Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2011, 20:44   #1
graphic12
Senior Member

L'Avatar di graphic12

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
adattatore dvi - vga

Ho acquistato un adattatore dvi-a femmina + vga maschio.(il connettore dvi-a femmina ha tutti i buchi, entrano tutti i pins del cavo dvi-d del monitor).
Ho provato l'adattatore col cavo dvi-d single link del monitor per collegare la scheda grafica vga, però il monitor non funziona per lo schermo nero.
Forse è l'adattatore non compatibile?
Quale è l'adattatore giusto da acquistare?
Concluso con: vortex99, jasim80, fishbone, xleaaz, Andre1970, Obelix-it, .:Snow:., engiel, Dcromato, luciferme, topolino2808, Mentira, lele2004, TheBlackWolf, leddlazarus, gigarobot, cipo691, Hellzakk,vtq
graphic12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:23   #2
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
Eh si, l'accoppiata non può andare.
Come adattatore hai questo (click) giusto? Purtroppo il cavo DVI-D trasporta solo il segnale digitale, che non è supportato dall'ingresso VGA del monitor (solo analogico).

Hai solo una vga sul monitor? Che uscite ha la scheda video?

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:36   #3
graphic12
Senior Member

L'Avatar di graphic12

La foto è simile (ho preso quello, ma dvi-a, anche ha tutti i fori 24+5).
Ho il monitor con uscita dvi-d e vga con lo switch dvi x 2 pc (intendo usare solo lo switch dvi senza cambiare il cavo vga diretto):
il 1° pc con scheda grafica dvi-i
il 2° pc (vecchio) con la scheda grafica vga
Concluso con: vortex99, jasim80, fishbone, xleaaz, Andre1970, Obelix-it, .:Snow:., engiel, Dcromato, luciferme, topolino2808, Mentira, lele2004, TheBlackWolf, leddlazarus, gigarobot, cipo691, Hellzakk,vtq
Old 03-01-2011, 22:01   #4
fmconion
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Se l'ingresso del monitor è DVI-D non puoi collegarci l'uscita VGA, poiché non è compatibile.
Serve un ingresso DVI-I (sia digitale che analogico) o DVI-A (analogico) e un cavo DVI-I.
In realtà tutti i monitor che ho visto io hanno l'ingresso DVI-D, ma credo che esistano anche col DVI-I.

Puoi capire se il tuo ingresso è DVI-I dalla presenza dei 4 buchi vicino alla croce (nell'immagine linkata sono sulla destra).
Se invece della croce e i 4 buchi c'è solo una lineetta orizzontale allora è DVI-D.
Infatti sono proprio quei 4 pin e la croce che trasportano il segnale RGB analogico per la connessione VGA.
fmconion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 22:19   #5
graphic12
Senior Member

L'Avatar di graphic12

Confermo l'ingresso del mio monitor è dvi-d (un lcd acer del '05).
Non si risolve con il dvi-a (l'adattatore dvi-a c'è scritto nell'etichetta ) come hai scritto.
Proverò a chiedere a qualche negoziante.
Old 03-01-2011, 22:47   #6
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da graphic12 Guarda i messaggi
Confermo l'ingresso del mio monitor è dvi-d (un lcd acer del '05).
Non si risolve con il dvi-a (l'adattatore dvi-a c'è scritto nell'etichetta ) come hai scritto.
Proverò a chiedere a qualche negoziante.
Io ho scritto che serve un ingresso DVI-I o DVI-A sul monitor, non un adattatore DVI-A.
Ho anche scritto che se l'ingresso è DVI-D non puoi collegarci un'uscita VGA in nessun modo.
Il segnale VGA non può entrare in un ingresso DVI-D perché non ci sono i buchi per il segnale VGA.

Quote:
La foto è simile (ho preso quello, ma dvi-a, anche ha tutti i fori 24+5).
Ho il monitor con uscita dvi-d e vga con lo switch dvi x 2 pc (intendo usare solo lo switch dvi senza cambiare il cavo vga diretto):
Non ho capito se il tuo monitor ha 1 ingresso DVI-D e 1 ingresso VGA.
Se è così, perché non colleghi il 1° PC in DVI e il 2° in VGA?
Old 03-01-2011, 22:54   #7
graphic12
Senior Member

L'Avatar di graphic12

Quote:
Originariamente inviato da fmconion Guarda i messaggi
Non ho capito se il tuo monitor ha 1 ingresso DVI-D e 1 ingresso VGA.
Se è così, perché non colleghi il 1° PC in DVI e il 2° in VGA?
Quote:
Uso lo switch con solo ingressi dvi (solo 1 monitor per 2 pc) e non intendo cambiare i cavi del monitor ogni volta.
E' chiaro?
Old 03-01-2011, 23:18   #8
fmconion
Senior Member

Quote:
Uso lo switch con solo ingressi dvi (solo 1 monitor per 2 pc) e non intendo cambiare i cavi del monitor ogni volta.
E' chiaro?
Quello che mi è chiaro è che se l'ingresso del monitor è DVI-D, come hai confermato tu stesso, non puoi mandarci il segnale VGA, indipendentemente da quali adattatori, switch e cavi utilizzi.
Quindi o metti una scheda con uscita DVI sul 2° PC e lo colleghi allo switch, oppure se sul monitor c'è anche un ingresso VGA colleghi il 2° PC in VGA e usi lo switch del monitor.
Altrimenti non vedo altra soluzione.
E' chiaro?
Old 03-01-2011, 23:31   #9
graphic12
Senior Member

L'Avatar di graphic12

E' chiaro. Non ho parole. Mi arrendo.
Ok come hai scritto.
Devo ancora pensare di acquistare una scheda grafica dvi per il 2° pc.
(Non so se posso usare "contemporaneamente" entrambi cavi dvi-d e vga del monitor attaccati).
Grazie e Buona notte.
Old 03-01-2011, 23:41   #10
fmconion
Senior Member

Quindi c'è anche l'ingresso VGA sul monitor?
Certo che puoi tenerli collegati contemporaneamente.
Per passare da DVI a VGA (e viceversa) dovrebbe esserci un tasto oppure puoi farlo attraverso il menu.
Se è così, collegando il 2* PC in VGA non c'è bisogno che compri una scheda con uscita DVI.

Buona notte anche a te.
Old 01-07-2014, 21:57   #11
Brucaerba
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Problemi con adattatore DVI-D a VGA, alternative?

Salve, ho un problema simile.
Ho una mobo Asus con video integrata, uscite VGA, DVI-D Dual Link. HDMI. Devo collegare 2 monitor.
Uno ha solo ingresso VGA e infatti è collegato alla VGA della Asus. Fatto!
Il secondo monitor ha ingresso VGA, DVI-D Dual Link. HDMI e altri (scart, ecc).
Potrei acquistare un cavo DVI-D e collegare così il secondo monitor alla DVI-D della Asus (o similmente un cavo HDMI) ma vorrei sfruttare una lunga e costosa prolunga VGA che già ho. Ho capito che non posso usare la prolunga VGA collegandola all'uscita DVI-D della Asus con un adattatore e all'ingresso VGA del monitor (infatti tale connessione non funge). Ma se invece la collegassi all'ingresso DVI-D del monitor tramite un secondo adattatore da VGA a DVI-D? Non risolvo nulla perchè il segnale digitale DVI-D non viaggia nella prolunga "analogica" VGA, vero?
Se proprio non volessi acquistare una costosa prolunga DVI-D o HDMI che alternativa mi consigliate per sfruttare la prolunga VGA? Per far passare il segnale digitale uscente da DVI-D o HDMI nella prolunga VGA devo solo usare un adattatore (o meglio "convertitore") elettronico?
Brucaerba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l’AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian