|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Strano problema all'avvio PC
Salve, ho un Pc fisso packard bell da quasi tre anni e da un po' di tempo succede una cosa strana...
Ho windows 7 home premium e il problema è la fatidica schermata blu...ma perchè dico strano? Il problema si presenta solo la mattina quando accendo il pc e tutte le mattine, si avvia tranquillamente ma ad un certo punto comincia ad andare a scatti rendendo il pc inutilizzabile (solo muovendo il mouse, utilizzo cpu oltre l'80%) Dunque se arresto il sistema, dopo un paio di minuti si spegne e il problema finisce. Se invece riavvio il sistema, invece di riavviarsi appena si arresta appare la schermata blu. Ho già provveduto ad aggiornare driver, fare scansioni, pulizie con i vari programmi, pulito alla meglio il case, una volta ho pure formattato, ma niente. Purtroppo ho un programma autopulente che cacellla probabilmente il minidump, ma ricordo che il codice iniziava per 0x00000124 e i file "in rosso" su bluescreenview erano hal.dll e ntoskrnl.exe. La cosa strana è che è come se accadesse quando il pc è freddo, perchè in successivi riavvii e spegnimenti durante il giorno non accade... Vi chiedo, se mi aiuterete, di darmi indicazioni un po' dettagliate in quanto non è che sia un genio del pc...grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
![]() Prova a togliere i banchi di ram, li pulisci con un pennellino, pulisci gli alloggiamenti (slot) e poi li inserisci scambiandoli di slot . Oppure puoi provare ad avviare il SO con un banco di ram alla volta .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Intanto prova ad avviare con un solo banco alla volta come detto da tallines, ma tieni d'occhio anche la scheda video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se non hai overclock il codice 00124 per me indica problemi hardware.
Che tipo di pc hai ? .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
in che senso che pc ho?
è un fisso pachard bell scheda video ati radeon hd 4600 Ma è normale che mi succede solo la mattina? Se fosse un problema ad esempio di scheda video o ram, non dovrebbe succedere a volte anche durante il giorno? (faccio girare per molte ore giochi per pc del tipo punta e clicca, arcade e strategia e non accade niente, il pc va una scheggia). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
vuol dire una cosa semplice.
succede a Freddo. vuol dire che hai un componente che non riesce ad alimentarsi correttamente con il primo botto di corrente in arrivo. la cosa si risolve subito dopo il primo "botto", quando è abbastanza normalizzato, riesce a partire. ma non si sa qual'è finchè non testi tutti i componenti del pc, scollegandoli, pulendoli, ricollegandoli. ovviamente vanno testati su un secondo computer di appoggio. ma secondo me, già il fatto di scollegare e pulire tutto potrebbe aiutare. saluti.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Prova a scaldarlo con il phone la mattina prima di accenderlo, per qualche minuto in modo che toccando sia tiepido .
Se il problema non si manifesta allora aumentano le probabilità che sia proprio così. Potrebbe dipendere sia da condensatori elettrolitici guasti( vedi se hanno al parte superiore bombata o comq gonfi ) oppure ancora peggio problemi sui chip BGA cioè il chipset . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
salve, ho provato ad aggiornare i driver dei chipset, e da 4 giorni la mattina non fa più scherzi! Potrebbe essere stato quello il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
quando tu accendi il pc, driver, windows e balle varie, sono ancora nel fantamondo.
quando tu premi sul pulsante d'accensione, l'unica cosa che esiste è un pulsante che chiude un circuito elettrico e permette alla corrente di passare e entrare in tutti i circuiti d'alimentazione dei componenti del tuo pc, che POI si accenderanno, compiranno i loro controlli e SUCCESSIVAMENTE vedrai il pc accendersi, far partire il BIOS, e far partire il disco fisso con windows. se il tuo problema si manifestava Esclusivamente a freddo, dubito che un semplice Refresh di un programmino per windows (i driver del chipset) risolva la cosa. tu continua a usarlo e vedremo. saluti
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Guarda i condensatori della scheda madre del tuo pc desktop . Visto che ti è uscita una schermata blu, vediamo cosa dice il file Minidump in C:\Windows\Minidump . Leggi il file Minidump tramite BlueScreenView . Una Volta visualzzata la schermata tecnica dell' errore come fa vedere nel link sopra, puoi postarla anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
00124, l'ha scritto al primo post .
.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In teoria un problema di processore o driver............vediamo cosa ci dice sull' andamento del comportamento del pc, dopo l' aggiornamento dei driver .
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Eccomi, come sospettavate il problema non si è risolto, c'è stato un'apparente miglioramento per poi peggiorare...
Mi è accaduto oggi pomeriggio, mentre il pc era inutilizzato (no standby), anche se avevo già notato un certo rallentamento, già evidenti dai movimenti del mouse e dalla musica che diventa balbettante... Ecco l'analisi di bluescreenview ![]() comincio a sospettare di un problema di temperature, poco fa il pc stava tornando lento, con speed fan ho visto temperatura gpu 80 gradi, ho alzato la velocità della ventola ed è sceso a 68, e il pc è tornato normale... p.s. il programma che puliva era Advanced system care pro, ho disattivato cmq l'autopulitura p.s. 2: il problema è peggiorato, ore 17:40 altra blue screen, minidump praticamente lo stesso... Ultima modifica di Andreus94 : 08-12-2013 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Pulisci il PC internamente, riapplica la pasta termica e lascia il controllo della ventola su Auto.
In generale, le temp del processore in idle devono stare sui 40. In full non devono superare i 70. Quelle della scheda video in idle devono stare sui 40 max in idle. Per gli hard disk 30-40. Se sei al di fuori di questi valori rischi di danneggiare i componenti.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè hai aumentato i giri della ventola.............torna a metterla come era prima senza andar a toccare nulla........ Guarda che le prese di aerazione siano pulite, senza che ci sia polvere........ O è il processore che scalda ? Bene che hai ASCare a parte che è pesantissimo.......... Togli i segni di psunta a tutti i programmi che ci sono in Avvio digitando msconfig da Start/Cerca compreso l' antivirus . Riavvia il pc e vedi cosa succede . Posta una schermata di CrystalDiskInfo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.