|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
|
Creare raid 0 su due HDD per storage avendo ssd con SO installato
Salve. Ho due hdd da 500GB ciascuno. Sono riuscito a creare un RAID 0 da Windows, operazione molto molto semplice (volumi con striping dall'utilità di partizionamento).
Non riesco però a farlo utilizzando il controller della scheda madre, la FM2a88X Extreme4+. Cioè, lo attivo, entro nel menù, creo il RAID 0 ma una volta che provo ad entrare nel SO, Windows 8.1 x64 non carica. Dopo un pò spunta la BSOD e si riavvia. Premesso che ho installato i driver RAID, scaricati dal sito ASRock per la mia scheda madre, cosa c'è che non va? ![]()
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
|
Nothing. Ho dato un'occhiata in giro e ho capito che per avere un sistema RAID, devi crearlo per forza sui dischi dove si va ad installare il SO, altrimenti non è possibile. Si può creare sotto Windows con lo "stripping", ma poi ho visto che linux ed altri sistemi non lo riconoscono. Fortuna che mi serviva il "mirroring", ovvero il RAID1, una sorta di RAID1 in verità, emulato dal sistema. In questo modo i dischi sono separati, uniti solo sotto il sistema operativo che crea, copia, sposta ed elimina i dati in uno e nell'altro contemporaneamente.
Per creare un sistema RAID è necessario che la scheda madre, dal BIOS, divida le porte SATA in più gruppi. Nella mia vecchia asus con chipset A85X le porte erano raggruppate in due gruppi che si potevano impostare indipendentemente su IDE, AHCI e RAID. Con quella scheda potevi farci un triplo RAID ed avere un SO installato con un singolo disco, senza problemi... Con questa di ora, mi posso attaccare... al tram ![]() ![]()
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.