Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2014, 20:54   #1
Out26
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 8
Problema HD - Recupero Dati

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e sono qui per chiedere aiuto a chi ne sa più di me!
Espongo brevemente la situazione:
Ho un portatile Hp con Win 8 (installato da me, originariamente aveva Vista). Dopo averlo spento come si deve, all'accensione successiva mi dice: "Preparazione Ripristino Automatico".
Dopo un po' schermata nera e tutto fermo, anche aspettando parecchio tempo.
Ho portato il pc da un tecnico che mi ha detto che il problema è l'hard disk e che si può tentare di formattare il disco e provare a reinstallare il SO visto che di sovra-installarlo non ne vuole sapere e di ripristino neppure.

Ha provato a collegare l'hard disk ad un altro computer: il disco viene riconosciuto, nessun problema con la partizione HP Recovery che contiene il ripristino. Purtroppo per aprire e continuare qualsiasi operazione (prendere e salvare tutti i dati che ci sono) viene chiesto di formattare per continuare.

Siccome è di vitale importanza che io recuperi tutto quello che c'era, la domanda che vi pongo è:

siccome (forse, si spera) non ci sono guasti hardware al disco visto che viene riconosciuto, c'è una qualche possibilità di recuperare qualcosa con programmi di recupero dati?

Oppure, sempre con questi programmi, (quali i migliori?), a questo punto vale la pena di formattare e recuperare il recuperabile in un secondo momento sempre che non venga sovrascritto?

Vi ringrazio tutti in anticipo e spero che possiate aiutarmi.

Ciao!
Out26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 21:04   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Prova a masterizzare su cd o dvd un live di linux (Mint, Ubuntu.....)

Chiaramente lo devi fare su un pc che funziona .

Scarichi l' Iso, la masterizzi e il cd o dvd è già di per se autoavviante .

Lo inserisci nel lettore cd/dvd, scegli la modalità live (non quella installer) dalla finestra delle scelte che ti comparirà .

Una volta che si avvia, clicca su Computer qui vedrai i tuoi dischi o il tuo disco .

Vedi se facendo doppio click riesci ad andare all' interno del tuo HD .

Se riesci a entrarci vedrai i file di Windows, i programmi e i tuoi dati

Li copi in una unità esterna .

Dopodiche formatti .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 21:24   #3
Out26
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 8
Sto scaricando Ubuntu, grazie proverò!

Che differenza c'è tra questo e collegare il disco ad un altro pc con windows?

Il lettore cd non funziona, va bene anche se lo metto su una penna e gli dico di partire con quello dal BIOS?
Out26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 21:58   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Linux lavora in maniera diversa rispetto a windows, migliore e come in casi tipo il tuo è molto valido come sistema .

Si puoi fare partire il live di linux anche da usb, andando nel Bios a settare l' opzione usb.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 06:46   #5
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
Quote:
Originariamente inviato da Out26 Guarda i messaggi
Che differenza c'è tra questo e collegare il disco ad un altro pc con windows?
che Linux, spesso, è meno "schizzinoso" di Windows, nel riuscire ad accedere a periferiche di memorizzazione che prsentano problemi.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 12:04   #6
Out26
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 8
Ho provato Damn Small Linux perché al momento non ho adsl ed era una soluzione leggera e veloce.
L'ho fatto partire da chiavetta usb, è partito senza problemi.
Sono andato in mnt/hd e mi appare vuoto. Se provo a montarlo io mi dice:
can't find /mnt/hd in /etc/fstab/ or /etc/mtab

Vuol dire che il disco è proprio andato oppure, visto che ho appena provato per la prima volta una distro linux, devo fare qualcosa che non so fare?

Grazie ancora!
Out26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 16:03   #7
hwmagic
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 9
Ciao, i sintomi sembra proprio che hai problemi la blocco testine. I files possono danneggiarsi se il blocco testine danneggiato riga i piatti li dove sono memorizati. Se i tuoi files valgono qualche euro prova a cercare un centro data rescue nella tua provincia e valuta i costi.
hwmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 16:38   #8
Out26
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 8
Buone (forse) notizie!

Ho fatto un boot con Redo Backup and Restore da USB. L'utility di controllo del disco mi dice che ci sono degli errori nei file di sistema dell'hard disk in questione che non riesce a riparare da solo.
Però usando il suo tool di recupero file (se ho capito è simile a PhotoRec se non proprio quello) ho provato a lanciarlo per un po' e qualcosa la recupera. Il problema è che non ho ancora capito come usarlo perché non riesco a dirgli di mettere tutti i file recuperati su una memoria usb specifica.
Probabilmente, a questo punto, credo che per me sia meglio smontare l'hard disk, collegarlo con un adattatore sata - usb ad un altro pc e lavorare con photorec o programmi simili su un altro computer.
Sarà un lavoraccio perché c'è tutto mischiato e molti nomi dei file ovviamente sono perduti. Però con calma spero di salvare il grosso o almeno qualcosa.
Out26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 17:54   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Bene , puoi anche provare TestDisk
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v