|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
pfSense vs RouterOS
Apro questa discussione perchè sono sempre stato un sostenitore di pfSense (trovandomi molto bene) e ho da poco scoperto Miktorik.
Vorrei capire un attimo i pro e i contro di uno e dell'altro, magari da qualcuno che usa Mikrotik.. Ho provato rapidamente la demo di RouterOS e alcune cose mi hanno lasciato un pò spaesato: - Niente alias per le regole - Pacchetto OpenVPN non incluso - Diverse funzioni gestibili solo via CLI (OpenVPN, DNS, PPTP, Dual WAN) Altre invece sono interessanti: - Uso come switch e non solo come bridge - Interfaccia meglio organizzata e raggiungibile a colpo d'occhio Cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Piccole osservazioni:
VPN e pptp gestite nella sezione ppp anche da interfaccia; Stabilità da paura ; Semplice gestione e configurazione anche in parte grazie al wizard; Per gli alias mi sembra che si possa fare. sent from my iPhone using Tapatalk ® |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Altra cosa molto positiva è che le RouterBoard danno anche l'hardware ad un prezzo molto competitivo.
Non capisco però come funziona il licensing: ipotizzando che io acquisto oggi una Rb con incluso routeros level 5 oppure 6, sono coperto per una Major release, ma dopo? Se voglio aggiornare devo pagare una nuova licenza? Per la garanzia delle rb come funziona? Se compro all'estero vale comunque? Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Altra domanda: c'è il content filtering?
Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè seguendo l'ultimo esempio che riportano loro (If current version would be ROS v4, L5 and L6 will work with v4.1, v4.20, v5.1, v5.20 and also v6beta to v6.99 but NOT v7) cosa dovrei fare per poter utilizzare la v.7? Devo riacquistare routeros? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Vicenza
|
ciao, ricordo che qualche tempo fa (1 o 2 anni), mikrotik ha incrementato la licenza di un punto, a tutti coloro che passavano dalla versione 3.x alla 5.x .. ma mai fino ad ora mi è capitato di recedere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
assolutamente no io sono partito dall 2.9 e sono arrivato alle 6.5 senza spendere na lira o un euro scegli tu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.