|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Nas multimediale
Salve a tutti. Sarei interessato all'acquisto di un NAS.
Mi interesserebbe uno con 2 bay in raid 1. Principalmente serve per i backup e archiviazione di foto. Le caratteristiche che mi servirebbero sono. -Gestione utenti -Condivisione stampante google cloud print compatibile con stampanti brother -Client torrent -Possibilmente accessibile dalla rete attraverso servizi gratuiti con accesso tramite account -se ha il dlna meglio altrimenti mi comprò un tvbox(meglio) Cosa mi consigliate? Ho visto i synology ma non ho capito se è compatibile co le stampanti brother e se ha il client torrent. Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ciao, io ho un Qnap TS-212 (2 dischi configurati in raid 1) e ti posso dire quello che riesce a fare di quanto da te richiesto:
Sì Quote:
Sì Quote:
Sì A parte l'account per l'accesso dall'esterno credo che anche i Synology abbiano le funzionalità da te richieste, in ogni caso ti consiglio di scegliere tra una di queste due marche.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie, mi piace molto, credo che optero per una versione superiore alla tua forse un 4 bay. Mi sembra che il tuo modello non supporti il raid. Sapete se è anche possibile usarlo come sistema di avvio via lan? In casa ho anche dei Mac e mi interesserebbe poter creare una partizione con windows e avviarla da LAN/WiFi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Dal momento che il nas che voglio prendere ha 2 porte gigabit e una USB 3.0. Posso collegare sia l'usb 3.0 che le porte gigabit al router e avere una velocità di lettura/scrittura più veloce? Con 4 bay in raid 10 si riescono a fare anche 400MB/s di lettura ma anche 2 gigabit non ci starebbero dietro e servirebbe la usb 3.0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
O almeno è così sui Qnap, ma credo che valga lo stesso per tutti i NAS. A questo punto ti rimangono le due porte gigabit. Il discorso è un po' complesso, informati su cosa è il "port trunking", ma se ricordo bene è utile solo se utilizzi due o più dispositivi che contemporaneamente accedono al NAS, nel caso di accesso di un solo host la velocità è quella della singola porta gigabit.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Quindi considerando solo la velocita di lettura scrittura con dei WD red un 4 bay sono praticamente inutili se si configurano in raid 10 o 5? Lasciando forse posto al raid 6? Tanto vale prendere dei 2 bay in raid 1... Tanto con un solo host non si superano i 120MB/s
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.