Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2014, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...eta_53170.html

Sarebbe pratica comune per i fornitori di Samsung assumere operai dipendenti nei periodi più importanti. Il fenomeno è stato riportato da China Labor Watch, e contraddice il Sustainability Report rilasciato da Samsung pochi giorni fa

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 11:33   #2
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Lavoro minorile! lavoro minorile!... sciuagura, vergogna!!!!

Aspetta.... ma qui fino a poco tempo fa non si poteva andare a lavorare a 14anni e ora il limite è 16 anni?
Forse la questione vera non è il lavoro minorile ma le condizoni di sfruttamento? Che valgono anche per i non minori?
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 11:46   #3
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
https://www.youtube.com/watch?v=bAXGwaR50LE
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 13:08   #4
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Forse la questione vera non è il lavoro minorile ma le condizoni di sfruttamento? Che valgono anche per i non minori?
Concordo!
Se vengono trattati bene non vedo perchè i minori non debbano lavorare.
Potrei capire se mettessero bambini < 10-12 anni nelle catene di montaggio o a fare lavori dannosi per la salute, ma se uno di 14-15 anni vuole lavorare, viene trattato bene e pagato (quasi) il giusto non ci vedo niente di male.
Io ho lavorato diverse volte quando ero minorenne, durante le vacanze scolastiche o quando avevo tempo.
Tra l'altro parliamo di realtà ben diverse dalla nostra, io quando lavoravo poi coi soldi mi ci compravo cazzate (l'assegno potevo direttamente girarlo alla Sony o alla Nintendo ) ma qua parliamo di realtà ben diverse, realtà in cui la possibilità di lavorare è strettamente legata a quella di poter dare una possibilità di sopravvivere a loro e/o alla loro famiglia.
Ripeto, se non ci sono condizioni di schiavitù o di rischio per la salute, ecc... non ci vedo niente di male.

Inoltre, dalla news:
Quote:
Le grosse compagnie che richiedono le forniture in Cina, consapevoli delle pratiche scorrette, hanno cercato di mostrarsi il più attive e trasparenti possibile sull'argomento, ma arginare un fenomeno di così ampia portata si sta rivelando un compito molto più arduo del previsto.
Questo è il punto, cioè se una compagnia volesse evitare di creare situazioni a rischio per i lavoratori, dovrebbe richiedere le proprie forniture in paesi in cui le condizioni sociali sono un pelino diverse, ad esempio in USA o qui in Europa, perchè se costa poco produrre qualcosa nel sud-est asiatico un motivo c'è...
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 13:21   #5
timer86
Member

L'Avatar di timer86

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Concordo!
Se vengono trattati bene non vedo perchè i minori non debbano lavorare.
Potrei capire se mettessero bambini < 10-12 anni nelle catene di montaggio o a fare lavori dannosi per la salute, ma se uno di 14-15 anni vuole lavorare, viene trattato bene e pagato (quasi) il giusto non ci vedo niente di male.
Io ho lavorato diverse volte quando ero minorenne, durante le vacanze scolastiche o quando avevo tempo.
Tra l'altro parliamo di realtà ben diverse dalla nostra, io quando lavoravo poi coi soldi mi ci compravo cazzate (l'assegno potevo direttamente girarlo alla Sony o alla Nintendo ) ma qua parliamo di realtà ben diverse, realtà in cui la possibilità di lavorare è strettamente legata a quella di poter dare una possibilità di sopravvivere a loro e/o alla loro famiglia.
Ripeto, se non ci sono condizioni di schiavitù o di rischio per la salute, ecc... non ci vedo niente di male.

Inoltre, dalla news:

Questo è il punto, cioè se una compagnia volesse evitare di creare situazioni a rischio per i lavoratori, dovrebbe richiedere le proprie forniture in paesi in cui le condizioni sociali sono un pelino diverse, ad esempio in USA o qui in Europa, perchè se costa poco produrre qualcosa nel sud-est asiatico un motivo c'è...
Tutti i vostri discorsi sono corretti, sfortunatamente solo sulla carta. In un mercato in cui l'aziende e la produzione a basso costo, fa lievitare il prodotto di quanto lo vediamo noi nei nostri negozi, cambia il metodo di pensiero. Se un comodo smartphone ultimo modello costa 700.00 Euro con Operai a Basso costo, figuriamoci quanto possa costare con condizioni e stipendio normali per i dipenti, nel mercato.
Gli butterebbe tutti fuori mercato, e da 700.00 probabilmente per ripartire la produzione andrebbe a costare sicuramente più di 1000.00 cada prodotto.

