità gli items immagino possano cambiare abbastanza il gioco o mi sbaglio?
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Old 24-04-2012, 11:13   #20
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Uhm, come novità gli items immagino possano cambiare abbastanza il gioco o mi sbaglio?
Mi risevo di rispondere dopo aver completato almeno la prima campagna. Poi magari posto qualche immagine dato che non ne ho messe quando ho creato il thread.
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