|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Oculus rift. Fermatemi.
Mi sembra che il 3D venga un poco snobbato in questa sezione (forse perche' considerato una feature inutile) cmq posto qui perche' mi pare il posto giusto:
Cosa ne pensate dell'Oculus rift? A me sta pigliando una "scimmia" pazzesca (come si suol dire). I primi "development kit" sono arrivati gia' da qualche settimana pure in italia. Chi ne parla dopo averlo provato pare abbia tirato di coca. A quanto vedo dal sito la cosa deve essersi abbastanza "rodata" perche' hanno messo in primo piano la possibilita' di pre-ordinarlo (sempre e solo il development kit) con spedizione ad agosto. Essendo io un normale utente finale, seguirei anche le FAQ dove si dice per la mia categoria sarebbe meglio aspettare la versione consumer. Pero' mi stanno ronzando in testa varie idee (malsane), ve le espongo: 1- Per versione consumer immagino si intenda una versione "lo attacchi e funziona", mentre questa c'e' da pistolare un po'. Non essendo proprio uno sprovveduto, credo che bene o male riuscirei ad usarlo (ovvio che non ci svilupperei, lo userei e basta). 2- Sempre legato al punto 1, si potrebbe ipotizzare che lo stanno vendendo cosi' anche per non avere beghe di "custumer care", quindi leggendo tra le righe "E' praticamente pronto ma se lo pigli sono cacchi tuoi". Mi pare quasi accettabile... 3- In pratica ci sono giochi che gia' lo supportano (chi bene, chi male), esempio Half-life2 (ma credo qualunque gioco con motore source a sto punto), TF2, doom3, mirror edge, skyrim.... e cmq non e' solo una questione di giochi, salta fuori in continuazione roba interessante.... MOLTO interessante. 4- Non esiste nessuna data di rilascio per la versione consumer... ma nemmeno un "piu' o meno". Quindi: 4.a- Ragionevolmente parlando, se non hanno ancora comunicato nessuna data, la cosa viene lunga, a naso direi fine 2014 e oltre. Diventa un po' lunghetto come periodo, il pensare di togliersi lo sfizio adesso a 300€ e poi aggiornarsi non e' un'idea cosi' malsana. 4.b- Potrebbe essere una trappola per forzare quelli come me a pigliarsi sto developer kit e fare cassa, metre poi ad inizio 2014 salta fuori il consumer. 5- Ma volete mettere la soddisfazione di avere finalmente un fottuto visore 3D decente ed avercelo prima della "massa critica"? Mi fa sentire geek (che non sono). Qualcuno qui lo ha provato? Nessuno affetto dalla smania di averlo come ho io attualmente? Dai qualche esperto video esprima opinioni tecniche/ragionevoli/morali ..... e mi faccia rinsavire. ...Guardate che se nessuno interviene faccio un gesto inconsulto (lo pijo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Non mi pare qui qualcuno l'abbia provato. E' ovvio però che sarà una FIGATA ASSURDA e tutti i videogiocatori finiranno per comprarlo. Diciamo che prenderlo ora se non lo fai fruttare usandolo per sviluppare.... cioè sì, lo pagherai il triplo o il quadruplo e non avrai praticamente assistenza, sono pochi i programmi a supportarlo, e poi non dovrebbe mancare molto all'uscita ufficiale. Aspetta
![]() Tra l'altro la tecnologia di questo "dimezza" la risoluzione, probabilmente già la seconda generazione sarà estremamente migliorata. Di certo già questa sarà una rivoluzione, ed era ora. edit: la versione developer costa solo 300€? mi sembrava molto di più. E secondo me anche se ufficialmente non c'è una data han già detto che manca poco.. anche la PS4 lo supporterà, da quello che ha fatto intendere il capo progetto sony con un sorrisino. Per me non più di 6-8 mesi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
|
Anche a me interessa parecchio, ma se non sbaglio la versione development non permette di giocare in fullhd, e quindi potrebbe essere (parlando da utente finale) inferiore qualitativamente a quanto arriverà nei negozi nei prossimi mesi.
Però effettivamente si leggono in giro recensioni davvero entusiaste da parte di chi lo ha provato...dicono che il cervello in alcuni casi fa fatica a distinguere quello che si sta vedendo dalla realtà (come nella demo delle montagne russe che è in bundle). Sarebbe veramente da provare, ma per un utente normale per me sarebbe un po' come sprecare soldi in un qualcosa che per quanto bello e divertente, probabilmente al momento è più indirizzato verso chi lo potrebbe utilizzare per svilupparci qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Secondo me invece sono 6-8 mesi per l'annuncio ufficiale.
Poi per avercelo in mano e' un altro paio di maniche. Sempre "a naso" direi che ora stanno vendendo qualche migliaio di kit (e ancora alcuni non sono arrivati). Una volta che rendono pubblica la disponibilita' del prodotto commerciale gli ordini potrebbero diventare dell'ordine di decine di migliaia (e a fare gli ottimisti centinaia di K). Considerate il tempo totale di gestione delle ordinazioni, produzione fisica del dispositivo (che non sono samsung/apple), lo smistamento. Mettiamoci pure un po' di patriottismo e che prima soddifano il grosso dei clienti USA e che Worldwide l'Italia non se la cagano.... Insomma alla fine minimo 12-18 mesi a partire da ora per averne 1 in mano, cioe' 2015. E il fatto che la versione finale sia superiore all'attuale fa' parte appunto di questo ragionamento "2013 vs 2015" (cioe' e' normale su prodotti hi-tech). Ecco perche' dico che 1 developer-kit ora, con spedizione ad agosto, a 300$ mi pare ci stia tutto (e' pure poco). Vabe' devo nascondermi la carta di credito, vediamo se il week-end mi porta consiglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per me se già ti stai facendo sti ragionamenti alla fine ci puoi pensare anche una settimana...ma l acquisto lo stai già per fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ciao ragazzi,io l'ho ordinato il dev kit il 12 aperile dovrebbe arrivarmi entro fine mese. conosco ragazzi italiani che l'hanno provato,apparte la risoluzione un po' bassa l'immersione e totale e il 3d e favoloso.
Mobo: ASUS STRIX Z270F gaming/ Procio: Intel Core i7 7700k @4.8GHz / Svideo: GeForce® RTX 2080 GAMING OC 8Gb/ Ram:CORSAIR Vengeance LPX 16GB DDR4 3000mhz(2x8 dual) /Ali:corsair tx850M TV: Samsung 40 4k mod 40j6400/ HD1:Samsung SSD 840 evo 128 gb HD2: Seagate 2TB Sata 6gbps 64MB / os: Windows 7 Ultimate x64 sp1 /Oculus cv1+oculus touch+4 sensori |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
|
Qualcuno potrebbe aprire un thread ufficiale [Aspetando Oculus Rift], magari da qualcuno che già lo possiede? Ci si potrebbe trovare a discutere meglio lì di prime impressioni/opinioni e news.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io anni fa avevo aperto un thread per fare la situazione sulle periferiche virtuali, ma non c'era nulla di furbo.
Successivamente ho poi provato il 3dvision + un sensore di tracking per la testa, molte bello ma perde troppo in luminosità e ovviamente non è immersivo al 100%. Finalmente poi hanno iniziato a creare l'Oculus e non vedo l'ora che sia disponibile! Finalmente un sensore di qualità con tutte le features, ampiamente supportato e che non costa una follia.. E' incredibile che sia stato creato da un gruppo indipendente, se pensate che la Sony con tutto quello che ha a disposizione ha pure lei un suo visore, nettamente inferiore poco supportato e pubblicizzato da lei stessa!
Monitors: Samsung UE65JU7000 65" SERIE 7 4K UHD 3D & Dell U2412M - Audio: Indiana Line Arbour, Onkyo SR-504E - Camera: Sony PMW-EX1 - Audio: Creative T7900 - CPU: Intel i5 9600KF RAM: 32Gb - VGA: GTX1080 - HD: nvme Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD - VR: Oculus Rift S - Consoles: Ps1,Ps2,Ps3,Psp,PSvita,Wii,Nds,3DS,DC,WiiU Elenco giochi finiti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ragazzi ,io sono 1 settimana che sto testando oculus rift vi posso dire che nn ho mai provato nulla di simile, cazzzzzz sei dentro il gioco.unico difetto risoluzione bassa e si vedono i pixel cmq e un dev kit dopo un po' nn ci fai piu' caso tanto e alto l'immersivita.
Mobo: ASUS STRIX Z270F gaming/ Procio: Intel Core i7 7700k @4.8GHz / Svideo: GeForce® RTX 2080 GAMING OC 8Gb/ Ram:CORSAIR Vengeance LPX 16GB DDR4 3000mhz(2x8 dual) /Ali:corsair tx850M TV: Samsung 40 4k mod 40j6400/ HD1:Samsung SSD 840 evo 128 gb HD2: Seagate 2TB Sata 6gbps 64MB / os: Windows 7 Ultimate x64 sp1 /Oculus cv1+oculus touch+4 sensori |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
+ che snobbato il 3D é in una situazione pionieristica. Mentre é relativamente facile creare un audio 3D, utilizzando + diffusori, es immaginatevi un' aereo che passa in diagonale la scena di un film : facile suggerire il rumore che si propaga nello spazio, no ? Molto + difficile é ingannare l' occhio, o meglio gli occhi, perchè soltanto con 2 di qst puoi ricreare la percezione della naturale tridimensionalità degli oggetto. Peccato che il monitor sia piatto !
Da qui tutta una serie di sistemi per inganare l' occhio, con tutti i loro pro e contro. I caschi con visori oculari dano all' utente una percezione + naturale, ti trovi in un' ambiente virtuale con grande campo visivo. Qst esistevano anche molti anni fa, ricordo con nostalgia quando ne provai 1 con 1 sparatutto nel lontano 1995 (quanto so' vecchio ![]() Purtroppo la scarsa risoluzione e i costi ne limitarono la diffusione. Adesso la teconologia ha fatto passi avanti, la risoluzione é aumentata e pure le capacità di elaborazione dei pc. Inoltre é possibile creare una percezione 3D mediante sistema attivo, mi pare. Consiglio ? Accertatevi del pieno supporto dell' oggetto, da parte sia dell' hardware e del software prima di comprare, poi fate sapre !
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 1- La bassa risoluzione (640×800 per occhio su grande angolo di visuale) e' accettabile o e' effettivamente troppo sgranata? 2- Ho letto che l'head tracking e' abbastanza laggoso, e' accettabile? Volendo e' disabilitabile? Ma la "direzione del corpo" e' separata dalla "direzione dello sguardo"? Dipende dai vari programmi? 3- Capisco che il campo visivo FISICO sia piu' ampio rispetto ad un monitor, ma anche quello OTTICO lo e' ? Mi spiego meglio. Visualizza un panorama sul monitor nomale. Passando all'oculus questo panorama semplicemente si "stira" o si allarga proprio e diventano visibili oggetti esterni a quella che era la "finestra" del monitor? (in pratica la FOV e' adeguata?) 4- Se ne hai voglia e se si riesce, ce la fai a postare qualche immagine come nell'esempio per farci capire? Ovviamente senza essere preciso. mannagg.......era meglio se non tornavo in questa sezione del forum.... ![]() Ultima modifica di Univac : 06-08-2013 alle 14:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Sulla compatibilità dell'Oculus siamo sicuri.. hanno spedito migliaia di DEV KIt, John Carmack è appena passato alla Oculus lasciando la iD software!
