DHL punta sull'AI per gestire l'invecchiamento della forza lavoro: mancano i giovani

DHL punta sull'AI per gestire l'invecchiamento della forza lavoro: mancano i giovani

La divisione tedesca del colosso logistico sta affrontando una sfida demografica cruciale con un terzo del personale prossimo alla pensione. La risposta arriva attraverso voicebot, colloqui automatizzati e robotica avanzata per preservare competenze e mantenere l'efficienza operativa.

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Web
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Deutsche Post DHL Group Germania si trova davanti a una transizione demografica senza precedenti nel paese europeo che potrebbe coinvolgere direttamente le proprie operazioni. Circa un terzo del personale di supporto raggiungerà l'età pensionabile nei prossimi cinque anni, creando un vuoto di competenze che potrebbe compromettere la continuità operativa.

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La risposta dell'azienda si baserà su una strategia tecnologica articolata, che utilizza l'intelligenza artificiale per automatizzare processi critici e catturare le conoscenze dei lavoratori esperti prima del loro pensionamento. Il programma di automazione ha già prodotto risultati significativi nel servizio clienti, con voicebot che possono gestire già oggi un milione di chiamate mensili in territorio tedesco, risolvendo autonomamente circa il 50% delle richieste senza necessità di intervento umano. Parallelamente, il sistema di colloqui di uscita automatizzati digitalizza l'esperienza accumulata dai dipendenti in pensione, trasformando decenni di know-how in database consultabili e utilizzabili dalle nuove generazioni di lavoratori (e dai sistemi di intelligenza artificiale).

L'AI salverà DHL Germania dalle insidie della transizione demografica

Contrariamente alle previsioni più pessimistiche, l'implementazione tecnologica sembra comunque aver portato a un incremento dell'occupazione globale del 17% dal 2020. La robotica di magazzino e l'AI nei trasporti hanno permesso di ridistribuire il personale verso mansioni più complesse e strategiche, dimostrando che l'automazione può fungere da complemento piuttosto che da sostituto del lavoro umano. L'azienda ha investito nella formazione di oltre 160.000 dipendenti, promuovendo quella che i dirigenti definiscono "fluidità interna" per facilitare la mobilità tra diversi ruoli aziendali.

L'espansione internazionale del modello include investimenti per 550 milioni di sterline nella robotica britannica, con partnership strategiche che coinvolgono Boston Dynamics. La piattaforma unificata basata su AI ha integrato oltre 200 siti di carriera in un unico sistema, ottimizzando reclutamento e gestione delle risorse umane. Il problema tedesco deriva da una carenza di manodopera che potrebbe raggiungere i 670 mila lavoratori annui entro il 2029, ed è proprio questo che rende necessaria la trasformazione tecnologica in modo da garantire il mantenimento della competitività nel settore logistico.

Contestualmente, però, DHL Germania ha annunciato 8.000 tagli occupazionali, giustificati con il calo dei volumi postali tradizionali e le nuove pressioni normative. Tuttavia, la strategia di lungo termine punta sulla collaborazione uomo-macchina come paradigma operativo futuro, potenzialmente influenzando le politiche migratorie e l'adozione tecnologica a livello europeo.

16 Commenti
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alethebest9026 Agosto 2025, 12:41 #1
mancano i giovani 40 enni da sfruttare con turni di lavoro massacranti...poverini
Giuss26 Agosto 2025, 13:39 #2
Non penso che non si trovino giovani per lavorare in una azienda come DHL, sempre se le condizioni lavorative e la paga sono adeguate.....

E' che alla fine preferiscono non rimpiazzare le persone che vanno in pensione e sostituirle con l'AI che è molto più conveniente economicamente
Unrue26 Agosto 2025, 13:44 #3
Originariamente inviato da: alethebest90
mancano i giovani 40 enni da sfruttare con turni di lavoro massacranti...poverini


Ma quindi l'alternativa è non fare un gaz? Tanto per capire. E comunque stiamo parlando della Germania, non l'Italia.
pachainti26 Agosto 2025, 18:14 #4
Originariamente inviato da: alethebest90
mancano i giovani 40 enni da sfruttare con turni di lavoro massacranti...poverini


Già, per quello c'è un'immigrazione senza controlli. Servono nuovi schiavi...
Vindicator26 Agosto 2025, 20:51 #5
uno dei peggiori corrieri in circolazione

evitatelo , vi ricordate tnt di una volta? Molto peggio
tmviet26 Agosto 2025, 21:00 #6
Comunque licenziamenti per 8000 dipendenti.......uhm e uhm

Affiancare giovani ai quasi pensionati serve a passare il know how .
Cariboou26 Agosto 2025, 21:29 #7

Ho lavorato per loro....

Si ho lavorato per una societa che hanno assorbito e quando sono venuto via dall'Italia c'erano alcune fatture che non hanno saldato e che non salderanno mai... ma si sa le cosiddette cooperative e cosi che lavorano!
Max Power26 Agosto 2025, 23:39 #8
Originariamente inviato da: Cariboou
... ma si sa le cosiddette cooperative e cosi che lavorano!


Se hai bisogno bassa manovalanza a condizioni indecenti, ci sono le cooperative rosse.
Nessuno verrà mai a controllare

E non sto scherzando
tmviet27 Agosto 2025, 09:38 #9
La lobby dei giudici deviati .
euscar27 Agosto 2025, 10:00 #10
Il problema del personale prossimo alla pensione è una cosa generalizzata a tutta l'Europa. Ad esempio, in Italia si prevedono tre milioni di pensionamenti da qui al 2029 e son proprio curioso di vedere con quale tipo di lavoratori verranno rimpiazzati, dato che già ora la maggior parte dei settori si lamenta di non trovare manodopera adeguata.

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