|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||||||
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Primo Overclock i5-2500k
Salve a tutti! Mi sono cimentato per la prima volta nell'overclock del mio i5-2500K portandolo a 3.8 Ghz, seguendo una guida indirizzata a utenti inesperti... solo che non sono sicuro di aver fatto tutto in modo corretto, vi spiego perchè: a 3.8 Ghz la temperatura di picco della CPU negli stress test sale di circa 10° gradi abbondanti rispetto alle frequenze stock. Mi aspettavo un aumento del calore ma credevo di avere un margine di overclock più ampio... Vi allego la mia configurazione e gli screenshot del BIOS e dei test, vi sarei grato se potreste darmi una mano a settare i parametri del BIOS, in quanto pur avendo letto varie guide sono ancora un po' titubante... Grazie mille in anticipo!
![]()
Test a 3.3/3.8 Ghz:
BIOS:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma
|
Ti consiglio di fare screen anche durante i test, e non solo al termine, per una lettura corretta di voltaggi e frequenze. Inoltre con l'enhanced turbo mode, tutti i core sotto carico sono a 3.7 GHz, quindi l'overclock che hai fatto è modestissimo e quindi più che sicuro. Il mio i5 stock si fa delle ore intere a 3.7 GHz, quando gioco a Battlefield. Per i 10 gradi di temp in più, non ti so dire, aspetta qualcuno più esperto. Il vcore vedo che è su AUTO, in effetti appaiono molti 10gradi, considerati i soli 100 MHz in più. Dovresti verificare che il vCore non raggiunga valori elevati durante il test, perchè sembra l'unico motivo per cui può scaldare così. Poi importantissimo, case e pulizia delle ventole, perchè io col Silencio 550 e il dissipatore stock, devo giocare con la paratia aperta, dato che il processore raggiunge 80 gradi se metto BF3, peggio ancora col 4. Oltre ad esser ventilato male, ho anche 5 HDD davanti alla ventola frontale e spazio ristretto dietro al PC.
I5 2500K @ Default - MSI-Z68A-GD65 GEN 3 - Sapphire R9 280x Dual-X - Ram 24 GB Corsair/Patriot - SSD Samsung 860 EVO 500GB - Seagate BOOH 500GB Sata - Western Digital Blue BOOH da 500 GB Sata - Seagate 8TB BOOH Sata - Western Digital Green BOOH 2TB - Sound blaster Zx - LG GH22NS50 - AOC 32" 2k 75Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ti consiglio anch'io (banalmente) di pulire bene i filtri delle ventole del case. Io li avevo sporchi e pulendoli sono sceso di ben 8 gradi!!
Molto importante anche ottimizzare i voltaggi dei vari componenti, lì ho recuperato altri 6 gradi rispetto alle impostazioni in AUTO. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.