Io la penso come voi, ma le aziende e molte persone no. Mettiamo che La Samsung decida di produrre in Italia, con costo del dipendente di 2000.00 Lordi il mese.(lordi) Ora, il Telefono verrebbe messo in vendita a 1000.00 euro. Quanti di voi si lamenterebbero? Quanti di voi lo comprerebbero o passerebbero alla concorrenza? Moltissimi se non tutti. E quindi cosa ne farebbero degli operai italiani? a Casa.

Se decidiamo di far delle mosse economiche, in primis deve essere il cittadino del paese ospitante a trarre vantaggio. Il problema è che in Italia vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca.

Vogliamo che le cose costino pochissimo ,e che gli imprenditori diano lavoro in Italia. Secondo il ragionamento di molti, è quello ch vogliono. Se gli Italiani(ho preso loro come esempio) comprassero prodotti made in Italy anche se costano di più, anzichè andare su catene come hm , e roba varia probabilmente molte persone sarebbero più occupate. Invece, noi italiani fingendoci come al solito furbacchioni, andiamo a comprare a 9.90 maglette fatte e prodotte in cina.

Molti risponderebbero, ma se le mie disponibilità economiche sono queste e sono basse non me lo posso permettere di pagare una maglietta 30.00, bene quindi se tu non te lo puoi permettere figurati se un imprenditore che deve fare una produzione e assumere persone prende gente, che non ha lavoro a sufficienza.
Old 11-07-2014, 13:43   #6
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
quella della manodopera è una cavolata che ci propinano per autoincolparci del fatto che non producano qui... su un iphone 5s il costo totale di manodopera è 8 dollari OTTO
Old 11-07-2014, 14:02   #7
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Quote:
Originariamente inviato da timer86 Guarda i messaggi
Tutti i vostri discorsi sono corretti, sfortunatamente solo sulla carta. In un mercato in cui l'aziende e la produzione a basso costo, fa lievitare il prodotto di quanto lo vediamo noi nei nostri negozi, cambia il metodo di pensiero. Se un comodo smartphone ultimo modello costa 700.00 Euro con Operai a Basso costo, figuriamoci quanto possa costare con condizioni e stipendio normali per i dipenti, nel mercato.
Gli butterebbe tutti fuori mercato, e da 700.00 probabilmente per ripartire la produzione andrebbe a costare sicuramente più di 1000.00 cada prodotto.

Io la penso come voi, ma le aziende e molte persone no. Mettiamo che La Samsung decida di produrre in Italia, con costo del dipendente di 2000.00 Lordi il mese.(lordi) Ora, il Telefono verrebbe messo in vendita a 1000.00 euro. Quanti di voi si lamenterebbero? Quanti di voi lo comprerebbero o passerebbero alla concorrenza? Moltissimi se non tutti. E quindi cosa ne farebbero degli operai italiani? a Casa.

Se decidiamo di far delle mosse economiche, in primis deve essere il cittadino del paese ospitante a trarre vantaggio. Il problema è che in Italia vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca.

Vogliamo che le cose costino pochissimo ,e che gli imprenditori diano lavoro in Italia. Secondo il ragionamento di molti, è quello ch vogliono. Se gli Italiani(ho preso loro come esempio) comprassero prodotti made in Italy anche se costano di più, anzichè andare su catene come hm , e roba varia probabilmente molte persone sarebbero più occupate. Invece, noi italiani fingendoci come al solito furbacchioni, andiamo a comprare a 9.90 maglette fatte e prodotte in cina.

http://www.hwupgrade.it/news/apple/c...nti_48849.html

199 $ per il modello da 16 GB... 191 di componentistica, 8 di manodopera. Questo è un articolo di quasi un anno fa, immagino che adesso costerà pure il 20% in meno. Porta pure la produzione in Europa, non penso il costo orario aumenterà di 100 volte.

Quote:
Originariamente inviato da timer86 Guarda i messaggi
Molti risponderebbero, ma se le mie disponibilità economiche sono queste e sono basse non me lo posso permettere di pagare una maglietta 30.00, bene quindi se tu non te lo puoi permettere figurati se un imprenditore che deve fare una produzione e assumere persone prende gente, che non ha lavoro a sufficienza.
Tu sei imprenditore, io il tuo dipendente. Tu mi paghi X (mettiamo 1400 e facciamo euro per comodità), il tuo articolo che a te costa X/7 (e ti frutta un ricavo pari a 3.5 volte il costo di produzione... 3.5 volte eh!) a me costa X/2. Secondo te alla fine del mese, di fronte alle bollette da pagare, alle tasse da pagare (io le devo pagare, tu imprenditore non lo so), alla famiglia da mantenere, io ho la possibilità di comprarti il tuo smartphone? Tu mi dai X, bene. Io il tuo smartphone te lo lascio sullo scaffale.
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 14:04   #8
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
x Timer86

il discorso e' differente e ti sbagli

facciamo il discorso apple che e' il eclatante (Nokia vende all'ingrosso a molto meno con margini minori, Samsung non so)

Iphone: costo produzione 160$ costi azienda/progett/ecc 40$ venduto all'ingrosso a 600$ guadagno 400$

se lo produci in USA invece che cina, invece 50mila impiegati operai al costo annuo di 10mila dollari ognuno= 500milioni per 50milioni di telefoni= costo mano d'opera a telefono 10 dollari

costo annuo di 60000 operai usa (loro avrebbero piu' ferie e malattia, a meno che metti messicani in nero) ad un costo procapite annuo di 100mila dollari= 6miliardi ossia un costo a telefono di 120 dollari
il telefono costa in piu' 110 dollari il guadagno scende a soli 290$ a telefono.

Gli azionisti sarebbero molto scontenti e il titolo scenderebbe del 30%

Per Altri prodotti invece che hanno margini di pochi dollari ad unita' significa l'aumento del prodotto, e sono i consumatori che non vorrebbero pagare in piu'.

Ma comunque non e' sempre vero.

Sono stato in USA , i suvenir tipo magneti costavano 5 dollari made in china piu' tasse.
il costo per il venditore e' di 10cents se fossero in fatti in USA costerebbero 50cents il margine del negozio sarebbe sempre altissimo (e poi basta vendere a 5e50.

Questo non lo capisco.

mi sto dilungando....

alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 14:12   #9
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Ma che discorsi sono... non si può mica paragonare il mero costo di produzione meccanica per valutare il costo all'azienda di un prodotto.

Per fare iPhone o un galaxy ci vogliono reparti di sviluppo software, reparti di analisi dei driver e di progettazione, esemplari e test sample da distruggere per le prove di resistenza e da regalare per le recensioni e molto molto altro.

Che ci guadagnino bene è indubbio ma le cifre messe qua non hanno senso e non sono cifre con cui si può fare un termine di paragone per determinare l'utile.

Inoltre perdonatemi ma se io sono imprenditore e guadagno X legalmente ma se volessi essere anche etico guadagnerei X-10 anche laddove X sia una cifra bella grossa per quale diavolo di motivo dovrei fare X-10 se non mi obbliga la legge?!
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 14:47   #10
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Inoltre perdonatemi ma se io sono imprenditore e guadagno X legalmente ma se volessi essere anche etico guadagnerei X-10 anche laddove X sia una cifra bella grossa per quale diavolo di motivo dovrei fare X-10 se non mi obbliga la legge?!
Il mio service manager ha detto CHIARAMENTE "la nostra azienda è un'azienda che fa molti utili perchè paga poco i suoi dipendenti". Bene, e noi dipendenti che dovremmo dirgli? "Grazie, la prego me ne tolga un altro 20% così guadagna meglio" ?
Un'azienda ha tutto il diritto di applicare la politica di prezzo che desidera, è il mercato che decide se il prezzo è adeguato (se c'è in giro uno sfacelo di Galaxy 4S e Iphone 5 vuol dire che lo è -.- ). Ma, si esige almeno l'onestà e la legalità per l'ottenimento di quel prezzo. Quindi tu imprenditore puoi farmi pagare quello che vuoi, ma evasione fiscale, truffe, sfruttamento del lavoro minorile no! Anche se sarei curioso di capire cosa si intende con "minorile" in questi articoli... 12 anni o 15/16/17?
Oh poi per me voi potete anche essere pienamente d'accordo con le politiche di produzione e con i prezzi ecc. il fatto che per me uno smartphone sia un pezzo di plastica per cui pagarlo più di 250 euro è una follia, non vuol dire che gli altri siano somari. Liberissimi di fare quello che volete con i vostri soldi, ci mancherebbe
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 15:40   #11
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Tra l'altro c'è da dire che molte volte le aziende producono in certi posti anche perchè lì le leggi in materia di inquinamento sono meno restrittive, se non assenti.In certi posti se da una fabbrica esce un tubo di 1 metro di diametro che scarica cianuro in un fiume va tutto bene, qua invece sono sanzioni a gogo per molto meno e i costi di adeguamento alla normativa sono molto alti.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 15:54   #12
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
esatto, per non parlare delle politiche fiscali "accomodanti"
Old 13-07-2014, 12:58   #13
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Gente, i vostri discorsi sui costi sono corretti, pero' state pensando ad un unico prodotto venduto.

Visto che e' stata tirata in ballo, la Apple non vende UN telefono. Ne vende milioni. In un weekend ne ha piazzati 9 (tra iPhone 5s e 5c).

Se il costo di produzione dai 199$ (del 5s 16GB) andasse ai 249$ se prodotto in america (e non in Cina), la Apple perderebbe 50$ A CELLULARE, se ne vende 10 milioni perderebbe 500 milioni di dollari.

Pensiamo all'iPhone 5: venduti 50 milioni circa, se non ho letto male su internet. 50$ in piu' a telefono causa produzione in america? 2,5 miliardi di guadagni persi.

Capite che non e' poco. Non sto difendendo la cosa, sto solo dicendo che non e' il singolo pezzo a fare differenza...

Cosa stupida: la Ford (con la Fiesta) non mette mai il sincronizzatore sulla retromarcia, non so per gli ultimi modelli. Quanto gli costa metterlo, 1 euro? Ecco, facciamo 100.000 auto prodotte: sono 100.000 euro in piu'.

Sono questi i volumi a cui pensare, non i 2$ a telefono...

Che poi, alla Apple un 5s costa 199$, ma per marketing e tutto? Spenderanno milioni IMHO e ormai e' piu' marketing che altro.
Old 13-07-2014, 13:21   #14
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Gente, i vostri discorsi sui costi sono corretti, pero' state pensando ad un unico prodotto venduto.

Visto che e' stata tirata in ballo, la Apple non vende UN telefono. Ne vende milioni....
CUT
Sono questi i volumi a cui pensare, non i 2$ a telefono...
Se è vero quanto detto (8$ di manodopera per iphone)... sinceramente se spendo 700 euro per un telefono, sarei ben felice di spendere non solo 2$ in più come tu dici, ma pure 20$ se questo vuol dire un migliore stipendio per chi ci ha messo l'olio di gomito.
Anche il discorso che fai tu sui grandi numeri è giusto ma siamo seri, se fosse costato 720 euro invece di 700 il numero di iphone venduti sarebbe cambiato? parliamo di un inezia sul costo totale
Old 13-07-2014, 18:29   #15
[Kommando]
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Rieti
Beati loro che lavorano...
[Kommando] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 09:50   #16
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Se è vero quanto detto (8$ di manodopera per iphone)... sinceramente se spendo 700 euro per un telefono, sarei ben felice di spendere non solo 2$ in più come tu dici, ma pure 20$ se questo vuol dire un migliore stipendio per chi ci ha messo l'olio di gomito.
Anche il discorso che fai tu sui grandi numeri è giusto ma siamo seri, se fosse costato 720 euro invece di 700 il numero di iphone venduti sarebbe cambiato? parliamo di un inezia sul costo totale
Ovvio che non sarebbero cambiate le vendite. Ma devono tenere certi prezzi (549, 599, 649, 699, ecc), te lo fanno pagare sempre 700 o 750 non 720 o 770.
Old 14-07-2014, 12:07   #17
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Ovvio che non sarebbero cambiate le vendite. Ma devono tenere certi prezzi (549, 599, 649, 699, ecc), te lo fanno pagare sempre 700 o 750 non 720 o 770.
Senza offesa ma se quello dei 2$ in piu ad iphone non era un motivo valido (come concordi anche tu ora dato che le vendite non cambiano), quello dei prezzi tondi è un motivo ancora piu stupido...
Old 14-07-2014, 19:21   #18
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Senza offesa ma se quello dei 2$ in piu ad iphone non era un motivo valido (come concordi anche tu ora dato che le vendite non cambiano), quello dei prezzi tondi è un motivo ancora piu stupido...
Sembra ma non lo e'. Sono i prezzi per attirare l'attenzione, 699, 799... Il primo non sembra 700 euro, il secondo non sembra 800. O i prodotti a 9,99.

http://it.wikipedia.org/wiki/IPhone#...onibilit.C3.A0

Guarda i prezzi, sono sempre stati cosi' (ma questo un po' per tantissimi prodotti). 499, 599, 699...
Old 15-07-2014, 23:49   #19
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Sembra ma non lo e'. Sono i prezzi per attirare l'attenzione
Non sto negando il fatto che i prezzi siano così arrotondati. Dico che sarebbe una motivazione stupida negare i lavoratori di una paga soddisfacente solo per fare un prezzo che sia 699 anzichè 709.
Sempre ammesso che sia vera la storia degli 8$ ad iphone, in tal caso avrebbero una paga addirittura doppia. Cioè non ci sono scusanti proprio :|

Ultima modifica di sbudellaman : 15-07-2014 alle 23:51.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 09:37   #20
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zifnab Guarda i messaggi
Il mio service manager ha detto CHIARAMENTE "la nostra azienda è un'azienda che fa molti utili perchè paga poco i suoi dipendenti". Bene, e noi dipendenti che dovremmo dirgli? "Grazie, la prego me ne tolga un altro 20% così guadagna meglio" ?
Un'azienda ha tutto il diritto di applicare la politica di prezzo che desidera, è il mercato che decide se il prezzo è adeguato (se c'è in giro uno sfacelo di Galaxy 4S e Iphone 5 vuol dire che lo è -.- ). Ma, si esige almeno l'onestà e la legalità per l'ottenimento di quel prezzo. Quindi tu imprenditore puoi farmi pagare quello che vuoi, ma evasione fiscale, truffe, sfruttamento del lavoro minorile no! Anche se sarei curioso di capire cosa si intende con "minorile" in questi articoli... 12 anni o 15/16/17?
Oh poi per me voi potete anche essere pienamente d'accordo con le politiche di produzione e con i prezzi ecc. il fatto che per me uno smartphone sia un pezzo di plastica per cui pagarlo più di 250 euro è una follia, non vuol dire che gli altri siano somari. Liberissimi di fare quello che volete con i vostri soldi, ci mancherebbe
Scusa ma a me che dovrebbe fregare di quello che pensano i dipendenti? L'imprenditore punta al guadagno massimo e se fosse legale utilizzerebbe gli schiavi, il consumatore punta a comprare al minor prezzo e se anche un prodotto fosse fatto da schiavi quelli che si porrebbero il problema sarebbero una sparuta minoranza.

Il punto quindi sta solo nel capire se questo lavoro minorile era entro le regole di quel paese o meno. Se era entro le regole francamente ha fatto bene, se è oltre le regole che intervengano le autorità. Ma tutto questo clamore mi sembra francamente come Ponzio Pilato che si lava le mani come a dire che ogni tanto la massa vuole un sacrificio per ribadire che siamo i buoni poi compreremo quello a miglior mercato fregandocene altamente ma ogni tanto va ribadito che siamo i "buoni".
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian