|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/f...ati_51564.html
Firechat è un'applicazione per iPhone che permette di scambiare messaggi ad utenti nelle vicinanze anche senza una connessione di rete dati attiva, sfruttando Bluetooth e Wi-Fi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
in altre parole basta che un solo dispositivo in zona sia connesso per far in modo che i vicini possano trasmettere? quindi io sono connesso al WIFI, i miei vicino no, ma tramite blutooth-WIFI rimbalzano dal sul mio cellulare ed escono in wifi...?!?
non male... e capisco anche perchè non deve funzionare via RETE-3G... altrimenti i vicini ti finiscono il pacchetto dati!
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
L'articolo dice che basta una collegamento tra i dispositivi per mandarsi i messaggi, non serve uscire su internet. Sono connessioni punto-punto, fatte con wifi e con bluetooth. Non centra nulla la connessioni dati verso l'esterno. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non è male ma l'utilità è abbastanza limitata dato che la maggior parte delle volte hai bisogno di mandare un messaggio a una persona distante, non al tizio che sta nella stanza a fianco
forse lo hanno pensato per quelli che vogliono scambiarsi foto e lo possono fare senza intaccare la connessione dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Praticamente il concetto di AirDrop applicato alla messaggistica... Interessante, ma credo anche io che avrà un utilizzo di nicchia...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Non capisco: ho un amico o una persona qualunque nel raggio di azione del wifi o del bt, perchè scrivere un messaggio anzichè parlare a voce?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Appunto... diciamo che l'utilità di questa App si ha quando oltre al messaggio di testo si allega una immagine, un video per condividerli al volo con quella persona...
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
in questo caso possiamo ipotizzare che stia a meno di 5 metri da me, perche' non farglielo vedere direttamente sul mio smartphone??? credo sia utlita' zero su tutti i fronti.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
a volte devi proprio passare l'immagine, per esempio una foto fatta al momento che interessa ad entrambi
può tornare comodo anzichè usare una email (visto che il BT potrebbe non essere una opzione percorribile per entrambi) come messaggistica decisamente meno
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Quote:
![]() Comunque vedo quest'applicazione utilie solo per gli studenti, che si scabieranno messaggi e durante la lezione senza utilizzare il piano dati.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi pare che nessuno abbia centrato il punto.L'applicazione crea una rete utilizzando gli utenti connessi.Praticamente se tra A e B ci sono 10 metri,questi possono scambiarsi un messaggio.Tra B e C ci sono altri 10 metri,adesso A e C sono a 20 metri tra loro e non potrebbero comunicare normalmente.Grazie a quest'applicazione invece possono comunicare passando per B.
Se 10 utenti formano una catena,dove i 2 estremi sono a (esempio) 100 metri uno dall'altro,questi possono comunicare utilizzando tutti gli utenti nel mezzo. E basta!Non mi pare si faccia menzione all'utilizzo della connessione dati di un utente per far comunicare la rete di utenti con l'esterno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
tuttavia bisogna vedere come scala una rete del genere e che applicazioni pratiche avrà attenzione anche agli impatti sul consumo energetico perché BT consuma poco ma se passi la giornata a fare da router per quelli che si scambiano file un po' di consumo ce l'hai per forza inoltre il successo di un'app del genere lo farà la diffusione quindi aspettiamo un po' e vediamo se prende piede |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Se si fa una ricerca in rete capita un articolo di TechCrunch che usa il neologismo "hyperlocal" per definire il tipo di chat, ovvero prettamente indirizzato a spazi molto ristretti, e fa capire che si indirizza a chi vuole condividere cose in brevi spazi come foto e simili. Considerando le abitudini dei giovanissimi mi pare orientato in quella direzione, perciò alla domanda sul perché usare una chat invece delle parole, la risposta è semplicemente che c'è una fetta di popolazione che fa proprio questo, o per meglio dire intercala le due cose. Esiste un modo globale di connessione con il quale si può essere connessi a tutta la rete mondiale via internet, ma dato che non c'è alcuna suddivisione, quando vi si accede si è letteralmente in contatto con tutti gli altri utenti del mondo, il che è un po' caotico, e probabilmente la cosa verrà modificata alla prossima release. E' comunque un'idea interessante. Non sembra proprio che un utente faccia da router/relay agli altri verso internet se connesso, perciò chi è locale rimane in locale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Una delle tante app Inutili al 99,9%
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
![]() E se è come leggo (che crea la rete in base alla gente che c'è quindi collegando zone più distanti) va bene, ma a questo punto non colgo la situazione. Quando succede che ci siano svariate persone tutte in una zona in cui non prende il cel e con la necessità di mandarsi cose? Boh, mi pare proprio una stronzata. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Quote:
Per come è messa, sembra che le altre applicazioni (non quella della notizia) usino per scambiarsi i dati la connessione dati o il modulo GPS.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se il programma usa solo questo sistema, allora concordo, è poco utile. Chi lo installerebbe per farne un uso che nel migliore dei casi è saltuario?
Se invece si tratta di una caratteristica in più, ben venga. Permetterà di usare il programma quando altri si bloccano e consentirà di risparmiare connessione dati (e di usare alternative più veloci) nel casi in cui si possa applicare. L'idea è buona, e spero di vederla applicata ad altri IM e ad altri sistemi operativi. Quote:
Ma non è questo il punto, spesso il modo di sfruttare le cose ci viene in mente solo quando si presenta l'occasione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@mortimer86
Ha ragione Doraneko, la frase è chiara: non parla di scambio dati ma di determinare la posizione. (scusate il doppio post ma dalle news non si piò editare) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.