|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
|
definizione di plotter
Salve non so se sia la sezione giusta... sto seguendo un corso sull'ecdl e alla domanda "che cosa è un plotter" mi hanno detto di rispondere che è una stampante multimediale...
Ho provato a chiedere spiegazioni e la differenza tra quello e la stampante, risultato: mi ha descritto il plotter per farmi capire cosa fosse ![]() A questo punto mi è venuta una bella curiosità su questo :ASD: Io so che il plotter usa i file vettoriali, quindi istruzioni matematiche trasdotte in segnali elettrici che portano i pennini(o le testine) a scrivere/stampare a differenza delle stampanti che usano una griglia di pixel (o una cosa del genere...) Ma se volessi definire un plotter in breve come faccio?
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Milano
|
da wikipedia:
"In informatica il plotter è una periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato." http://it.wikipedia.org/wiki/Plotter la stampante multimediale non ho la minima idea di cosa sia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
avevo letto anche io quello su wikipedia ma non mi piace molto come lo definisce ... non specifica perchè una periferica è chiamata plotter piuttosto che stampante o meglio che caratteristiche deve avere una periferica per essere definita plotter...
forse con stampante multimediale si intende stampante in grado di usare diverse tipologia di stampa(come multimedia = diversi tipi di comunicazione che siano foto testi suoni o anche oggetti) ovvero pennini, inchiostro, taglio, modellazione 3d ecc ...
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Plotter=tracciatore da plot=traccia. 40 anni fa li chiamavano così perche effettivamente facevano questo: tracciavano con un pennino un vettore. Attualmente ogni tanto si chiamano plotter per un retaggio (quasi nostalgico ![]() Stampante multimediale è sbagliato ovviamente. Non c'è una che faccia tutte le cose che hai detto contemporaneamente. E anche se fosse ... sarebbe una stampante multimediale, appunto. Che c'entrano i plotter ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
![]()
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
infatti era la stessa cosa che ho pensato io... quando mi capiterà chiederò cosa volesse dire esattamente con "multimediale"...
Grazie comunque del supporto
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.