Tieni conto che la risoluzione per la versione finale è stata aumentata. Il fatto dell'head traking dipende anche dai giochi, ad esempio per un gioco tipo Batman non serve a molto, invece per tutti i giochi in prima persona rende molto più vera l'esperienza. Mi riferisco anche ai giochi di guida, arei, Mechwarrior vari. Per gli FPS bisognerebbe però modificare il sistema (hanno giù fatto una mod per Half life 2 Oculus) che gestisci lo sguardo con l'head tracking e muovi l'arma con il mouse.. come nella realtà. (Mi ricorda un po' Trespasser). Sto già pensando i giochi da tenere da parte per godere appieno dell'Oculus, per fortuna sono indietro quindi ho già messo via FAllout 3 New Vegas, Skyrim, The Witcher 2 forse lo inizio prima..
Monitors: Samsung UE65JU7000 65" SERIE 7 4K UHD 3D & Dell U2412M - Audio: Indiana Line Arbour, Onkyo SR-504E - Camera: Sony PMW-EX1 - Audio: Creative T7900 - CPU: Intel i5 9600KF RAM: 32Gb - VGA: GTX1080 - HD: nvme Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD - VR: Oculus Rift S - Consoles: Ps1,Ps2,Ps3,Psp,PSvita,Wii,Nds,3DS,DC,WiiU Elenco giochi finiti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
A quando l'uscita ufficiosa/ufficiale?? Sto gia mettendo i soldi da parte! NON VEDO L'ORA! sto sbavando!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 300 Dollari, spedizione a Settembre. Con i problemi noti: bassa risoluzione, head tracking con un po' di lag, dispositivo non propriamente "plung&play"... Per l'ufficiale ancora non si sa nulla, personalmente temo non prima del 2015... Mi pare che le ultime news degne di nota siano: - ‘Doom’ and ‘Quake’ creator John Carmack joins Oculus Rift virtual reality startup - Ex-id Software creative director Matt Hooper joins Oculus VR - Lancio della nuova piattaforma di pubblicazione software in via di sviluppo compatibile con l'oculus https://share.oculusvr.com/ Qui non rientrano i giochi gia' esistenti e resi compatibili tramite "smanettamenti", bisogna vedere nel loro forum per quello, sono parecchi. Ultima modifica di Univac : 24-08-2013 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
io ero indeciso se aspettare,poi ho pensato di preferire la versione non full hd visto anche che non ho un sistema "gaming" adeguato, anzi avevo appena preso un portatile perchè volevo eliminare il fisso... inoltre anche se vorrebbero mantenere la versione consumer sullo stesso prezzo non è detto che ci riescano, e poi quando uscirà comprerò anche quella e userò il devkit quando ci sono "ospiti"
![]() PS sono capitato qui proprio perchè cercavo il tread ufficiale, a limite mettiamoci d'accordo e apriamolo. Chi vuole l'onore/onere? PPS aspetto la consegna in settimana ![]()
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 03-09-2013 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Un thread ufficiale con news e gente in possesso del dispositivo che risponde alle domande sarebbe perfetto.
Attenzione che fino a pochi giorni fa c'era un thread pure nella sezione "giochi" (ora affondato). C'e' da ponderare bene dove metterlo anche per avere piu' partecipazione, per poi eventualmente dirottare quelli che sbagliano, .....al dila' che secondo me il suo posto naturale sarebbe qui tra i monitor. Quote:
![]() Ultima modifica di Univac : 03-09-2013 alle 20:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
dalle varie dichiarazioni e dal forum del rift sembra piuttosto sicuro che il rilascio sarà fra l'estate 2014 e il natale 2014 anche se non c'è l'annuncio ufficiale, io non ho resistito e ho ordinato lo stesso il dev kit
![]() ![]() Il prezzo di 285€ compresa spedizione mi è sembrato più che congruo per non dover aspettare 1 anno o poco più per la versione hd (e prenderò anche quella sicuramente XD) Edit: Il tread potrebbe Chiamarsi [OCULUS RIFT DEVKIT] in modo da non essere uno dei soliti "aspettando.." per aiutarsi fra i vari possessori e interessati
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 04-09-2013 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.