Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2014, 18:11   #1
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Raid0 Samsung 840 Pro 128

Ciao,
sto mettendo assieme un nuvo PC. Ho appea preso una GA-Z97M-DS3H e 2x8 G.Skill TridentX F3-1600C7D. La CPU la sto cercando ma sará o una 4690, 4770 o 4790, liscie o K.
Un disco fisso Samsung 840 Pro 128 l'ho giá...e stavo valutanto se prenderne un'altro uguale e metterli in raid0. Secondo voi ci guadagno qualcosa?
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2014, 18:44   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non vorrei essere linciato ( si fa per scherzare sia chiaro) visto che l'ultima volta con la stessa domanda c'è stato un po' di dibattito.

Se la domanda è : "secondo voi vale la pena farlo", personalmente direi proprio di no. Poi dipende da cosa devi farci chiaramente, forse in rarissimi casi particolari ha senso fare un RAID di SSD, ma con un SSD da solo hai già ottime prestazioni, impensabili per un disco meccanico o RAID di dischi meccanici, quindi non vedo l'utilità di avere due dischi in RAID0, soprattutto per l'alto rischio che poi vai a correre, visto che basta che anche uno solo dei due dischi si guasti per perdere tutto.

Poi se vuoi cimentarti hai tutti i miei auguri, c'è qualcuno che -magari per motivi lavorativi o specifici costruisce array di SSD, ma io non lo farei
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2014, 20:06   #3
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

il rischio della perdita do dati m é chiara...ma in fatto di prestazioni l'incremento é notevole o minimo?
Old 02-10-2014, 20:26   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sulla carta è notevole, cioè i numeri quasi raddoppiano, ma nell'esperienza d'uso a mio avviso non si nota una differenza sostanziale. Visto che parliamo di SSD da 120GB avrebbe più senso in questo caso prendere un modello da 250GB (visto che i modelli da 250GB in su hanno prestazioni superiori) e si ottengono prestazioni migliori e si usa un solo SSD
Old 03-10-2014, 14:46   #5
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non vorrei essere linciato ( si fa per scherzare sia chiaro) visto che l'ultima volta con la stessa domanda c'è stato un po' di dibattito.

Se la domanda è : "secondo voi vale la pena farlo", personalmente direi proprio di no. Poi dipende da cosa devi farci chiaramente, forse in rarissimi casi particolari ha senso fare un RAID di SSD, ma con un SSD da solo hai già ottime prestazioni, impensabili per un disco meccanico o RAID di dischi meccanici, quindi non vedo l'utilità di avere due dischi in RAID0, soprattutto per l'alto rischio che poi vai a correre, visto che basta che anche uno solo dei due dischi si guasti per perdere tutto.

Poi se vuoi cimentarti hai tutti i miei auguri, c'è qualcuno che -magari per motivi lavorativi o specifici costruisce array di SSD, ma io non lo farei
Ora a parte autogufarmela ho un raid0 dal 2007 e non ha mai dato problemi, in tutti questi hanno ho fatto un solo azzeramento e ripristino Raid0 con formattone ma per cambio componenti!
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 15:23   #6
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ora a parte autogufarmela ho un raid0 dal 2007 e non ha mai dato problemi, in tutti questi hanno ho fatto un solo azzeramento e ripristino Raid0 con formattone ma per cambio componenti!
...a me della sicurezza dei dati pocoimporta, dato che lo userei solo per SO. Tutto il resto lo ho sul mio server in casa.
Con 40/50euro trovo un secondo SSD uguale al mio, SE la differenza in prestazioni si sente, allora lo faccio. SE invece la differenza è minima, passo.
Old 03-10-2014, 17:40   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Occhio alle autogufate

Comunque se vogliamo, i tuoi due SSD Intel da 80GB sono vecchi modelli e hanno sicuramente prestazioni inferiori ad un Samsung PRO Nel tuo caso penso, un po' per le prestazioni, un po' per la poca capinza, che consiglierei vivamente un RAID0, ma due SSD recenti messi in RAID0, piuttosto che un unico modello di capienza doppia, sia poco proficuo.

In ogni caso, se della perdita di dati non ti preoccupi, puoi anche fare un RAID0, magari aspetta interventi di chi l'abbia eseguito con successo, io il mio punto di vista l'ho espresso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Il pianeta nano Cerere avrebbe potuto so...
Fine della corsa per AMD B650: il futuro...
Il telescopio spaziale James Webb e NASA...
AMD dice la sua sui socket AM5 bruciati:...
BYD inaugura in Cina il circuito per aut...
Intel Xeon Clearwater Forest: fino a 288...
F1: The Movie fa impazzire il botteghino...
Doom può essere installato su que...
DHL punta sull'AI per gestire l'invecchi...
Blackwell Ultra: NVIDIA svela i dettagli...
Stop alle traduzioni in ucraino di Warha...
Vecchia Volkswagen Golf contro nuovi cra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian