|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Problema connessione remota in LAN
Ho un problema strano:
Ho 2 pc in LAN. Un fisso e un mini pc al quale mi connetto solo remotamente (RDP, VNC, teamviwer). Entrambi con ip statico. Succede molto spesso che i 2 pc non siano raggiungibili reciprocamente. Cioè se provo a pingarli va in timeout. Da loro però riesco a raggiungere tutto il resto della rete e internet senza problemi. Ho provato a formattare entrambi i pc ma poco dopo il problema si è ripresentato. La cosa strana e che poi scompare senza motivo. Ma diciamo che sono più le volte dove il problema è presente che quando va tutto normale. Potrebbe essere la scheda di rete di uno dei 2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla nel centro connessioni di rete che la connessione LAN dei pc non sia di tipo Pubblica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Appena torno a casa controllo ma dubito che sia rete pubblica. In che modo la cosa influisce?
Inoltre possibile che a volte vada e altre no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si esatto la rete è come da te descritta. Come ho detto gli ip dei pc sono statici
e sono al di fuori dell'indirizzamento del DHCP. Ho verificato e sono entrambi in rete privata. Unica differenza è che in un PC ho messo una maschera /16 invece che /24 perchè da quel pc devo raggiungere un altro dispositivo che non è nella stessa sottorete. Ma anche mettendo stessa maschera la cosa non cambia Specifico che la mancanza del ping è reciproca, però se pingo, per esempio, il nas, non ho nessun problema. Facendo un test dal router ho scoperto che il PC1 non riesce a pingarlo mentre il PC2 si. Però il PC1 non pinga il PC2 ma riesce a pingare il NAS Ultima modifica di peg1987 : 28-10-2016 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora ho messo la stessa maschera in entrambi i pc.
Entrmabi i pc sono in rete privata IP Pc1 10.0.0.2/24 IP Pc2 10.0.0.4/24 Router 10.0.0.254 Dhcp poll 10.0.0.20-40 Ripeto che la situazione non capisco da cosa dipenda: Spesso non riesco a far pingare pc1 e pc2 reciprocamente. Quando si pingano, a volte hanno ttl64 e altre 128 (il che è abbastanza assuro) Quando non si pingano non vanno nemmeno servizi come RDP o VNC, l'unico che va è Teamviwer. Prima non si pingavano ma dal router riuscivo a pingare PC2, mentre PC1 andava in timeout. Dopo un'ora improvvisamente il ping riprende a funzionare. Riavvio il pc e continua a funzionare. Ho formattato entrambi i PC ma il problema è si è ripresentato subito. Che altre info vi servono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Quando non funziona il ping ogni singolo pc naviga su internet correttamente?
Che magari non è windows ma il cablaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho sostituito tutti i cavi. La rete è andata per un po' poi il problema si è ripresentato. Ho provato a pingare entrabi i pc dal router e questa volta non ho risocntrato nessun problema su nessuno dei 2.
Sto impazzendo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Li chiami con il loro indirizzo ip o col nome? E' sempre consigliabile usare l'ip. Chiaramente devono averlo fisso.
Se il tuo antivirus integra il firewall fai una prova disattivandolo. Che versione di windows è installato? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 29-10-2016 alle 10:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
I pc li chiamo sempre per IP che sono fissi.
Si ho un antivirus con FW (solo su PC1) e ho provato a disattivarlo. La cosa strana e che non si pingano tra di lor ma non ho nessun problema a raggiungerli da altri PC! Entrambi W10 con gli ultimi aggiornamenti. Ultima modifica di peg1987 : 30-10-2016 alle 06:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.