|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quale scegliere?
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po' di tempo. Avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo computer. Usandolo soprattutto per fogli elettronici, internet, visione di qualche video e solo raramente per i giochi avrei optato per questa configurazione: CPU INTEL PENTIUM G3220 M/B ASUS MOD. H81M 4 GB RAM DDR3 HARD DISK 500 GB SATA3 VGA ASUS HD 7750 MASTERIZZATORE DVD ROM DUAL LAYER WINDOWS 8 HOME 64 BIT L'avrei trovata in un negozio della mia città a 450€. Cosa ne pensate? In alternativa sostituendo il PENTIUM G3220 con l'INTEL I3-4130 il prezzo salirebbe a 490€. Secondo voi vale la pena sostituire la CPU spendendo 40€ in più? Quale delle due configurazioni è migliore come rapporto prezzo/prestazioni? Grazie e tanti saluti a tutti! Buon 2014!!! P.S.: In alternativa potreste suggerirmi un negozio online valido e sicuro con prezzi più competitivi rispetto ad un negozio "classico". Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta!
Proprio per questo mi sono iscritto al forum, per avere dei consigli. Ora, va bene l'avvertimento "Purtroppo comprando i pre assemblati spendi tanto e male, occhio!"... ma potrei avere qualche delucidazione in più? Tipo: 1- Quale delle due configurazioni da me descritte è la migliore come rapporto prezzo/prestazioni? 2- Dove comprare online un computer? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Allora, per il tuo uso sarebbero sprecati i 40 € in più perché un pentium è più che sufficiente.
L'i3 va un po' meglio con i programmi che sfruttano l'hyper threading (l'i3 ha la possibilità di utilizzare, oltre ai 2 core fisici, 2 core logici il che comporta guadagni prestazionali in programmi che li sfruttano). Penso che nn ti accorgerai della differenza tra un i3 ed un pentium in quell'ambito di utilizzo. Io ho un pentium sandy brigde (più vecchio del g3220) e gioco tranquillamente a molti giochi (planetside 2, battlefield 3, ecc) quindi andrei tranquillo per il pentium eventualmente. Il difetto dei preassemblati sono case ed alimentatore principalmente. Cm vedi neanche sai che case e alimentatore saranno presenti in quella configurazione. Il case è il "male minore" perché potrebbe essere di scarsa qualità e poco ventilato, ma il problema grosso è l'alimentatore che di solito è di scarsa qualità. Volendo fare qualcosa di assemblato della stessa qualità spendi meno, di qualità superiore spendi uguale. Conviene farlo assemblato sia economicamente che qualitativamente.
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, grazie per la risposta ed il chiarimento.
Quindi mi conviene puntare sul PENTIUM G3220, piuttosto che sull'i3. Bene! Ok "farlo assemblato", ma da chi? Mettiamo che io non l'abbia mai fatto e che non abbia le conoscenze tecniche per farlo, che si fa? Devo rivolgermi ad un negozio, oppure ad uno store online. Il primo mi ha fatto un preventivo da 450 €, mentre online non ne conosco. E qui chiedo il vostro aiuto... potete indicarmene uno valido e sicuro? Altrimenti non saprei che altro fare. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao a tutti.
Mi è arrivato un preventivo da uno store online: Cpu Intel 1150 pentium G3220 Box (3,00G) 3MB Cache, 54 W GBT B85M-D2V (MATX) 4XDDR3 1600 USB 3.0 SATA3 Ram DDR3 PC1600 4GB CL9 2x2GB Vengeance CASE ITEK MERCURY + ALI 650W USB 3.0 HD WD 3,5" 500GB WD WD5000AZRX 64MB LG GH24NSB0 bulk Black SATA SVGA Sapphire HD7750 2GB GDDR3, HDMI, DVI, 2S WIN PREMIUM 8.1 ASSEMBLAGGIO, INST. SIST. OPERATIVO, DRIVER E TEST SPEDIZIONE totale 442€ Sarebbe leggermente meno rispetto al preventivo, segnalato in precedenza, del negozio della mia città (442€ invece di 450). Cosa ne pensate? Io, forse sbagliando, tendo a fidarmi un pochino di più del negozio fisico, soprattutto se, mettiamo caso, ci fossero problemi in futuro. Ah, specifico una cosa a proposito del preventivo del negozio fisico... si tratta di un CASE MIDDLETOWER ASSEMBLATO DA 500WATT. Quindi è un assemblato non un semiassemblato e l'alimentatore dovrebbe essere da 500W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sperando che qualcuno mi risponda (perché vorrei procedere all'acquisto) vi propongo i 3 preventivi che ho ricevuto.
I primi due sono di negozi online, mentre il terzo è di un negozio della mia città: PREVENTIVO 1 (442€): Cpu Intel 1150 pentium G3220 Box (3,00G) 3MB Cache, 54 W GBT B85M-D2V (MATX) 4XDDR3 1600 USB 3.0 SATA3 Ram DDR3 PC1600 4GB CL9 2x2GB Vengeance CASE ITEK MERCURY + ALI 650W USB 3.0 HD WD 3,5" 500GB WD WD5000AZRX 64MB LG GH24NSB0 bulk Black SATA SVGA Sapphire HD7750 2GB GDDR3, HDMI, DVI, 2S WIN PREMIUM 8.1 ASSEMBLAGGIO, INST. SIST. OPERATIVO, DRIVER E TEST SPEDIZIONE PREVENTIVO 2 (483€ + SPEDIZIONE): CPU INTEL PENTIUM DUAL-CORE G3220 3.00GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed MB AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 INTEL B75 DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4 GB (2X2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24 CASE Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX ALIMENTATORE PC LC-POWER LC420H-12 420W 120mm Fan HD 3,5" TOSHIBA DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 MAST. SAMSUNGH-224DB DVD/CD 24X SATA NERO BULK VGA ASUS HD7750-DCSL-1GD5 ATI AMD RADEON HD7750 Core800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB VGA DVI HDMI DP WIN 8.1 64bit DSP DVD Italiano ASSEMBLAGGIO E TEST PC INSTALLAZIONE SIST. OPER. E DRIVERS PREVENTIVO 3 (450€): CPU INTEL PENTIUM DUAL-CORE G3220 3.00GHz M/B ASUS MOD. H81M 4 GB RAM DDR3 CASE MIDDLETOWER “ASSEMBLATO” 500WATT HARD DISK 500 GB SATA3 MASTERIZZATORE DVD ROM DUAL LAYER VGA ASUS HD 7750-DC-1GD5V2 WINDOWS 8 HOME 64 BIT Cosa ne pensate? Mi fate una classifica dei 3? Nel caso servissero più dettagli, soprattutto per il preventivo 3, posso chiedere chiarimenti al rivenditore. Vi ricordo che il mio budget sarebbe di 400/450€, quindi il preventivo 2 sarebbe superiore... SilentGhost mi segnalava che "il problema grosso è l'alimentatore che di solito è di scarsa qualità"... come faccio a capire se gli alimentatori che mi hanno proposto sono validi? Aiutatemi, per favore! Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Difficile spiegarti in poche parole, come regola generale puoi prendere questa: Se non indicano il modello esatto (scrivendo tipo Alimentatore 500W) o sparano wattaggi assurdi in configurazioni che consumano poco e niente allora al 99% sono alimentatori da evitare. Per esempio tra i 3 nelle configurazioni da te citate molto probabilmente il migliore è il secondo, l'LC-Power e attenzione, quella è una delle marché più economiche che si possono trovare e non la consigliamo mai sul forum, figurati che roba saranno gli altri alimentatori.
La classifica è: 2 > 1=3 Dato che sei disponibile ad acquistare online non potrei provare a farti io una configurazione sotto i 500 euro adatta alle tue esigenze e vediamo cosa ne esce? Ho capito che il tuo utilizzo può essere considerato prettamente di tipo "ufficio" quindi mi sono già fatto un'idea, se mi fai capire per bene che cosa ti aspetti nel campo videoludico dal tuo pc allora siamo a cavallo. Sarebbe utile sapere queste 3 cose: A che risoluzione giocheresti (risoluzione nativa del tuo monitor)? Sei disposto ad abbassare i dettagli, anche impostandoli bassi nei giochi più esigenti, scendendo a compromessi? Citeresti un paio di giochi che ti interesserebbe giocare. Hai un discreto budget, vediamo di fartelo spendere al meglio ![]()
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie mille RastaMan92!
Quindi se ho capito bene tu mi faresti una configurazione e con quella dovrei chiedere preventivi in giro? Ok... Allora come hai detto tu il mio utilizzo è prettamente di tipo "ufficio"... il computer lo uso per motivi abbastanza comuni come navigazione internet, applicazioni di Office (Excel e Word) ed e-mail. Ogni tanto in famiglia guardiamo qualche video (Youtube) e facciamo piccoli ritocchi alle nostre foto. Non utilizzo molti giochi, gli unici a cui giocavo sono Football Manager 2008 ed i titoli di Age of Empires, Myst ed alcuni vecchi di Star Wars (come Dark Forces del 1995 e Rebellion del 1997). Con il nuovo computer vorrei giocare a Football Manager 2014 e provare World of Warcraft online ed altri titoli simili, come Neverwinter e Drakensang. Poi magari potrei provare il gioco online di Star Wars. Per questi giochi i requisiti sono, più o meno, i seguenti: Cpu 2core da 2,8 GHz, 2 Gb di ram, GeForce 8800 o più, direct x9. La configurazione che ho visionato fino ad ora mi è stata suggerita da un amico in base ai miei bisogni: CPU Intel Pentium Dual-Core G3220 da 3 GHz, 4GB di RAM, VGA Radeon HD 7750 da 1Gb. Non mi ha nominato marche. Siccome ho un HD esterno può bastarmi un HD da 500Gb. La scheda video l'ho richiesta io (preferisco una scheda video "staccata", piuttosto che una integrata), altrimenti lui mi aveva proposto originariamente l'AMD A8 5600K 4-Core come CPU. Il computer che ho utilizzato finora è un vecchio AMD Athlon di marca FR..L (non so se posso scriverla...) comprato più di una decina di anni fa in un ipermercato. Ha Windows XP, CPU AMD Athlon xp 2000 da 1,67GHz, un HD da 40Gb, 256 Mb di ram e scheda video integrata... funziona ancora anche se ormai è diventato lentissimo. Ma per internet, Word & Excel è ancora valido. Non cambio PC spesso e non mi interessa farlo. Il monitor lcd ha gli stessi anni del PC, quindi è vecchiotto, ma più avanti potrei cambiarlo. Quanto al comprare online... beh, diciamo che preferirei acquistare in un negozio "fisico", più che altro per un fattore di garanzia nel caso in futuro ci fossero problemi con il PC. Ho chiesto preventivi online perchè, leggendo il forum, mi era sembrato di capire che si comprasse meglio spendendo addirittura di meno. Onestamente, il preventivo su cui avrei puntato io era il terzo, cioè quello del negozio "fisico", perchè lo preferisco a quello online ed il prezzo era praticamente lo stesso. Quindi se online spendo meno (un bel po' meno) ok, altrimenti vado nei negozi fisici. Vengo da un PC comprato in un iper (quindi di qualità non eccelsa) che mi è durato per più di 10 anni! Questo è tutto. Chiaramente se salta fuori una configurazione valida, che mi duri per anni, spendendo meno del mio budget tanto meglio!!! Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Capisco, date le tue necessità (sistema operativo, assemblaggio, ecc.) la mia configurazione è molto simile alla seconda con alcune distinzioni però e con una nota su quella seconda configurazione di cui non mi ero accorto a prima occhiata che troverai tra poco:
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit DSP DVD Italiano € 80,70 Assemblaggio e Test PC € 35,00 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00 Case Midi-Tower BitFenix Merc Beta Nero ATX € 33,80 Alimentatore PC Antec VP400PC 400W ATX € 30,10 Scheda Madre Asrock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX € 39,80 CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 52,90 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 41,70 VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP € 83,40 Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 42,60 Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90 Totale: 476,90 € - Il paragone delle componenti è fatto con la seconda configurazione, la "migliore" delle 3 precedenti - Nota di cui parlavo prima, chi ti ha consigliato la configurazione precedente ha fatto un grosso errore di compatibilità di cui non mi ero accorto alla prima occhiata, il processore non è compatibile con la scheda madre che ti ha consigliato (processore socket 1150, scheda madre socket 1155) - La mia configurazione come la precedente includono Windows 8.1, assemblaggio e test pc e installazione sistema operativo e drivers - Entrambi i case sono case entry level, questo case è semplice e sobrio esteriormente, internamente ha ciò che ti può servire e ha anche i fori per il cable management - Alimentatore infinitamente migliore, tralasciando il fatto che LC Power è una marca sconsigliatissima di alimentatori (solo alcuni modelli ad alto costo si salvano) a differenza di Antec, quel modello che ti hanno consigliato è proprio da criminali, sulla carta ti sembrerebbe migliore dato che dice "420W" mentre il mio 400, la realtà è che quell'alimentatore sulla 12V può erogare fino a 15A ovvero 180W, aggiungiamo il fatto che non dispone nemmeno il connettore per alimentare la scheda video e per concludere in bellezza il PFC Passivo (non saprai cos'è ma deve essere assolutamente attivo, è inammissibile al giorno d'oggi). Il mio Antec può erogare fino a 336W sulla 12V, ha il cavo da 6pin per alimentare la scheda video e il pfc, ovviamente, attivo. Non prendere alimentatori come quell'LC Power o peggio (come probabilmente sono gli altri che ti hanno offerto) a meno che non vuoi friggere il pc, altro che farlo durare anni - Come scheda madre ne ho messa una base ma ovviamente compatibile col tuo processore, nulla da aggiungere, non hai esigenze particolari quindi è adatta al tuo utilizzo - 4gb di ram ddr3, nulla di particolare da segnalare - Scheda video ho messo un modello migliore, la HD7770 overclockata di fabbrica da sapphire e con miglior raffreddamento, migliore di molto e più longeva di una 7750. - Hard Disk un classico Seagate, la ritengo una marca più affidabile nel campo rispetto a Toshiba - Classico masterizzatore, nulla da segnalare - Costa anche una decina di euro in meno Capisco che tu non voglia ordinare da internet dato che non lo hai mai fatto ma posso assicurarti che è una pratica sicura e che tutte le componenti sono ovviamente coperte da garanzia al pari di quelle acquistate in un negozio fisico! Posso anche dirti con certezza che non troverai la mia stessa configurazione in un negozietto fisico, quantomeno non allo stesso prezzo (se ti va bene io direi sui 550 euro). Decidi tu cosa fare, io ti consiglio fortemente questa configurazione, prova a farti fare qualche preventivo ma non sarei troppo ottimista a riguardo. @EDIT Visto che ci sono aggiorno la classifica configurazioni: Mia > 1 > 3 (2 squalificata dato che contiene componenti non compatibili, ho rivalutato la 1 e la 3, prima erano sullo stesso piano, adesso favorisco di un pelo la 1)
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" Ultima modifica di RastaMan92 : 15-01-2014 alle 04:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Vorrei solo precisare, che l'i3 ha si 2 core fisici ma sono 4 e non 2 quelli virtuali.
Ha una frequenza maggiore Ghz 3.4 contro 3.0 e la grafica integrata HD Intel 4400, che sicuramente non è paragonabile alla gpu che ti hanno consigliato, ma che forse potrebbe bastare per le tue esigenze. Se così non fosse saresti sempre in tempo per prendere una gpu a parte. Valuta tu cosa è meglio per te. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Grazie a tutti per l'aiuto!
Avevo notato che il socket del secondo preventivo era 1155, ma pensavo ad un errore di battitura! Proverò a far girare la configurazione propostami da RastaMan92 e vedrò i prezzi che gli store online mi comunicheranno. Proverò anche con alcuni negozi della mia città. A proposito del preventivo 3 (quello del negozio fisico)... se provassi a chiedere maggiori dettagli sugli elementi utilizzati? In particolare mi riferisco all'alimentatore... potrei chiedere innanzitutto la marca e poi se ha il PFC attivo ed il connettore da 6 pin per la scheda video! Una nota a proposito del CASE che mi sono sempre dimenticato di segnalare.... nella mia scrivania c'è posto per un case con queste dimensioni: larghezza 28 cm, altezza 33 e profondità 42. Al massimo posso arrivare a 28x42x42. Oltre non ci sta! Spero non sia un problema. Per RastaMan92... potresti scrivermi un messaggio privato in cui mi indichi il sito da cui hai preso i prezzi che mi hai segnalato nella tua configurazione? Magari puoi anche consigliarmi qualche store online valido ed affidabile? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
A proposito di schede video integrate un mio amico mi aveva consigliato l'AMD A8 5600K 4-Core come CPU che, secondo lui, è molto valida. Sono io che preferisco avere una scheda video dedicata... magari sbagliando. Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Prova a fare così e vedi che offerte ti fanno (e facci sapere ![]() Riguardo il preventivo 3 puoi farti dire semplicemente il modello dell'alimentatore (se è un alimentatore decente si trova googlando con tutte le caratteristiche), eventualmente chiedi appunto se ha pfc attivo o passivo, il cavo di alimentazione pci express da 6 pin (che ci sia nativamente, non che utilizzi un adattatore molex -> 6 pin o simili) e fatti dire l'Amperaggio sulla linea da 12Volt (lo vedi in un etichetta simile nella voce 12V in questo caso sarebbe 20A: http://cdn.overclock.net/a/a9/a94917...ply-label.jpeg) Allora fatti dire anche le dimensioni del case! Nel tuo caso hai bisogno di un case micro-atx, il bitfenix che ti ho consigliato prima non rientra nelle specifiche (troppo alto). In questo caso come case ti consiglio: Sharkoon VS3-S Nero/Verde (ha la ventola) Larghezza: 190 mm, Profondità: 427 mm, Altezza: 420 mm MS-Tech CA-0150 ma dovresti acquistare una ventola da mettere in estrazione larghezzaXprofonditàXaltezza 175 x 410 x 380 mm Al momento non saprei di altri poco costosi, il limite di altezza a 42cm limita molto la scelta, fosse stato 44cm non ci sarebbero stati problemi :/ Vedi se qualcuno può suggerirti altri case del genere, siamo sulla fascia dei 30, il bitfenix era il migliore del genere, mi piange già il cuore ad averti "consigliato" quei due y.y Quote:
![]()
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Dici che per l'utilizzo che ne farei io sarebbe meglio un APU A10 5800K o A8 7600?
Magari potrei aumentare la RAM a 8Gb... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque credo che qualsiasi tra queste configurazioni (pentium + scheda video o apu amd) andrebbe bene per te, il budget è quello, sono sicuro che capisci che non stai acquistando il top e di conseguenza ti aspetti di dover scendere a grossi compromessi nei videogiochi (come abbassare i dettagli o in alcuni casi anche la risoluzione), il problema sarebbero solo i videogiochi dato che per le applicazioni di tutti i giorni andrebbero bene entrambi (in questo caso meglio le due apu citate rispetto al pentium). Diciamo che con il pentium il pc sarebbe meglio per il gaming avendo quella scheda video dedicata, con l'apu sarebbe meno buono per il gaming ma migliore per tutto il resto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Post errato.
Sorry... Ultima modifica di Baggins76 : 16-01-2014 alle 15:30. Motivo: post errato |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Grazie per il chiarimento.
Penso che rimarrò fermo alla configurazione che prevede Pentium e scheda video. Intanto provo a raccogliere qualche preventivo... poi vi scoccero` ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Per RastaMan92...
lo store da cui hai preso i prezzi che mi hai indicato è valido ed affidabile? Credo sia lo stesso che mi ha proposto il preventivo da 483€ + SPEDIZIONE... quello con il socket sbagliato. E-chiave??? ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ti mando un pm non si può parlare di negozi specifici sul forum
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.