|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
|
Raid0 Samsung 840 Pro 128
Ciao,
sto mettendo assieme un nuvo PC. Ho appea preso una GA-Z97M-DS3H e 2x8 G.Skill TridentX F3-1600C7D. La CPU la sto cercando ma sará o una 4690, 4770 o 4790, liscie o K. Un disco fisso Samsung 840 Pro 128 l'ho giá...e stavo valutanto se prenderne un'altro uguale e metterli in raid0. Secondo voi ci guadagno qualcosa?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non vorrei essere linciato (
![]() Se la domanda è : "secondo voi vale la pena farlo", personalmente direi proprio di no. Poi dipende da cosa devi farci chiaramente, forse in rarissimi casi particolari ha senso fare un RAID di SSD, ma con un SSD da solo hai già ottime prestazioni, impensabili per un disco meccanico o RAID di dischi meccanici, quindi non vedo l'utilità di avere due dischi in RAID0, soprattutto per l'alto rischio che poi vai a correre, visto che basta che anche uno solo dei due dischi si guasti per perdere tutto. Poi se vuoi cimentarti hai tutti i miei auguri, c'è qualcuno che -magari per motivi lavorativi o specifici costruisce array di SSD, ma io non lo farei ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il rischio della perdita do dati m é chiara...ma in fatto di prestazioni l'incremento é notevole o minimo?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sulla carta è notevole, cioè i numeri quasi raddoppiano, ma nell'esperienza d'uso a mio avviso non si nota una differenza sostanziale. Visto che parliamo di SSD da 120GB avrebbe più senso in questo caso prendere un modello da 250GB (visto che i modelli da 250GB in su hanno prestazioni superiori) e si ottengono prestazioni migliori e si usa un solo SSD
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]()
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Con 40/50euro trovo un secondo SSD uguale al mio, SE la differenza in prestazioni si sente, allora lo faccio. SE invece la differenza è minima, passo.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Occhio alle autogufate
![]() Comunque se vogliamo, i tuoi due SSD Intel da 80GB sono vecchi modelli e hanno sicuramente prestazioni inferiori ad un Samsung PRO ![]() In ogni caso, se della perdita di dati non ti preoccupi, puoi anche fare un RAID0, magari aspetta interventi di chi l'abbia eseguito con successo, io il mio punto di vista l'ho espresso ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.