|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Problema Temperatura AMD Phenom II X4 965 3.4 GHz
Sera, ho un gran problema con il mio processore... ho appunto un AMD Phenom II X4 965 cioè un bel Quad Core che presenta 3.2Ghz per Core... Ora, il problema è uno, e molto semplice... Riscalda una cifra. appena lo accendo arriva a 65 gradi in 10 minuti... poi arriva anche ad 80. Se poi apro qualche gioco(io gioco a GW2) le temperature arrivano anche a 120 gradi, fino a che il PC appunto si spegne. E' qualcosa di allucinante... Non è neanche Overclockato. Il problema si è venuto a creare 2 mesetti fa, al che ho aperto il computer e ho trovato tutte e tre le ventole piene fino all'orlo di polvere. Le ho smontate e pulite fino a farle diventare quasi come nuove... Tuttavia non è cambiato nulla. Le ventole a girare girano, (4400 rpm) solo che ho notato(mettendo la mano nel case, sotto la ventola, che l'aria che esce è paragonabile a un'uomo che soffia. Mi chiedevo quindi se poteva essere dovuto al maggiore sforzo che hanno fatto le ventole quando erano impolverate. Qualche consiglio?
Un'altra cosa che ho notato, e che se entro nella BIOS e imposto la frequenza su automatico, mi setta 803MHz, come se funzionasse solo un Core, o come se andasse in risparmio energetico(che ho disattivato.) Ad ogni modo, se poi imposto 3400MHz manualmente, il PC scalda in modo davvero incredibile... Aiutatemi vi prego. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
hai scritto che le ventole del case erano piene di polvere... e quella della cpu ?
![]()
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Pulito anche il dissipatore... niente, riscalda una cifra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se lanci qualcosa di CPU intensive la CPU sale automaticamente di frequenza. Che dissipatore hai ?
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Per il dissipatore non sono del tutto certo ma penso sia un COOLERMASTER DK9-7F52B-0L-GP in quanto ho fatto una ricerca e le immagini corrispondono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Come ti ha detto animeserie il risparmio energetico si attiva da solo quando fai un uso leggero del pc, quando giochi o usi applicazioni pesanti il processore risale in automatico a 3.4 Ghz. Adesso vedi il processore ad 800 Mhz perché siccome sale troppo di temperatura va in sicurezza termica il sistema e ti si abbassa in automatico la frequenza. Togli via tutta la polvere all'interno del pc, verifica che le ventole girano tutte bene e nel caso non dovesse bastare smonta il dissipatore del processore e cambia la pasta termica.
Ho visto solo adesso, se hai quel dissipatore in foto è insufficiente per raffreddare un Phenom II che dissipa 125 watt ce ne vuole uno migliore (soprattutto nel periodo estivo)
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho già smontato e pulito, le ventole girano tutte molto velocemente, ma non sembrano spostare tanta aria... La pasta termica effettivamente non mi sembra in grandi condizioni, se vuoi posso uppare una foto! Sicuro che non basti? mi ha funzionato per un anno e mezzo in modo ottimale...Scaldava un po', ma funzionava tranquillamente... Altrimenti cosa mi consigli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel case hai una ventola davanti in immissione e una dietro in estrazione in modo da creare un flusso di aria?
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Non so neanche io che case ho, è un Athena molto vecchio... (quando ho fatto il pc non avevo i soldi per comprarmi pure il case.) Penso che l'unica cosa sia farti una foto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
metti un arctic freezer 7 pro rev 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Junior Member
|
non sei di grande aiuto, non so quanto sia un problema unicamente del dissipatore. per quanto possa non arieggiare abbastanza. non può certo fare 80° in 2 minuti.
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sicuro che la scheda madre supporti la cpu?
Magari hai una versione di bios vecchiotta.... Ad ogni modo,una bella rinfrescata alla pasta termica non sarebbe male come prova |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
ad ogni modo mi sà che è la pasta termica... guardate un po'. ![]() ![]() Tralasciando che mi sembra di qualità assai scadente, praticamente non c'è più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Già,diciamo che "C'era una volta la pasta termo conduttiva...."può essere anche questo....pulisci bene tutto e riapplicala,potrebbe essere la soluzione al tuo problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Qualcosa non torna.. e comunque come ti hanno detto gli altri, C'era una volta la pasta termica. ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ma lo mette così in auto. Ha sempre girato col moltiplicatore 17.00 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.