|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
dubbi su hard disk interno
salve. sono nuovo del forum e confido sulla competenza degli utenti per supplire a quella mia, piuttosto scarsina per risolvere un problemino di aggiornamento del mio glorioso HP 510...
![]() insomma, non mi va di rottamarlo, perchè funziona bene per le mie esigenze ed oggi ho acquistato una scheda RAM da 1 Gb per sostituire quella da 512 Mb dell'unico slot a disposizione. arriverà tra qualche giorno. ma non è questo il problema: volendo sostituire l'hard disk di "soli" 60 Gb con uno più capiente, ho dei dubbi su cosa acquistare. da qualche parte ho letto che per la compatibilità è necessario sapere il chipset del notebook e credo che l'informazione sia la seguente: intel 8280 1FB/FBM Ultra ATA Storage Controllers 266 F. Il problema è che con questa informazione non so che farne... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
nessuno che mi dà una mano?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
questa l'immagine dell'hd installato: è un western digital WD 600 UE -22KVTO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Bisogna capire se il disco è PATA o SATA, innanzitutto.
Data la capacità dell'hard disk potrebbe essere entrambi, quindi bisogna prima sapere l'interfaccia. Scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot di quello che riporta, ci dirà l'interfaccia del tuo disco. Se è PATA non sono buone notizie: non sono più in produzione, capacità limitata e prezzo alto. Se invece è SATA puoi andare tranquillo, qualsiasi hard disk da 2,5'' andrà bene, anche un SSD volendo e budget permettendo potrebbe essere montato ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok brutte notizie, stavo scrivendo mentre aggiungevi l'informazione chiave. Il disco è PATA (cioè IDE) quindi non è un buon segno.
Dovrai cercare un hard disk apposito, quelli che vendono adesso non vanno bene purtroppo. Ti avverto che non saranno molto capienti e soprattutto che paradossalmente costeranno di più.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
L'Hd interno WD 600 UE -22KVTO fa parte della famiglia o serie Scorpio della Western Digital, ha 5400 rpm ed è chiaramente da 2,5 pollici come tutti gli hard disk per portatili .
L'attacco è ide, quindi devi predere un Ide da 2,5 pollici più capiente magari andare anche sui 7200 rpm o rimanere sempre sui 5400 per quanto riguarda la velocità . O vai sui 250 Gb o sui 500. Vedi un pò di prezzi ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 15-09-2013 alle 14:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() tu pensi che il mio processore possa gestire una velocità diversa rispetto all'hd originale e soprattutto una maggiore capacità così accentuata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
un'altra cosa che mi ero dimenticato di chiedere...:
ammesso che io trovi un hd di quelli che mi avete indicato, come faccio a trasportare il mio sistema operativo sul nuovo hd dal vecchio? si può fare oppure si deve reinstallare ex novo? essendo un sistema operativo precaricato non ho i dischi per la nuova installazione... ![]() ho visto che esistono degli adattatori IDE/USB, in commercio: posso utilizzare tali dispositivi per trasferire il sistema operativo dall'hd esistente (che connesso all'adattatore usb diverrebbe esterno) a quello nuovo? Ultima modifica di gp61 : 16-09-2013 alle 08:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
- Acronis True Image (a pagamento) - Macrium Reflect Backup - EaseUS Disk Copy - Paragon Backup & Recovery che girano tutti sotto Winodows. Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
1. installo uno dei programmi che mi hai segnalato sul notebook nella configurazione attuale; 2. collego il nuovo hd con l'adattatore alla presa usb; 3. clono il sistema operativo sul nuovo hd; 4. spengo il notebook ed installo il nuovo hd; 5. riavvio il notebook. a questo punto che succede, si riavvia il tutto senza ulteriori interventi? sempre grazie!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se segna 60GB (cioè la dimensione dell'attuale disco) allora basterà fare una semplicissima procedura da Windows per estendere la partizione alla capacità massima dell'hard disk nuovo. Ti spiegheremo al momento se sarà necessario ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
bene! mi metto alla ricerca...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quando trovi qualcosa, torna pure qui a farci controllare che sia tutto in regola prima dell'acquisto, non si sa mai
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si come suggerito da HoFatto che saluto
![]() Chiaramente tu non puoi farlo perchè non hai i dvd d'installazione e neanche quelli di ripristino immagino . Però da Windows 7 in poi, se uno vuole può farsi il dvd d'installazione originale, in modo ufficiale, tramite i link messi a disposizione dalla Microsft stessa ![]() Comunque per il momento fai la clonazione ![]() Anche perchè cosi non devi reinstallare tutto .
![]() |
#15 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Si nei portatili c'è la procedura per crearsi i dvd di ripristino o dovrebbe esserci
![]() Bisogna vedere se c'è anche nel tuo, dai un'occhiata > http://www.geekissimo.com/2009/10/25...hi-ripristino/ Quote:
Per Xp la storia è leggermente più complicata, perchè il cd d'installazione si può creare tramite la cartella i386 che si trova nel SO di Xp installato . Però la procedura è leggermente lunga e complicata ![]() Se riesci fatti i dvd di ripristino . PS: per Xp in Hp ho trovato anche questo http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c00285745
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-09-2013 alle 11:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
ho trovato questi su internet:
http://h18000.www1.hp.com/products/q.../12634_div.PDF http://h18000.www1.hp.com/products/q.../13301_div.PDF probabilmente il mio pc è stato costruito a metà tra hp e compaq perchè mi pare che sia a metà tra un tipo e l'altro... il mio ha sicuramente un solo slot di ram (come l'hp), ma esteticamente sembra più simile al compaq. se però il prodotto è quello di cui alle istruzioni nel primo link, allora sono spacciato... ![]() infatti lì sopra c'è scritto che supporta fino a 60 Gb di hard disk... ![]() ![]() in sintesi, le caratteristiche dovrebbero essere queste: At A Glance Genuine Windows XP Home Edition, Genuine Windows XP Professional, or FreeDOS * Intel® Pentium® M processor or Intel Celeron® M processor 15.4-inch WXGA BrightView Display Sleek industrial design starting at 6 lb/2.7 kg and 1.26 inch/31.9 mm thin at front Mobile Intel 915GM Express Chipset or Mobile Intel 910GML Express Chipset Supports up to 1GB of DDR2 SDRAM 60-GB 5400 rpm or 40-GB 4200 rpm hard drive Intel Graphics Media Accelerator 900 Integrated 802.11 b/g wireless LAN module** Intel Centrino® Mobile Technology**Intel 82562V 10/100 Network Connection Touchpad with scroll zone Protected by one-year standard parts and labor warranty – certain restrictions and exclusions apply * Operating system options vary by country. ** Select models only QuickSpecs HP 510 Notebook PC Overview DA Ultima modifica di gp61 : 16-09-2013 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quello che c'è scritto non è quello che supporta, bensì la dotazione con cui veniva venduto il PC all'epoca; cioè era disponibile il modello da 40 o da 60GB, i produttori indicano spesso questo dato, ma nulla ti vieta di comprarne e montarne uno più capiente
![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
mentre tu mi rispondevi io stavo scrivendo:
"a meno che quelle indicate non siano semplicemente le caratteristiche dei modelli in quel momento commercializzati ma che ciò non precluda all'impiego di un hd più capiente. infatti contrariamente a quanto espresso per la RAM dove viene indicato chiaramente che non può superare 1 Gb, per l'hd si limita a indicare due opzioni... ![]() addirittura leggi nel pensiero! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.