Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2013, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/...nni_49136.html

Secondo Asymco, in soli cinque anni i dispositivi Post-PC hanno rimpiazzato i PC Windows tradizionali: un evidente spostamento verso i dispositivi mobile puri

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 09:04   #2
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Personalmente io ho sentito un incremento del 37% da agosto.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 09:34   #3
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
non era difficile prevederlo... e non mi stupirei accadesse lo stesso con le console...
Per una serie di motivi... Mobilità e semplicità d'uso per primi..
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 09:39   #4
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
basta vedere nelle catene della distribuzione di massa, ormai pc desktop è da un pezzo che non se ne vedono più un gran che, e lo spazio dedicato ai portatili è sempre meno mentre quello dei tablet è in continuo aumento
Old 12-10-2013, 10:37   #5
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Città: Vicenza
il boom di vendite pc era legato al boom anche dei social network e della fotografia amatoriale digitale, tutti questi nuovi utenti non aveva altra possibilità che acquistare un pc windows per fare tutto ciò mentre dopo l'ingresso di tutti questi sistemi moolto più portatili e che stanno praticamente sempre con te e ti permettono di usare i social network e di fare foto potendole pure modificare (in modo leggero) oltre che condividerne i contenuti in modo moooolto più facile e veloce il crollo era inevitabile, il volume di vendite pc ritornerà forse ad essere quello reale dei veri utenti che lo usavamo prima di questo boom per creare contenuti pesanti o giochi di un certo spessore, praticamente si stà esaurendo l'ondata di "ospiti" di un mercato in cui non volevano entrare ma che hanno dovuto accettare "sporcando" le statistiche di venduto in modo errato.
Old 12-10-2013, 10:40   #6
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
basta vedere nelle catene della distribuzione di massa, ormai pc desktop è da un pezzo che non se ne vedono più un gran che, e lo spazio dedicato ai portatili è sempre meno mentre quello dei tablet è in continuo aumento
confermo, proprio ieri ero da euronics e avevano un solo tavolo con 5/6 portatili e basta
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 10:42   #7
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Mi sa che i notebook e fissi torneranno ad essere solo strumenti da lavoro.
Old 12-10-2013, 11:03   #8
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
credo sia un processo irreversibile: i tradizionali desktop in ambito casalingo sono destinati a rimanere solo come macchine da gioco o per usi specifici semipro, non penso ormai ci voglia un guru delle analisi di mercato a sostenere questa affermazione.
Old 12-10-2013, 11:57   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per quello che fanno almeno metà (e sono molto conservativo) degli utenti ovvero puttanate sul web un tablet è più che sufficiente.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 12:45   #10
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Città: Vicenza
immagino l'indotto come ne soffrirà, il post vendita per il mercato pc sopratutto per questi utenti non interessati ma obbligati era decisamente profittevole, vendevi magari con poco margine ma con l'assistenza ci facevi soldi e tante figure anche cittadine di assistenza che si erano creato (vedi negozi pc) man mano spariranno o si concentreranno....azz...fine di un sogno (backup) di aprire un negozio pc

forse conviene specializzarsi in assistenza config tablet e smarthphone
Old 12-10-2013, 12:48   #11
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
In primis non c'è più la necessità di cambiare pc ogni 2-3 anni.

Per le necessità più comuni qualsiasi pc di anche 5 anni fa è sufficiente.

Poi: come considerare i pc assemblati? Esempio io ed almeno 6 miei parenti è dal 2000 che i pc li assembliamo. Per questa ricerca saremmo persone che non comprano.

Ulteriore punto: il desktop che ho in firma, potrei aggiornare solo la gpu ed avere un sistema "nuovo".

Ps: "iPad e tablet" Ma l'ipad non è un tablet? Se no, in cosa si differenzia dalla definizione di tablet? Per il s.o.? Allora ogni s.o. andrebbe citato a parte.

Noto anche con piacere che nel grafico di sx l'unico evento importante è il lancio dell'ipad. Si, effettivamente non ci sono stati altri eventi importanti nel settore dei tablet.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 14:45   #12
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
immagino l'indotto come ne soffrirà, il post vendita per il mercato pc sopratutto per questi utenti non interessati ma obbligati era decisamente profittevole, vendevi magari con poco margine ma con l'assistenza ci facevi soldi e tante figure anche cittadine di assistenza che si erano creato (vedi negozi pc) man mano spariranno o si concentreranno....azz...fine di un sogno (backup) di aprire un negozio pc

forse conviene specializzarsi in assistenza config tablet e smarthphone
La figura del negoziante "indipendente" e' gia' da tempo sul giro d'aria: grandi catene, vendite on line, maggiore cultura o richiesta all'amico dell'amico del cugino che ci capisce ecc. Mettici che oramai l'hw e' sempre piu' un pezzo unico (aggiornabilita' tablet e di molti ultrabook e' praticamente zero, molti notebook economici vengono semplicementi cambiati).
Rimane un po di spazio nel settore software piccole imprese uffici e nel networking di queste realta.
Old 12-10-2013, 15:17   #13
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
si è proprio il lancio dell'Ipad a dare il via a questa scalata dei dispostivi mobile/touch ...
chissà dove andremo a finire :\
nel senso puramente tecnologico
Old 12-10-2013, 15:35   #14
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Mah, secondo me sono i telefoni e non i tablet ad affossare la vendita di PC fissi e portatili. La motivazione come qualcuno ha già detto è che molti usavano il pc per fare "stupidaggini" che ora fai direttamente col dispositivo che porti in tasca.
Old 12-10-2013, 15:37   #15
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Mah, secondo me sono i telefoni e non i tablet ad affossare la vendita di PC fissi e portatili. La motivazione come qualcuno ha già detto è che molti usavano il pc per fare "stupidaggini" che ora fai direttamente col dispositivo che porti in tasca.
non penso, vada per il tablet ma con lo smartphone ci fai poco o nulla
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 15:43   #16
mentalray
Senior Member

Città: Modena
era ora
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 15:53   #17
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da mentalray Guarda i messaggi
era ora
senza PC non sarebbero mai esistiti!
non capisco questa presa di parte
Old 12-10-2013, 15:53   #18
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
scusate ma da quei numeri io deduco che il mercato Windows (in marroncino) rimane il 70% e il 30% è quello degli altri (in bluetto).

Oltretutto si evidenzia come in realtà quello che manca è "la crescita", ma il numero di dispositivi in circolazione rimane identico.
Ovvero come previsto da molti, il mercato tablet e a maggior ragione smartphone si è aggiunto a quello PC.

Qua si analizza come sia diminuita progredita la consegna dei dispotivi, che mi sembra procedere in parallelo con le altre fra l'altro. Quindi sì, la consegna dei dispositivi (la crescita del mercato) ha subito un rallentamento. In definitiva il mercato continua a crescere, dato che i dispositivi nuovi vengono venduti in numeri circa costanti e a una proporzione di 2 contro 1 del mercato tablet, ma la crescita non cresce più.
Cosa perfettamente in linea con una situazione di stasi e saturazione del mercato PC.

Quindi non so quale (prezzolato?) opinionista di spicco ha snoccciolato questi dati, ma mi sembrano colossali cantonate.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 12-10-2013 alle 16:03.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 16:29   #19
mentalray
Senior Member

Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
scusate ma da quei numeri io deduco che il mercato Windows (in marroncino) rimane il 70% e il 30% è quello degli altri (in bluetto).

Oltretutto si evidenzia come in realtà quello che manca è "la crescita", ma il numero di dispositivi in circolazione rimane identico.
Ovvero come previsto da molti, il mercato tablet e a maggior ragione smartphone si è aggiunto a quello PC.

Qua si analizza come sia diminuita progredita la consegna dei dispotivi, che mi sembra procedere in parallelo con le altre fra l'altro. Quindi sì, la consegna dei dispositivi (la crescita del mercato) ha subito un rallentamento. In definitiva il mercato continua a crescere, dato che i dispositivi nuovi vengono venduti in numeri circa costanti e a una proporzione di 2 contro 1 del mercato tablet, ma la crescita non cresce più.
Cosa perfettamente in linea con una situazione di stasi e saturazione del mercato PC.

Quindi non so quale (prezzolato?) opinionista di spicco ha snoccciolato questi dati, ma mi sembrano colossali cantonate.
Diciamo che mio nipotino avrebbe prodotto un grafico piu' leggibile con Wordpad

Comunque io lo leggo cosi' : Il periodo preso in esame é dal 2009 al 2012, in questo arco temporale il prodotto Win PC arrivava nei picchi massimi a 90 milioni di unità vendute l'anno circa, dal 2010 in poi i tablet hanno iniziato a fare volumi fino a 150 milioni di unità vendute, in crescita continua fino a tutto il 2013, mentre i PC windows dal 2011 in poi hanno avuto un calo continuo.

Da questi dati non si puo' sapere se ci sono in circolazione piu' pc o piu' tablet, ma il trend é abbastanza significativo. Al di là dei dati io se chiedo a 10 persone "comuni" se comprerebbero un tablet o un PC 9 mi rispondono un tablet.

Questi numeri poi sono rafforzati dalla crisi che vivono colossi come HP, Dell e Acer per quanto concerne le soluzioni PC, soprattutto consumer.

Ultima modifica di mentalray : 12-10-2013 alle 16:31.
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 16:31   #20
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da mentalray Guarda i messaggi
Da questi dati non si puo' sapere se ci sono in circolazione piu' pc o piu' tablet, ma il trend é abbastanza significativo. Al di là dei dati io se chiedo a 10 persone "comuni" se comprerebbero un tablet o un PC 9 mi rispondono un tablet.
A meno che i tablet durino molto di più dei PC è ovvio che ci siano in circolazione molti più PC.

Fra quelli vecchi e il fatto che il volume di vendite di tablet non ha mai superato quello dei PC... In quel grafico, per quanto orribile, si vede che il mercato PC è sopra le 60 unità nel periodo più nero, e il totale è sotto le 120.

Unisci che la circolazione è l'integrale degli anni passati - vendite/obsolescenza, unisci che i PC sono venduti anche assemblati e non-OEM (considerati lì) da tutti i negozi del mondo...

E' insostenibile che i tablet abbiano rimpiazzato i PC, almeno al momento attuale. Questi ultimi rimangono più venduti dei tablet, e continuano un ritmo similare all'entrata dei tablet nel mercato e hanno una grossa base presente. Se la crescita non cresce mi spiace, la crescita esponenziale non è un modello di marketing sostenibile.

Per il futuro non lo so, magari ci sarà anche una convergenza fra architetture, ma da quei grafici l'unica cosa che si evince è che si è creato un nuovo mercato, che SE ha eroso vendite ai PC lo ha fatto in modo trascurabile. Il periodo di maggiori vendite per i Tablet è stato ANCHE il periodo di maggiori vendite per i PC. E proiettandolo nel futuro questo trend si evince che è possibile che tale mercato diventi più grande persino del mercato PC, ma ciò non implica una corrosione delle vendite di PC.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 12-10-2013 alle 16:41.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian