|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Conegliano
|
''ide primary = disabled'' e hd non visto
ciao,
ho un vecchio notebook Benq joybook r23 che ho acquistato come non funzionante assieme ad altri pc. Il problema è che non riconosce l'hd e precisamente nella schermata del bios mi dà questa scritta: ''ide primary = disabled'' Non c'è l'opzione ''enable'' ovviamente, altrimenti sarebbe troppo facile :P Ho guardato in internet e non ho trovato quasi nulla, se non un sito in francese di uno che ha lo stesso problema, ma non ho capito niente. Riprendo e posto qui un'immagine proprio di questo utente (quindi le caratteristiche sono diverse dal mio), ma il bios e l'errore, sono gli stessi. Cosa fare? ![]() ![]() Ultima modifica di Latvia : 15-02-2014 alle 21:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
O provi a resettare il Bios togliendo la batteria tampone o ad aggiornarlo, per vedere se magari con l' aggiornamento cambiano alcuni valori all' interno del Bios stesso .
Però io sarei più indirizzato all' aggiornamento del Bios .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 13-02-2014 alle 12:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
batteria tampone tolta e rimessa, infatti mi ha resettato l'orario, però il problema rimane. Per aggiornare il bios come si fa? non l'ho mai fatto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Aggiornamento Bios >
http://www.pc-facile.com/guide/aggio...bios/24047.htm Bios Benq > http://it.driverscollection.com/?fil...1264d29a7b6e22
![]() |
#5 |
Senior Member
|
senza lettore floppy devo usare un 2 cd immagino....
il bios che mi hai linkato ha un solo file (exe), ma dalla guida leggo che ce ne dovrebbero essere due, basta quello? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
2 cd....per un file da 3,7 Mb ?
Se c'è solo un file zip dovrebbe essere tutto li dentro . Anche se la guida dice > "Sul sito del costruttore della scheda madre, solitamente trovate una sezione Support o Download dentro la quale sono facilmente reperibili i link ai file di aggiornamento dei bios delle diverse schede madri. Una volta che vi siete procurati il file di aggiornamento del bios, dovrete procurarvi anche quello dell’utility di aggiornamento del bios stesso. A volte tali due file vengono resi disponibili per il download all’interno di un unico file compresso (.zip o .rar), altre volte invece lo si trova disponibile per il download nella stessa pagina web in cui è linkato il file di aggiornamento." Può essere che basti solo quel file . Sembra che ci sia solo quel file, quindi dovrebbe bastare, come dice anche qui > http://www.helpdrivers.com/notebooks/BenQ/Joybook_R23/ In più in questo link c'è anche il manuale (user manual) in inglese, che si può scaricare in pdf, sul Bios del portatile Benq PS: volevo chiederti se potevi ri-postare l' immagine che è troppo grande . Se vuoi anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 15-02-2014 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
2 cd... no vabbè, non sapevo se serviva fare i 2cd come i 2 floppy, non stavo pensando alle dimensioni.
''il file di aggiornamento del bios, dovrete procurarvi anche quello dell’utility di aggiornamento del bios stesso'' mi preoccupa sta frase... mah.. se ci fosse qualcosa sul sito della benq starei prima, invece non lo trovo.... ma... tu ti fidi sempre a scaricare i driver da questi siti? io li evito sempre. immagine modificata |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho cercato in internet ma continuo a non capire come fare il cd per aggiornare il bios, avendo un solo file .exe da oltre 3mb
qualcuno mi aiuta...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo steso file lo danno in più siti che controllati sono sicuri . Il cd lo fai solo con il file da 3 mb, usa magari un cd riscrivibile > cd-rw .
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
già provato... ho fatto un cd boot con il solo file exe
non so usare dos, quindi potrei sbagliare.... mi viene fuori A:\> digito nomefile+invio esito: command or filename non recognized |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Forse non è il file giusto......in giro non c'è altro.....
Dai un' occhiata qui > http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4.htm PS: ogni volta che selelzioni una voce ti apparirà un messaggio che dice che le immagini....appartengono...dagli ok .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-02-2014 alle 20:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
avevo già visto questo sito, ma non saprei come trovare il nome del bios, conosco solo il modello del portatile. Tuttavia dal bios ho notato ora che la versione attuale è la 1.10, ovvero quella che ho scaricato da mille siti. Quindi immagino non mi sarebbe servito a nulla rimettere quello.
Mi sa che lascio perdere e lo vendo a pezzi... ci sto perdendo troppo tempo vista l'età del pc. Io ti ringrazio moltissimo per la disponibilità, speravo di imparare almeno qualcosa, ma mi ha solo fatto innervosire ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
|
controlla sull'hdd se vi sono jumpers per la selezione del master/slave/cable.
Se ci sono jumpers, rimuovilo e rimettilo nel notebook e prova, se non vi sono mettine uno e prova uno status alla volta. Prima CS Cable Select poi Master e Slave. Per il bios la benq non fornisce nulla ma a quanto pare un bios in rete uguale è montato su un hp compaq quindi magari sono uguali/compatibili, ma per questa strada attenderei delle conferme in quanto in caso contrario si farebbero danni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho provato con i jumper, ma come immaginavo non è cambiato nulla, semplicemente perchè l'errore lo dà anche senza hd...
dicevi di questo bios compatibile...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
packard bell easynote mv35-202 dovrebbe montare lo stesso bios stando al tuo screen
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho letto ovunque che bisogna controllare qualsiasi dettaglio prima di aggiornare il bios e trovare quello giusto, dici non sia così e che invece ce ne siano di uguali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi ti ripeto, è l'ultima spiaggia, rischiosissima in quanto pratica assolutamente non comune e rara. Il rischio di corrompere l'attuale bios e rendere il nb inutilizzabile dato che non si hanno le certezze matematiche è abbastanza alto. Quindi magari a questo punto se non vuoi rischiare, smembralo e vendilo a pezzi almeno ci recuperi qualcosa. PS = Ho letto in giro sul web che alcuni modelli di nb benq avevano un difetto nel bios riguardo proprio al riconoscimento di hdd di marca toshiba, quindi magari visto che tentar non nuove, prova a montare un hdd di marca diversa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok.. lo venderò a pezzi allora... sei interessato?
![]() ![]() ti ringrazio per la consulenza, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.