|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
cambio apn smarphone vs tablet
ciao a tutti. pongo una questione probabilmente banale, ma non sono riuscito a capire un punto ben preciso.
se attivo su una sim per smarphone (es vofafone, ma anche tim è lo stesso) uno dei pacchetti speciali di questa estate (quelli a 9-10 euro al mesi con 1 o 2 gb di internet e un to di minuti e sms gratis) la posso utilizzare inserendola nel tablet per la navigazione internet e per telefonare? i punti vendita Vodafone e Tim dicono di no...cioè che quando navighi in internet con il tablet la sim non funziona alla tariffa del piano ma a tariffa piena oppure non funziona proorpio.. Cioè funzionerebbe sullo smartphone ma non sul tablet. La stessa sim intendo. A me sembra una fesseria di tipo "commerciale". Non capisco perché uno smart Samsung galaxy possa , oltre a telefonare, navigare su web con quella tariffa e un equivalente galaxy tab2 invece telefoni ma non navighi. Ad un certo punto mi pare di aver capito che sia una questione legata al cambio di apn sul tab. qualcuno ne sa qualcosa di più preciso. Non tanto le istruzioni tecniche di per sé, quanto il fatt che sia possibile, agendo sull'apn, navigare e telefonare con la stessa sim., lo stesso pacchetto sia sullo smartphone che su tablet. Spero di non aver detto troppe cavolate...e grazie davvero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
|
Quote:
mi Spiego meglio, poniamo che io: - acquisti un Galaxy Tab 3 8.0 (mi piace molto), ovviamente 3g - attivi sulla mia Sim VDF (solo voce attualmente su un celllulare di scorta) il piano tariffario Vodafone Speciale 350 (quella con voce, sms e 1 gb mese di internet - infili sta sim nel nuovo tablet che devo comprare a quel punto POTRO'? - fare e ricevere telefonate secondo il piano Vodafone 350 (spero bene di sì)? - navigare in web a tariffa piena 4e giorno e non con il GB del piano VDF stesso ?(Vodafone dice di no per via di sti "diavoli" di APN che sono dedicati solo al traffico da smartphone e non da tablet...ma secondo me mentono) DEVO cambiare APN sul tablet per navigare? sul Tab 3 si può cambiare? se devo essere sincero sta roba di VDFone mi pare una vera boiata... ma non vorrei fare una fesseria comprando un tablet non adatto !!! o attivando il piano tariffario sbagliato a me il tab serve per 60% navigare in wi fi 30% navigare (leggero) in 3g 10% ricevere e fare telefonate /sms Qualcuno qui in gamba che mi sa aiutare: so che c'è! E...grazie allora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Se il tablet che vuoi acquistare ha anche la funzione "telefono" dovrebbe essere uno smartphone a tutti gli effetti, quindi non dovresti aver problemi con nessun operatore, come pure se si tratta solo di un'applicazione che emula il telefono....
Il problema esiste invece (di fatto solo con Vodafone) se vuoi utilizzare la SIM in tethering, ovvero far funzionare lo smartphone come router in modo da navigare con il tablet in Wi-Fi; in tal caso talvolta occorre cambiare l'APN. Aspetta magari qualche altro parere, ma più o meno dovrebbe essere così....
![]() |
#4 |
Junior Member
|
la penso come te. anche se mi suscita qualche perplessità l'esplicita affermazione contraria in due punti vodafone riferendosi specificamente alla tariffa "speciale 350"(o a quella precedente che ora nn ricordo si chiamasse di questa estate) . mi piacerebbe sentire, se c'è, qualcuno qui che ne abbia fatto esperienza pratica con un tipo di tariffa analoga e per un uso misto telefono/web-tablet come quello che intendo fare. mi rendo conto che è un caso particolare. in ogni caso grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.