Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2013, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/oculus-ps...ale_49678.html

Secondo l'inventore di Oculus Rift le console di nuova generazione non sono adatte alla sua soluzione di realtà virtuale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 11:41   #2
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Sempre piu' convinto che rappresentera' il futuro videoludico su pc nel campo del 3D ( vero 3D, non gli inutili schermi ).
Mi preoccupa pero' l'affermazione: e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno.
Spero' intendano aggiornamenti firmware...se faranno uscire un oculus nuovo all'anno come per gli smartphone allora la vedo dura.
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 11:53   #3
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
vorrà dire che dovranno fare a meno del "VR TENGA DEMO"
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 12:10   #4
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ci sono le periferiche appunto:

Xbox non e' stato pensato per KInnect ma poi l'hanno fatto.

Tra 5 anni se ci sara' una forte evoluzione faranno nuove console, altrimenti venderanno delle periferiche con cose nuove
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 12:16   #5
pin-head
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
le console saranno sempre limitate, per definizione.
A meno che la apple non trasformi la apple tv in una soluzione da gioco, aggiornandola ogni anno come fa con gli altri dispositivi.

@ciocia: gli schermi 3D inutili? mi sono goduto alla grande Crysis 3 in 3D, così come un sacco di film fatti bene. Ovvio, l'oculus è un'altra cosa - e ovviamente lo comprerò.

Ben venga se ogni anno lo aggiorneranno con hw migliore e più completo: ci sarà chi lo cambia ogni volta, e chi si tiene il modello vecchio. Che male ci sarebbe in ciò?
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 12:23   #6
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Sempre piu' convinto che rappresentera' il futuro videoludico su pc nel campo del 3D ( vero 3D, non gli inutili schermi ).
Mi preoccupa pero' l'affermazione: e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno.
Spero' intendano aggiornamenti firmware...se faranno uscire un oculus nuovo all'anno come per gli smartphone allora la vedo dura.
Non c'é alternativa all'aggiornamento ogni volta che sará possibile - anche i prototipi in Full HD hanno una risoluzione effettiva paragonabile a Doom 1 a livello di dettaglio basso.

Tra qualche anno ci saranno schermi OLED da 5 pollici a 4K, e allora si comincerá a ragionare; ma ci saranno ancora ampi livelli di miglioramento, e una realtá virtuale VERAMENTE immersiva al punto da essere difficile da distinguere dalla realtá si avrá solo con schermi 8K o 12K.
Old 14-11-2013, 12:23   #7
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
I caschi della realtà virtuale rappresentano il futuro dell'intrattenimento videoludico.....peccato che questo lo diciamo dagli anni 80 e ancora non c'è nulla....ci sono stati più progressi in campo spaziale che in un caschetto con gli schermi.
"e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno."....ergo, questo è un fantasmagorico esercizio di stile perchè a furia di migliorarlo non esisterà mai una versione definitiva del progetto...
Oramai nei caschi di realtà vistuale non ci credo più...
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 12:26   #8
h4xor 1701
Senior Member

L'Avatar di h4xor 1701

Sempre più vicini al NerveGear di SAO
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 12:35   #9
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Non si preoccupi Palmer, non ho intenzione di mettermi un coso in testa che nel migliore dei casi mi farà venire mal di testa, mal di cervicale e possibilmente nausea. Oltre a farmi sembrare un cogli....
Non è manco uscito e già ha dei limiti (il pc appunto). Aspetto gli schermi flessibili accoppiati a un paio di occhiali che, oltre a usarli meglio dei google glass, potranno fare nmila cose in più con il massimo della praticità e leggerezza.
Non capisco il paragone - parli di monitor "standard" dotati di schermi flessibili? Perché in tal caso la differenza con il Rift é evidente.
In caso contrario, ritengo questi presentino gli stessi problemi del prodotto di Oculus.
Old 14-11-2013, 12:36   #10
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
I caschi della realtà virtuale rappresentano il futuro dell'intrattenimento videoludico.....peccato che questo lo diciamo dagli anni 80 e ancora non c'è nulla....ci sono stati più progressi in campo spaziale che in un caschetto con gli schermi.
"e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno."....ergo, questo è un fantasmagorico esercizio di stile perchè a furia di migliorarlo non esisterà mai una versione definitiva del progetto...
L'unica differenza è che questa volta si parla di un prodotto reale. Chi ha provato i devkit, ma specialmente la versione aggiornata a 1080p, è rimasto impressionato dalle potenzialità di questo prodotto. Rimane ovvio il fatto che ci saranno nuove versioni dell'oculus ogni qualvolta saranno disponibili tecnologie superiori. Fra qualche anno inizieranno a distribuire la versione 4k. Non esistono versioni definitive di GPU, CPU, monitor, smartphone o qualsiasi altra cosa, pertanto non capisco proprio simili critiche.

