|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Windows 7 64bit & HDD 3Tb
Salve,
ho acquistato oggi un HDD Seagate barracuda da 3Tb, l'ho inserito nel pc ed ho usato il programma consigliato da Seagate per farlo riconoscere interamente al pc...fin qui tutto ok solo che mi ritrovo con l'HDD partizionato in 2tb +746gb...non c'è modo di creare un unico grande HDD da 3tb? con il programma della seagate non me le fa unire... qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Perchè ha formattato il disco in MBR, che supporta massimo 2TB di dimensione.
Quindi se lo vuoi di un'unica partizione da 3TB devi seguire QUESTA guida ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Windows 7 64bit & HDD 3Tb
Ok grazie ma non ha importanza se sia il disco di boot o meno io seguo sempre quella guida giusto?
Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok grazie mille, ho fatto la procedura da te indicata e ho questa situazione:
![]() é normale che layout e tipo diverso? nel caso non fosse normale come posso risolvere? Intanto grazie dell'aiuto! Ultima modifica di SHANKT : 18-09-2013 alle 23:05. Motivo: Inserito screen |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Due cose:
1- non capisco perché sia viola, dovrebbe essere blu se non sbaglio come un qualsiasi altro disco, prova eventualmente a collegarlo ad un altro PC (non XP) e vedere come viene visualizzato, ma il problema potrebbe essere legato a questo: 2- non capisco perché hai ancora due partizioni. Hai eliminato i volumi prima di fare l'operazione? Perché dovevi avere il disco pulito, non partizionato, altrimenti di rimangono due partizioni da 2TB + i restanti 800GB. In particolare mi riferisco al punto 2. della guida dove viene specificato Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Molto strano, prova a fare così sull'hard disk in questione :
click destro sul disco da controllare (non sul volume)-->proprietà-->volumi-->guarda la voce “stile partizione”. Cosa dice? Dice GPT o MBR?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
GPT...Adesso ho rifatto tutto ed è andato a posto...anche perchè al riavvio il pc non mi riconosceva più l'HDD e vedeva 2 HDD non allocati...Boh...Ma adesso se dovessi cambiare scheda madre dovrei rifare tutta la trafila o l'hdd è a posto anche se lo spostassi su un altro pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'hard disk è a posto, è solo un tipo di formattazione, non dovrai più fargli niente, tutti i PC da ora in poi lo rileveranno così.
Sappi che in generale ogni disco puoi averlo in GPT o MBR, e poi puoi scegliere il filesystem, che può essere FAT32 o NTFS (per quelli consigliati per Windows). In genere si opta per l'NTFS perché permette di spostare file più grandi di 4GB, quindi utile nel caso si debbano spostare film o file di grandi dimensioni.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Bene ora le hai colmate
![]() In generale, se vuoi partizioni uniche su dischi più capienti di 2TB devi necessariamente formattare in GPT, comunque su Google trovi moltissime informazioni al riguardo se vuoi vedere ulteriori pregi/difetti delle due soluzioni.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Evito di aprire un'altra discussione e mi accodo a questa.
Ho anche io lo stesso problema. Ora sull'unità principale ho un Windows7 e un disco da 2tb, sull'altra non ho nulla e naturalmente non la vede http://digilander.libero.it/simone.83/Immagine_2.jpg leggendo questa guida vedo che il disco non deve contenere partizioni. Io però sulla partizione principale ho W7 (che posso togliere, l'ho appena messo), devo seguire ugualmente quella guida o devo fare qualche passaggio diverso? Ultima modifica di ezio : 30-07-2014 alle 18:53. Motivo: img gigante |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Spiega meglio la situazione per favore: quindi in questo disco hai appena installato Win 7? E vuoi avere un'unica partizione per poter vedere l'intera capacità del disco? Allora in tal caso la guida va bene, nel senso che i passaggi sono gli stessi, ma non puoi seguirla perché andresti ad agire su un disco che contiene il sistema operativo da cui vuoi effettuare le modifiche, quindi ti riporterà un'errore dicendo che il disco è attualmente in uso.
Quindi quei comandi li vedi dare dalla console presente sul DVD di installazione/ripristino di Win 7 oppure puoi effettuare la formattazione del disco con una live CD come GParted. Che sistema operativo vuoi installare in seguito? Win 7 o Win 8? Perché nel secondo caso non c'è problema, mentre nel primo caso devi sapere che non gli è molto gradita la partizione GPT, infatti riporterà un'errore in fase di installazione come questo: ![]() In tal caso dipende da che scheda madre hai: se monta un BIOS UEFI sarà possibile installare comunque Win 7 su disco GPT, altrimenti ti conviene lasciare le due partizioni separate ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Vorrei installare W7 64 bit, come scheda madre ho una H87-pro dell'Asus |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora non ti serve necessariamente convertire il disco in GPT.
Puoi lasciare tutto com'è adesso, compresa l'installazione del software e semplicemente partizionare il resto del disco. Ad esempio come dicevo puoi provare con GParted live CD : Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni) e diminuisci la partizione da 2047GB che hai ora a circa 200GB (come da richiesta). Il resto rimarrà "non partizionato", quindi basterà aggiungere una nuova partizione da 500GB per i programmi, e nell'ultima parte -che sarà approssimativamente di 2000GB- creare l'ultima partizione, che sarà adibita allo storage di documenti e quant'altro. Tutte la partizioni puoi farle in FAT32 o preferibilmente in NTFS per consentire lo spostamento di file superiori a 4GB di dimensione ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
stasera quando arrivo a casa provo e ti faccio sapere. I dischi li formatterò tutti in NTFS (ormai da anni li ho tutti così). Grazie mille per l'aiuto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Figurati, facci sapere..comunque prova prima senza formattare, dovresti riuscire a far tutto semplicemente con quel programmino
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Fatto!
Tutto molto semplice, ora il problema è un altro, ma aprirò un thread apposta per quello ![]() Se qualcuno dovesse utilizzare anche lui quel programma e gli dà errore facendo la partizione è probabile che sia a causa di una partizione troppo grossa (>2Tb) Una volta fatto, quando riavviate windows, se vi farà il controllo del disco non vi preoccupate, è tutto normale! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.