Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2014, 15:05   #1
DreamingLight
Junior Member

L'Avatar di DreamingLight

Iscritto dal: Jun 2014
DNS Infostrada che non risolvono indirizzi + impossibilità di cambiare DNS su router

Ciao a tutti. Iniziamo col dire che fino a un po' di tempo fa avevo tiscali e funzionava tutto perfettamente. Ho sempre navigato su internet usando i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4). Quando funzionava ancora tutto, ho fatto un backup delle impostazioni del router (un D-Link DSL-2740B con firmware EU 5.17 che dovrebbe essere l'ultimo) dalla pagina apposita affinché potessi ripristinare in caso facessi danni in futuro.
Un giorno però ho deciso di passare a Infostrada. Inizialmente, con il nuovo provider, tutto mi funzionava alla grande senza nemmeno cambiare le impostazioni, poi un altro giorno smise di funzionare. Mi misi quindi a smanettare in qualsiasi maniera possibile tra le impostazioni del router (feci un altro backup prima, per sicurezza). Mi sono quindi accorto che il problema, probabilmente, erano i DNS: mettendo i DNS in automatico (quelli del provider per capirci) internet mi torna a funzionare.
Perché non lasciare quindi i DNS del provider? Due ragioni:
1. Evitare il blocco dei siti in Italia (ragione meno importante)
2. Qui viene il bello: dopo un po' che uso Internet, quando vado su determinati siti web, vengo reindirizzato a una pagina di Libero che mi dice "Il sito che cercavi potrebbe essere momentaneamente non disponibile o non più esistente. Sarai reindirizzato entro 7 secondi al sito indicato sotto". E' lo stesso errore, identico, che ottengo andando su, per esempio, www.kdhfgkdmjfhgkmjh.com che non esiste. Il problema è che me lo fa con siti esistenti. Mi trovo reindirizzato al motore di ricerca di Libero, alle volte la query e già immessa (tipo "riparazione pc" o altre cose) e mi porta sulla pagina dei risultati come se avessi già cercato. Altre volte mi porta su pagine tipo "cerchi casa?" comunque tutte relative a Libero.

Ora:
1. Ho cercato il problema su Google ma non sono riuscito a trovare soluzioni. Ho visto che sono in pochi ad averlo e alcuni hanno risolto mettendo i DNS di Google e ripeto che se li metto, internet torna a NON funzionare e questo vale anche per tutti gli altri DNS free che ho provato tipo OpenDNS per fare un esempio. Notare che il PING verso i server DNS di Google va a buon fine. In generale i thread hanno poche risposte e sono vecchi di anni.
2. Ho subito pensato ad un malware ma ho notato che il problema ce l'hanno tutti i dispositivi che si collegano alla mia rete, quindi probabilmente non c'è nessun virus. Succede nell'iPhone di mia sorella, sul mio telefono Android, sul portatile con Win 7 e GNU/Linux, sul fisso, insomma qualsiasi cosa collegata alla rete. Una volta che il problema si presenta non sparisce finché non riavvio il router e tutti i dispositivi reagiscono allo stesso modo. Anche riavviando il router, alle volte il problema si ripresenta subito, dopo pochi minuti o dopo diverse ore.
3. Su un forum ho visto che il problema del redirect di Libero è solo una cosa a livello provider. In pratica mi pare di capire che quando il loro DNS non riesce a risolvere un indirizzo, loro abbiano deciso di restituire l'IP di un loro server al suo posto. Un altro provider mi avrebbe semplicemente lasciato la schermata "il DNS non riesce a risolvere l'indirizzo" classica del browser. Quindi il problema non è il redirect per quanto ne so, il problema è capire perché se sto navigando su un sito, dopo un po' il DNS mi dice che non trova quel sito.
4. Se però setto i DNS di Google a livello locale, quindi manualmente su ogni macchina, internet funziona. Non è comunque una soluzione poiché non mi posso mettere a settare i DNS ogni volta per ogni dispositivo che si collega, è un'idea folle.
5. Non riesco a capire perché alcuni siti ne sono affetti e altri no. Solitamente si tratta di reddit, ilpost.it, imgur, YouTube, Google+, le pubblicità di Google che appaiono dentro le app (invece della pubblicità appare la pagina di libero come fosse un iframe html e in quel piccolo rettangolo posso addirittura scorrerla con il dito...inoltre aprendo un'app con la pubblicità di Google, ogni volta mi apre il browser dandomi quell'errore rendendo fastidiosissimo l'uso di queste app, ma questo solo se il problema "ha deciso" di scattare per le pubblicità Google). Non so se può aiutare ma il fattore che accomuna questi siti è che sono quelli che uso più spesso. Tuttavia a volte coinvolge anche siti su cui non vado quasi mai o che non ho mai visitato. E' come una roulette russa: magari tra mezz'ora non mi funzionano più reddit e YouTube. Riavvio, uso internet e dopo un po' non mi funzionano YT e G+. Riavvio e dopo un po' non mi funzionano più, che ne so, repubblica.it, Google.it e YouTube. Riavvio e... (e così via). Una cosa curiosa è che alle volte le app mi danno errore (esempio G+ e YT anche se G+ invece di dare errore carica all'infinito) però da browser mi funzionano normalmente, mentre altre nemmeno da browser.
6. "Hai provato con altri br...?" Sì, ho provato con tutti i browser di tanti OS diversi ed è uguale: non c'entra nulla.
7. Ho provato a fare un ripristino delle impostazioni del router a quando tutto funzionava. Niente. Ho provato a resettare di fabbrica il router e poi a fare il wizard per configurarlo secondo la connessione infostrada. Niente. Ho provato a fare decine di configurazioni diverse, disattivare il firewall del router, giocare con le impostazioni. Niente. Ho ripristinato l'ultima configurazione. Niente.

Qualcuno mi aiuti non so più dove sbattere la testa
DreamingLight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 17:48   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
I dns si settano una volta per sempre su windows. I terminali android dovrebbero già usare di default quelli di google. Per l'icoso boh.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 18:01   #3
DreamingLight
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
I dns si settano una volta per sempre su windows. I terminali android dovrebbero già usare di default quelli di google. Per l'icoso boh.
Grazie per la risposta ma non è comunque una soluzione visto che ogni volta che qualcuno viene qua dovrei impostargli i DNS. Android non usa i DNS di Google. E poi voglio capire dove stia il problema
Old 09-06-2014, 11:49   #4
fixpc_roma
Member

Città: Roma
Ti posso fare una domanda?
Per caso hai provato a modificare l'incapsulation?

Mi è capitato alcune volte che non infostrada alcuni miei clienti hanno avuto il tuo stesso problema, e dopo che gli ho modificato l'incapsulation hanno risolto.

Generalemtne infostrada usa PPOE --> LLC

Verifica se questo paramentro è corretto, se già era impostato in questo modo prova ad andare nella configurazione e impostarlo in

PPOA --> VX-MUX

Fammi sapere
Ciao
fixpc_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 16:48   #5
DreamingLight
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fixpc_roma Guarda i messaggi
Ti posso fare una domanda?
Per caso hai provato a modificare l'incapsulation?

Mi è capitato alcune volte che non infostrada alcuni miei clienti hanno avuto il tuo stesso problema, e dopo che gli ho modificato l'incapsulation hanno risolto.

Generalemtne infostrada usa PPOE --> LLC

Verifica se questo paramentro è corretto, se già era impostato in questo modo prova ad andare nella configurazione e impostarlo in

PPOA --> VX-MUX

Fammi sapere
Ciao
Ciao. Non era quello (avevo già smanettato con PPPoA, PPPoE, VC-Mux, LLC, Incapsulation e roba varia senza risultati).
Credo di aver Risolto (forse):
Il problema sembra essere legato al DNS primario di default per Infostrada. Invertendoli (mettendo quindi 212.52.97.15 come primario) il problema sparisce (e pure il redirect). Non riesco comunque a far funzionare altri DNS, probabilmente li hanno bloccati da remoto. In ogni caso è da un po' di giorni che ho quel DNS come primario e non mi ha più dato problemi.
Old 11-06-2014, 08:32   #6
eukatheude
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da DreamingLight Guarda i messaggi
Ciao. Non era quello (avevo già smanettato con PPPoA, PPPoE, VC-Mux, LLC, Incapsulation e roba varia senza risultati).
Credo di aver Risolto (forse):
Il problema sembra essere legato al DNS primario di default per Infostrada. Invertendoli (mettendo quindi 212.52.97.15 come primario) il problema sparisce (e pure il redirect). Non riesco comunque a far funzionare altri DNS, probabilmente li hanno bloccati da remoto. In ogni caso è da un po' di giorni che ho quel DNS come primario e non mi ha più dato problemi.
Se così fosse non riusciresti a usarli neanche settandoli sui client. Il problema mi sembra sul router. Hai provato a impostargli manualmente gli stessi dns di infostrada e vedere se riesci a navigare?

Ultima modifica di eukatheude : 11-06-2014 alle 08:36.
eukatheude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian