|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Overlclock "strano" HD 7950 Vapor-X with OC and Boost
Salve a tutti.
Sono nuovo e questo è il mio primo post sul forum ![]() Vi spiego immediatamente il mio problema. sono in possesso di una Sapphire hd 7950 3gb gddr5 with boost.. devo dire che è una bella bestia. Dopo circa 1 mese di prova e di test, ho preso la decisione di fare l' overclock per incrementare le prestazioni. ![]() Subito ho usato MSI AfterBurner, perchè mi sembrava il migliore, ma poi ho deciso di andare con Trixx perchè mi ero accorto che Msi Afterburner il qualche modo (che ovviamente io non volevo) mi ha cambiato i voltaggi di default, in modo che i voltaggi di oc di fatto fossero quelli standard... ![]() Questa cosa mi ha scocciato parecchio e perciò ho fatto un ripristino al giorno prima. Tutto ok. I voltaggi sono tornati alla normalità ma da quel momento ho deciso di usare trixx. Fino a poche ore fa ero con: 1050 GPU Clock 1475 memory clock 1231 Core Voltage 20% Board Power Li con questi settings era stabile... nel senso che crashava solo dopo 2/3 ore di gioco veramente intenso (call of duty ghosts su Alto/ultra). La cosa strana, e che quasi sicuramente avrete notato subito, è che 1231 di core voltage per soli 1050 Mhz di clock mi pare un po' tantino no?? ![]() ma era davvero l' unico modo per non farla crashare.... successivamente sono andato a ricercare un po' su internet i voltaggi di altri utenti con la stessa scheda... ![]() ![]() cioè sono rimasto sbalordito! riuscivano a toccare 1100 Mhz con soli 1125/1150 di core voltage, a volte anche meno... certi addirittura con il core voltage stock riuscivano a toccare frequenze pari alle mie... ![]() Ho letto che non bisognava andare assolutamente sopra ai 1200 di voltaggio, e allora ho abbassato subito alle frequenze standard ![]() Ho ovviamente attivato il 2° bios per fare l' OC. Il voltaggio di default del mio OC Bios è 1168.. è tutto ok?? Allora, adesso, vorrei capire se la mia scheda è davvero sfigata oppure posso ricominciare a fare un OC decente senza friggere la scheda. ![]() Se mi potete seguire nell' OC e consigliare software per fare benchmark ve ne sarei grato. ![]() Grazie per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Vedo il messaggio un pò tardi, ma se ti crasha a prescindere non sei stabile anche se giochi per 2 o 3, è una cosa un pò randomica a volte crasha subito altre dopo qualche ora.
Strano comunque che MSI AB ti abbia modificato i voltaggi senza che tu abbia dato il consenso, di solito lo devi abilitare con delle opzioni. Comunque tieniti sempre sotto GPU-Z che almeno puoi controllare tutti i sensori che ci sono nella scheda e sei sicuro che non ci sia nulla di strano prima che sia troppo tardi. Io riproverei a fare oc ripartendo dal voltaggio standard, aumenti la frequenza finchè non sei instabile, poi alzi di qualche step la tensione (fino al max safe, o magari anche qualche step sotto). Purtroppo va tutto a culo io ho avuto una 5850 toxic che non mi saliva più di 800Mhz, la maggior parte della gente la portava a 880, 875... non ci si può far nulla :V. Per fare bench puoi usare i vari 3DMark oppure Unigine, mentre per la stabilità io ti consiglierei di giocare, nelle mie esperienze ho notato che anche se con i bench sintetici ero stabile, con i giochi mi ritrovavo i driver crashare (se ti succede riavvia il pc). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.