|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
OVERCLOCK GA 970 UD3P
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito all'overclock su questa scheda ( e con cpu fx8320 ) in quanto l'ho appena comprata e, presumo per la mia inesperienza, sto avendo problemi nell' O.C.
Siccome vorrei scartare l'ipotesi che la scheda sia difettosa( prima che scada il tempo utile per restituirla ad amazon ) mi sono rivolto a voi...Se c'è qualcuno che magari la conosce meglio di me e che si intende di o.c., mi farebbe molto piacere avere dell'istruzioni su come muovermi ![]() Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
nessuno se ne intende di questa scheda madre ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Frequenza? Voltaggio? che tipo di problemi?
![]() |
#5 |
Junior Member
|
la freq attuale ( a valori di default ) è 3.5ghz e la vorrei portare a 4ghz. i problemi che ho riscontrato ( dopo aver cambiato solo i valori nel moltiplicatore, disattivato il turbo boost, attivato l'hpc,e disattivato i risparmi energetici) sono che appena accendo il pc questo si accende per un secondo , poi si spegne e poi parte normalmente....forse oltre al moltiplicatore devo settare altro ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
non riesco a capire se e dove sbaglio...oppure se la scheda è difettosa...qualcuno che la possiede o che comunque sa come fare overclock ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Testa con occt...vediamo prima se regge uno stress test...
Poi procediamo..cmq devi alzare anche il voltaggio cpu..e cercare di ottimizzare llc...fammi sapere cosa leggi alla voce load line calibration.... Che alimentatore hai? Le temperature sono buone? Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk Ultima modifica di peppiniello77 : 11-03-2014 alle 23:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
|
Anche io 970a-ud3p e fx-8320... A 4ghz ci sono arrivato stabilissimo toccando solo il moltiplicatore... Oltre 4.2 ho dovuto toccare il vcore e per ora lo tengo a 4.3 e vcore 1,37 e regge tranquillo un'oretta di occt, temp massima 58*.. Con i vishera attento a non andare oltre i 60-65.
Per quanto riguarda la llc per me si è rivelata più stabile l'opzione "medium".. "Extreme" mi fa schizzare il vcore sotto stress oltre 1.4 (settandolo dal bios a 1.37). Per ora comunque non ci ho smanettato ancora tanto. Inviato dal mio Lumia 820 con Tapatalk Ultima modifica di RedMaio : 11-03-2014 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
intanto grazie a tutti per le risposte...come alimentatore ho un ocz zs series 650w 80+ non modulare ( è nella lista degli alimentatori certificati per la sapphire hd7850 2gb ddr5 ) le temp sono ottime direi ( ho un arctic freezer extreme rev2) 58°(temp1 hwmonitor) e 53° (temp2 hwmonitor package) con occt dopo 4 minuti in full load.( non ho continuato ma comunque le temp erano stabili e non salivano più ) il case è ben areato ( 3 in uscita e 2 in entrata) adesso provo ad effettuare i settaggi nel bios e poi vi dico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
la load line calibration è in auto e mi segna come valore 100%....ma per fare overclock non dovrei anche disabilitare risparmi energetici vari... ?Più che altro vorrei sapere le voci precise e i settaggi che devo andare a toccare nella mobo per eseguire un corretto overclock stabile per arrivare a 4ghz
scusate se non padroneggio i termini tecnici oppure se mi sono espresso male, spero comunque di aver reso l'idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
l'unica cosa che non mi torna è che se porvo ad aumentare la frequenza del northbridge (def. 2200mhz), ad esempio sincronizzandola con l'HTT (def. 2400mhz), il sistema è stabile (almeno con occt e prime95), però non funziona aero, ho provato ad aumentare il voltaggio del northbridge ma sempre la stessa cosa
![]() Quote:
per arrivare a 4ghz, come scrivevo sopra, nel mio caso è astato aumentare il moltiplicatore a 20x, se non dovesse reggere, aumenta di uno step il vcore e ritesta, e così via finché non è stabile. la llc stessa storia dipende da caso a caso, detto proprio rozzamente, "aumenta" il vcore della cpu quando è sotto stress, e serve per evitare i classici vdrop. Quindi fai prove con tutte le impostazioni controllando il vcore sotto stress con cpu-z o i grafici di occt e trova l'opzione che ti pare più stabile e che garantisca un vcore almeno pari a quello che avevi assegnato dal bios. Ultima modifica di RedMaio : 12-03-2014 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ho fatto quello che mi hai detto senza tocca vcore e loadline, ho fatto f10 e dopo che ho pigiato "yes" il pc si è spento e si è riacceso va bene ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
perchè adesso dopo che spengo il pc e lo riaccendo questo si accende per un millesimo di secondo poi si spegne e poi si riaccende per bene ?( ogni volta che lo spengo fa un lavoro del genere .... forse non è stabile ? devo toccare altro ?...oppure la scheda è difettosa ?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Devi impostare llc manualmente poi procediamo
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Metti llc 30%..o medium...
Puoi salire ancora se setti llc e vcore..le temp son ancora buone... Cmq 4 mn non bastano di occt..devi fare mezzora Inizia a stabilizzare il vcore con llc Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk Ultima modifica di peppiniello77 : 12-03-2014 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
settato llc medium e vcore 1,35 ma il computer continua ad accendersi per pochissimo poi si rispegne e poi si accende per bene... come mai mi succede questo quando lo spengo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
cioè il computer funziona ma una volta che lo spengo per riaccendersi deve fare prima " una falsa accensione per 1 sec ( far girare le ventole ebbasta ) poi si spegne e poi si riaccende.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
a me lo faceva fin dal primo giorno che l'ho installata. Penso sia un comportamento proprio della scheda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
quindi è normale che faccia cosi ? ( me lo fa solo quando è in overclock )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
No non ė normale...hai fatto 30 mn di occt sia cpu che linkpack...
Cmq prova vcore 1.38 Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.