Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2014, 11:41   #1
p4llm4ll
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Valori linea infostrada

Ciao a tutti,

mi e' stata attivata l'adsl, profilo 20 mega, 5 giorni fa e sono in corso i 10 giorni di test da parte di infostrada.

Attualmente dal pannello del mio modem vedo questi dati:

Upstream max rate (kbit/s) 1073
Downstream max rate (kbit/s) 10504
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 7996
Line standard ADSL2+
Channel type Fast*
Upstream SNR (dB) 24.9
Downstream SNR (dB) 6.6
Upstream line attenuation (dB) 25.6
Downstream line attenuation (dB) 34.6
Upstream output power (dBmV) 11.8
Downstream output power (dBmV) 18.6
Upstream CRC 0
Downstream CRC 28131
Upstream FEC 0
Downstream FEC 5051*

In cosa differiscono il downstream max rate ed il dowmstream line rate?

ieri sera ho effettuato delle prove, collegando solo il modem alla presa principale, e dopo qualche riavvio il downstream max rate segnava quasi 17000 (il line rate rimasto a 7996).
Al successivo riavvio si e' assestato a 10000.

A quale velocita' massima posso aspirare con i valori postati al termine dei 10 giorni di test di infostrada?
Grazie!
p4llm4ll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 11:45   #2
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da p4llm4ll Guarda i messaggi

In cosa differiscono il downstream max rate ed il dowmstream line rate?
Il primo è il valore di aggancio massimo stimato dal tuo router nelle attuali condizioni, il secondo l'aggancio effettivo.
Old 21-01-2014, 12:59   #3
p4llm4ll
Junior Member

Ok grazie mille. Ma il max rate cambia a seconda della banda che mi mette a disposizione infostrada o varia a seconda del mio impianto (cavi, distanza dalla centrale)?

Con i dati che ho postato, a seguito delle verifiche di infostrada, posso asporare ad una velicita' maggiore? In queato momento in download da speed test sonp a 6.67.

Grazie mille
Old 21-01-2014, 14:22   #4
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Varia in funzione delle caratteristiche del cavo/impianto e della modulazione con cui viene erogato il profilo.
Nel tuo caso purtroppo non hai margine (sei già a 6 dB di snrm) , per cui ho paura che ti terranno con la 8 Mega.
Anzi fossi in te cercherei di ottimizzare il più possibile l'impianto, perchè vedo che hai diversi errori CRC e c'è il caso che ti venga addirittura abbassata la portante.
Old 21-01-2014, 14:47   #5
p4llm4ll
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Varia in funzione delle caratteristiche del cavo/impianto e della modulazione con cui viene erogato il profilo.
Nel tuo caso purtroppo non hai margine (sei già a 6 dB di snrm) , per cui ho paura che ti terranno con la 8 Mega.
Anzi fossi in te cercherei di ottimizzare il più possibile l'impianto, perchè vedo che hai diversi errori CRC e c'è il caso che ti venga addirittura abbassata la portante.
Ottimizzarlo come?
io ho due prese, una collegata al cavo che arriva dalla strada, e l'altra e' un prolungamento della prima (sono in affitto, ho trovato l'impianto cosi').
il modem e' collegato alla presa principale e i valori non cambiano se collego solo il modem o aia modem sia telefono tramite filtro o solo modem direttamemte sulla tripolare.

sostituire il cavo che arriva dall'esterno non credo sia fattibile.

c'e' qualche verifica ulteriore che posso fare?
Old 21-01-2014, 15:06   #6
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da p4llm4ll Guarda i messaggi
Ottimizzarlo come?
io ho due prese, una collegata al cavo che arriva dalla strada, e l'altra e' un prolungamento della prima (sono in affitto, ho trovato l'impianto cosi').
il modem e' collegato alla presa principale e i valori non cambiano se collego solo il modem o aia modem sia telefono tramite filtro o solo modem direttamemte sulla tripolare.

sostituire il cavo che arriva dall'esterno non credo sia fattibile.

c'e' qualche verifica ulteriore che posso fare?
Se hai già fatto quelle prove al massimo puoi controllare la presenza di eventuali condensatori o fusibili nella tripolare.
Old 21-01-2014, 15:27   #7
popitanu
Member

dubbi linea infostrada

ragazzi è venuto oggi il tecnico e mi ha attivato la linea infostrada. attualmente effettuando il test su speedtest.com ho una velocità in download di 6,8 mb/s e upload all'incirca 300 kb/s .. io ho attivato la absolute adsl ,quindi la 20 mega però mi ritrovo con la velocità bloccata a 8 mb/s leggendo i dati del router(pure il tecnico mi ha detto che in centrale il massimo che arriva è 8 mb/s) durante questi 10 giorni di prova della linea, infostrada provvederà ad aumentare la velocità oppure devo chiamarli e chiedere chiarimenti? attualmente ho un router tp-link w8910g (abbastanza vecchio ) che penso di cambiare con un billion bipac 7800 dx. Secondo voi potrò fare qualcosa per migliorare la mia connessione con il nuovo router oppure cambiando le impostazioni?? questi sono i dati riportati dal router :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 13.0 18.0
Attenuation (dB): 22.0 10.3
Output Power (dBm): 19.6 12.6
Attainable Rate (Kbps): 15487 926
Rate (Kbps): 7999 511

Ultima modifica di popitanu : 21-01-2014 alle 15:48.
popitanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian