|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...4nm_53116.html
Accordo tra i due giganti: l'azienda di Santa Clara metterà a disposizione le proprie capacità produttive per realizzare i prossimi System on Chip della compagnia giapponese Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
14 nm tri-gate.. tanta roba.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Intel che apre le porte dei suoi processi produttivi a terzi è una svolta epocale.
Ovviamente di produrre SoC di concorrenti neanche l'idea (sarebbe interessantissimo vedere un SoC ARM vs Atom prodotti con lo stesso PP). Ma quello che evidenzia questa news è il fatto che Intel è in crisi produttiva. Una fabbrica che non verrà aperta e la ricerca diperata di clienti per tentare di saturare per quanto possibile la capacità produttiva delle altre (quante sono state aggiornate ai 14nm?). Certamente non è un buon segno. I 10nm mi sa che li vedremo nel 2020 o giù di lì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sì, lo so, ma da quando "non verrà aperta"? L'apertura è stata soltanto posticipata.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Che fino a ieri (= l'anno scorso) non aveva mai prodotto nulla per nessuno esterno all'azienda? E che non avendo ancora iniziato con la produzione a 14nm, non avendo aperto una fabbrica prevista già cerca clienti per saturare la propria capacità produttiva? Ai tempi del boom dei netbook se non sbaglio Intel cercava un partner per realizzare gli Atom (realizzati con un PP vecchio) esternamente perché non riusciva a produrne a sufficienza, o sbaglio? Mi sembra che ultimamente il trend sia un po' cambiato, per non dire invertito. Poi magari è solo un'impressione mia e Intel sta facendo produrre chip a terze parti con un processo produttivo migliore del suo. Ma di questo non sono informato e me ne scuso se non descrive in maniera perfetta quello che vedo. Quote:
Quote:
La sfera di cristallo = connettere dei grossi puntini neri che si stagliano su uno sfondo bianchissimo. Il non vederli è preoccupante. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||||||||
Senior Member
|
E' passato un anno e mezzo, per la precisione.
Quote:
Ma poi non è da un pezzo che vai dicendo in giro che le fab di Intel non sono buone per i SoC? Adesso, di colpo, Intel ha delle buone fabbriche per questi SoC ARM? Quote:
Dunque non penso che Intel abbia licenze ARM. Tu ne hai conferme? L'unico motivo per cui potrebbe averne è se fossero necessarie per produrre chip ARM, visto che i partner che usano le sue fonderie ne integrano nei loro chip. Ma non conosco i dettagli riguardo alle licenze ARM, per cui mi fermo qui con le ipotesi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Anch'io ho una visione. Ben diversa dalla tua. Che si sappia i piani di Intel riguardo ai 10nm non sono cambiati. Se hai informazioni nuove a riguardo, puoi sempre postarle, perché sarebbe un'altra grande novità...
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||||||||
Senior Member
|
Wow, un sacco di tempo in più rispetto ai 30 e passa anni passati a usare le proprie fabbriche solo per sè. Il concetto di recente era comprensibile, credo.
Quote:
Io ho sempre sostenuto che l'unico punto che rende ancora Intel competitiva sul mercato è il suo PP. Quando finirà questo vantaggio, e ci stiamoi arrivando, saranno guai. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma per ora è chiusa, ovvero non c'è previsione di avere una produzione tale per aprirla, visto, come detto prima, la ricerca disperata di qualcuno che le riempia le altre linee. Quote:
Quote:
Quote:
Non è per questione tecnica (i 10n mpossono essere pronti anche domani) ma per questione economica. A meno che i 10nm non diventino indispensabili per Intel per rintuzzare la concorrenza sempre più aggressiva, non li vedremo tanto presto, e sicuramente non nelle date riferite l'anno scorso (dove si diceva produzione di massa a 10nm nel 2016). Ogni piano di anticipo dell'immissione dei 10nm è una perdita di soldi consistenti per Intel. Averne ne ha, ma come detto, gli investitori non sarebbero tanto contenti e molti altri, ora con le fette di prosciutto sugli occhi, si farebbero più o meno le stesse domande che mi sto facendo io... fino a quando il vantaggio del PP può permettere a Intel di proseguire come ha fatto fino a oggi? Ultima modifica di CrapaDiLegno : 11-07-2014 alle 12:26. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||||||||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma soprattutto qui: "Oggi non è più in quella condizione, e chi fa più chip e può permettersi nuovi processi produttivi più velocemente non è lei. Vedre cosa sta facendo TMSC a cui stanno arrivando praticamente tutti gli ordini dei SoC ARM (compresi queli di Apple, che non sono per niente pochi o a basso margine)." Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto stai confrontando una cosa di quasi 5 anni e mezzo fa con oggi: due scenari completamente diversi, come puoi vedere sopra. Quote:
Quote:
Quote:
Se non hai ancora la possibilità di sfruttarla, non ha alcun senso buttare altri soldi pagando gente che non produce nulla. A parte questo, il completamente del processo produttivo a 14nm non ha nulla a che vedere con l'apertura di questa fabbrica. Sono due cose totalmente indipendenti. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.