Ultima modifica di RaZoR93 : 14-11-2013 alle 12:39.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 12:39   #11
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Scusami ma non capisco il tuo atteggiamento - un prodotto cosí innovativo affronta una marea di nuovi problemi, e le possibilitá di miglioramento esistono su molti fronti: latenza, blur, head-tracking, ecc.

Risolvere questi problemi richiede tempo, é del tutto ragionevole che esisteranno versioni progressivamente migliori delle precedenti - é quello che succede con ogni prodotto tecnologico.

Posso invece capire lo scetticismo verso i caschetti in generale, ma dato che Sua Santitá John Carmack in persona é andato a lavorare per loro direi che ci sono buoni motivi per sperare, questa volta.
Old 14-11-2013, 12:40   #12
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Parlo di uno schermo amoled flessibile (o cmq piegato) che si usa come un normale occhiale da vista/sole.
In tal caso si tratterebbe di un prodotto piú simile ai GGlass che al Rift, in quanto non copre l'intero campo visivo; la differenza, in termini di immersione, é significativa, e i problemi tecnici da affrontare simili, anche se diversi in funzione dell'uso che se ne intende fare.
Old 14-11-2013, 12:41   #13
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Non si preoccupi Palmer, non ho intenzione di mettermi un coso in testa che nel migliore dei casi mi farà venire mal di testa, mal di cervicale e possibilmente nausea. Oltre a farmi sembrare un cogli....
Non è manco uscito e già ha dei limiti (il pc appunto). Aspetto gli schermi flessibili accoppiati a un paio di occhiali che, oltre a usarli meglio dei google glass, potranno fare nmila cose in più con il massimo della praticità e leggerezza.
Quote:
Parlo di uno schermo amoled flessibile (o cmq piegato) che si usa come un normale occhiale da vista/sole.
non sarebbe comunque la stessa cosa, Rift per come è fatto riempie quasi tutto il campo visivo ed essendo chiuso garantisce un perfetto oscuramento ed isolamento.

Io lo vorrei provare ma purtroppo passerà del tempo, in ogni caso la tecnologia può essere migliorata esponenzialmente dato che di fatto per ora altro non è che uno schermo tablet 7" Hd 1280 x 720 posizionato a un cm dall'occhio...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 13:02   #14
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Ho provato in tutta fretta un dev kit qualche mese fa con iracing, e' una cosa assurda, una vera e propria rivoluzione.

Il dev kit ovviamente aveva ancora grosse limitazioni hardware ma il potenziale e' immenso, unica cosa il motion sickness al cui spero di abituarmi nell'uso prolungato.

Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 13:49   #15
beppe90
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
Io l'ho provato al games week, è una figata, ma c'è da dire che dopo 5 min di utilizzo mi ha provocato nausea nel mentre è un forte mal di testa dopo. Questo è un aspetto che non va assolutamente messo in secondo piano, farci l'abitudine richiede tempo e soprattutto uno stomaco forte, infondo bisogno abituare il cervello ad'elaborare una situazione particolare.

Comunque io comprerò una console, dunque purtroppo almeno per me rimarrà dov'è nonostante la bontà del prodotto..
beppe90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 14:13   #16
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
non sarebbe comunque la stessa cosa, Rift per come è fatto riempie quasi tutto il campo visivo ed essendo chiuso garantisce un perfetto oscuramento ed isolamento.

Io lo vorrei provare ma purtroppo passerà del tempo, in ogni caso la tecnologia può essere migliorata esponenzialmente dato che di fatto per ora altro non è che uno schermo tablet 7" Hd 1280 x 720 posizionato a un cm dall'occhio...
All'inizio erano 5" a 720p, poi sono passati a 5" a 720p ed ora stanno a 5" a 1080p (che probabilmente sarà la versione in commercio).
Internamente stanno già testando i 5" a 4K.

Quote:
Originariamente inviato da beppe90 Guarda i messaggi
Io l'ho provato al games week, è una figata, ma c'è da dire che dopo 5 min di utilizzo mi ha provocato nausea nel mentre è un forte mal di testa dopo. Questo è un aspetto che non va assolutamente messo in secondo piano, farci l'abitudine richiede tempo e soprattutto uno stomaco forte, infondo bisogno abituare il cervello ad'elaborare una situazione particolare.

Comunque io comprerò una console, dunque purtroppo almeno per me rimarrà dov'è nonostante la bontà del prodotto..
Gran parte dei lavori attuali sono rivolti proprio a risolvere il motion sickness.
Old 14-11-2013, 15:08   #17
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Internamente stanno già testando i 5" a 4K
Sicuro Don? Io sapevo che schermi da 5 pollici a 4K ancora non esistono, nemmeno a livello di prototipo.
Old 14-11-2013, 15:11   #18
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Iscritto dal: Feb 2006
Personalmente mi sembra più un discorso da volpe e uva.
Prima di tutto la stravecchia PS3 è già ora in grado di riprodurre alcuni giochi in 3D.
La differenza nel casco virtuale è che le immagini vengono inviate direttamente all'occhio invece di susseguirsi a schermo (su tecnologia attiva, o interpolate con polarizzazione).
In più il casco dirige la telecamera con i suoi giroscopi e sensori di movimento. Quello che in un gioco normale si fa con il joystick insomma.
Quindi, a meno di non usare risoluzioni fuori dal mondo, una PS4 o una Xbox One sono perfettamente in grado di generare i contenuti da visualizzare.
I disturbi che molti avvertono sono a mio avviso perlopiù dovuti all'equilibrio per differenze anche minime tra la verticale reale e quella percepita.

Comunque tempo fa girava voce di un casco VR di Sony per la PS4. Io ci spero con tutto il cuore e tanti saluti a rift!
extremelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 15:19   #19
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da extremelover Guarda i messaggi
Quindi, a meno di non usare risoluzioni fuori dal mondo, una PS4 o una Xbox One sono perfettamente in grado di generare i contenuti da visualizzare.
Il problema é proprio quello - i pixel dell'Oculus Rift devono coprire l'intero campo visivo, non soltanto una finestra di 60 gradi d'ampiezza dinanzi a te.

Se hai provato il dev kit, che monta un display da 1280×800, sappi che riserva solo 640 pixel orizzontali per ogni occhio - la prima cosa che salta all'occhio é quanto sia sgranata la visuale.
Persino i prototipi fullHD, per quanto superiori, non arrivano a superare una risoluzione paragonabile a 640x480 su uno schermo molto vicino agli occhi.

PS4 o XBox potrebbero forse reggere un Oculus FullHD sacrificando il dettaglio grafico (perché renderizzare le immagini separatamente per i 2 occhi e minimizzando la latenza richiede MOLTA piú capacita computazionale del normale), ma non oltre, e certamente non al livello di dettaglio a cui sono abituate le masse.
Old 14-11-2013, 15:39   #20
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Sicuro Don? Io sapevo che schermi da 5 pollici a 4K ancora non esistono, nemmeno a livello di prototipo.
Sicuro sicuro no, diceva qualcosa a riguardo Carmack in un'intervista...
Magari il prototipo interno è da 7", lui parlava solo di risoluzione, non dimensione.

Quote:
Originariamente inviato da extremelover Guarda i messaggi
Comunque tempo fa girava voce di un casco VR di Sony per la PS4. Io ci spero con tutto il cuore e tanti saluti a rift!
Tanti saluti al caschetto di PS4...
Di sicuro sarà un'upgrade del vecchio HMD che è bello a vedersi ma costa un botto ed ha il grosso problema dei 45° per occhio quando l'Oculus ne ha quasi 90.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian