Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2013, 23:24   #1
Yuki82
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Problema Temperatura AMD Phenom II X4 965 3.4 GHz

Sera, ho un gran problema con il mio processore... ho appunto un AMD Phenom II X4 965 cioè un bel Quad Core che presenta 3.2Ghz per Core... Ora, il problema è uno, e molto semplice... Riscalda una cifra. appena lo accendo arriva a 65 gradi in 10 minuti... poi arriva anche ad 80. Se poi apro qualche gioco(io gioco a GW2) le temperature arrivano anche a 120 gradi, fino a che il PC appunto si spegne. E' qualcosa di allucinante... Non è neanche Overclockato. Il problema si è venuto a creare 2 mesetti fa, al che ho aperto il computer e ho trovato tutte e tre le ventole piene fino all'orlo di polvere. Le ho smontate e pulite fino a farle diventare quasi come nuove... Tuttavia non è cambiato nulla. Le ventole a girare girano, (4400 rpm) solo che ho notato(mettendo la mano nel case, sotto la ventola, che l'aria che esce è paragonabile a un'uomo che soffia. Mi chiedevo quindi se poteva essere dovuto al maggiore sforzo che hanno fatto le ventole quando erano impolverate. Qualche consiglio?
Un'altra cosa che ho notato, e che se entro nella BIOS e imposto la frequenza su automatico, mi setta 803MHz, come se funzionasse solo un Core, o come se andasse in risparmio energetico(che ho disattivato.) Ad ogni modo, se poi imposto 3400MHz manualmente, il PC scalda in modo davvero incredibile... Aiutatemi vi prego.
Yuki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 08:43   #2
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Quote:
Originariamente inviato da Yuki82 Guarda i messaggi
Sera, ho un gran problema con il mio processore... ho appunto un AMD Phenom II X4 965 cioè un bel Quad Core che presenta 3.2Ghz per Core... Ora, il problema è uno, e molto semplice... Riscalda una cifra. appena lo accendo arriva a 65 gradi in 10 minuti... poi arriva anche ad 80. Se poi apro qualche gioco(io gioco a GW2) le temperature arrivano anche a 120 gradi, fino a che il PC appunto si spegne. E' qualcosa di allucinante... Non è neanche Overclockato. Il problema si è venuto a creare 2 mesetti fa, al che ho aperto il computer e ho trovato tutte e tre le ventole piene fino all'orlo di polvere. Le ho smontate e pulite fino a farle diventare quasi come nuove... Tuttavia non è cambiato nulla. Le ventole a girare girano, (4400 rpm) solo che ho notato(mettendo la mano nel case, sotto la ventola, che l'aria che esce è paragonabile a un'uomo che soffia. Mi chiedevo quindi se poteva essere dovuto al maggiore sforzo che hanno fatto le ventole quando erano impolverate. Qualche consiglio?
Un'altra cosa che ho notato, e che se entro nella BIOS e imposto la frequenza su automatico, mi setta 803MHz, come se funzionasse solo un Core, o come se andasse in risparmio energetico(che ho disattivato.) Ad ogni modo, se poi imposto 3400MHz manualmente, il PC scalda in modo davvero incredibile... Aiutatemi vi prego.
1) comincia a riattivare il risparmio energetico, perchè lo hai tolto? Poi vediamo che altri passi fare
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 08:54   #3
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
hai scritto che le ventole del case erano piene di polvere... e quella della cpu ? verifica pure il dissipatore della stessa cpu.
Old 11-09-2013, 11:57   #4
Yuki82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
1) comincia a riattivare il risparmio energetico, perchè lo hai tolto? Poi vediamo che altri passi fare
Perchè se lo attivo mi passa in automatico a 803Mhz e naturalmente non ci faccio nulla con 803Mhz... Cioè, ora sto in risparmio energetico, perchè senno mi zompa tutto, ma non posso sfruttare 1/4 di processore, mi serve che lavori a pieno.

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
hai scritto che le ventole del case erano piene di polvere... e quella della cpu ? verifica pure il dissipatore della stessa cpu.
Pulito anche il dissipatore... niente, riscalda una cifra.
Old 11-09-2013, 12:13   #5
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Perchè se lo attivo mi passa in automatico a 803Mhz e naturalmente non ci faccio nulla con 803Mhz... Cioè, ora sto in risparmio energetico, perchè senno mi zompa tutto, ma non posso sfruttare 1/4 di processore, mi serve che lavori a pieno.

Pulito anche il dissipatore... niente, riscalda una cifra.
Va ad 800 Mhz quando navighi, masterizzi, etc, insomma quando si utilizzano software non pesanti.
Se lanci qualcosa di CPU intensive la CPU sale automaticamente di frequenza.
Che dissipatore hai ?
Old 11-09-2013, 12:59   #6
Yuki82
Junior Member

Quote:
Va ad 800 Mhz quando navighi, masterizzi, etc, insomma quando si utilizzano software non pesanti.
Se lanci qualcosa di CPU intensive la CPU sale automaticamente di frequenza.
Che dissipatore hai ?
Invece no... qualsiasi cosa apra resta 803- MHz... pure per esempio... Guild Wars 2. E si capisce che fatica perchè va proprio a scatti netti(mentre a 3.4Ghz) andava una meraviglia.

Per il dissipatore non sono del tutto certo ma penso sia un COOLERMASTER DK9-7F52B-0L-GP in quanto ho fatto una ricerca e le immagini corrispondono.
Old 11-09-2013, 13:08   #7
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Come ti ha detto animeserie il risparmio energetico si attiva da solo quando fai un uso leggero del pc, quando giochi o usi applicazioni pesanti il processore risale in automatico a 3.4 Ghz. Adesso vedi il processore ad 800 Mhz perché siccome sale troppo di temperatura va in sicurezza termica il sistema e ti si abbassa in automatico la frequenza. Togli via tutta la polvere all'interno del pc, verifica che le ventole girano tutte bene e nel caso non dovesse bastare smonta il dissipatore del processore e cambia la pasta termica.

Ho visto solo adesso, se hai quel dissipatore in foto è insufficiente per raffreddare un Phenom II che dissipa 125 watt ce ne vuole uno migliore (soprattutto nel periodo estivo)
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 13:17   #8
Yuki82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Come ti ha detto animeserie il risparmio energetico si attiva da solo quando fai un uso leggero del pc, quando giochi o usi applicazioni pesanti il processore risale in automatico a 3.4 Ghz. Adesso vedi il processore ad 800 Mhz perché siccome sale troppo di temperatura va in sicurezza termica il sistema e ti si abbassa in automatico la frequenza. Togli via tutta la polvere all'interno del pc, verifica che le ventole girano tutte bene e nel caso non dovesse bastare smonta il dissipatore del processore e cambia la pasta termica.

Ho visto solo adesso, se hai quel dissipatore in foto è insufficiente per raffreddare un Phenom II che dissipa 125 watt ce ne vuole uno migliore (soprattutto nel periodo estivo)

Ho già smontato e pulito, le ventole girano tutte molto velocemente, ma non sembrano spostare tanta aria... La pasta termica effettivamente non mi sembra in grandi condizioni, se vuoi posso uppare una foto!
Sicuro che non basti? mi ha funzionato per un anno e mezzo in modo ottimale...Scaldava un po', ma funzionava tranquillamente... Altrimenti cosa mi consigli?
Old 11-09-2013, 13:36   #9
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Ho già smontato e pulito, le ventole girano tutte molto velocemente, ma non sembrano spostare tanta aria... La pasta termica effettivamente non mi sembra in grandi condizioni, se vuoi posso uppare una foto!
Sicuro che non basti? mi ha funzionato per un anno e mezzo in modo ottimale...Scaldava un po', ma funzionava tranquillamente... Altrimenti cosa mi consigli?
Non so quanto spazio tu abbia nel case (e non so neanche che case hai)e quanto vuoi spendere, con 30 euro puoi prendere uno Zalman CNPS10X Performa, un Arctic Freezer A30 con questi vai sicuro e puoi anche fare overclock volendo.

Nel case hai una ventola davanti in immissione e una dietro in estrazione in modo da creare un flusso di aria?
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Old 11-09-2013, 14:04   #10
Yuki82
Junior Member

Quote:
Non so quanto spazio tu abbia nel case (e non so neanche che case hai)e quanto vuoi spendere, con 30 euro puoi prendere uno Zalman CNPS10X Performa, un Arctic Freezer A30 con questi vai sicuro e puoi anche fare overclock volendo.

Nel case hai una ventola davanti in immissione e una dietro in estrazione in modo da creare un flusso di aria?
Posso fotografarti anche il Case volendo... Ad ogni modo non peso sia un problema di flusso d'aria, in quanto il problema si manifesta anche a case Aperto...
Non so neanche io che case ho, è un Athena molto vecchio... (quando ho fatto il pc non avevo i soldi per comprarmi pure il case.)

Penso che l'unica cosa sia farti una foto...
Old 11-09-2013, 14:05   #11
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Invece no... qualsiasi cosa apra resta 803- MHz... pure per esempio... Guild Wars 2. E si capisce che fatica perchè va proprio a scatti netti(mentre a 3.4Ghz) andava una meraviglia.

Per il dissipatore non sono del tutto certo ma penso sia un COOLERMASTER DK9-7F52B-0L-GP in quanto ho fatto una ricerca e le immagini corrispondono.
Lancia un benchmark mentre tieni CPU-Z aperto... e vedi un pò se rimane a 800Mhz
Old 11-09-2013, 14:16   #12
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Posso fotografarti anche il Case volendo... Ad ogni modo non peso sia un problema di flusso d'aria, in quanto il problema si manifesta anche a case Aperto...
Non so neanche io che case ho, è un Athena molto vecchio... (quando ho fatto il pc non avevo i soldi per comprarmi pure il case.)

Penso che l'unica cosa sia farti una foto...
Inizia a cambiare la pasta termica del dissipatore di adesso e vediamo se le temperature si abbassano.
Old 11-09-2013, 14:33   #13
Freddie2
Junior Member

metti un arctic freezer 7 pro rev 2
Freddie2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 16:38   #14
Yuki82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freddie2 Guarda i messaggi
metti un arctic freezer 7 pro rev 2
non sei di grande aiuto, non so quanto sia un problema unicamente del dissipatore. per quanto possa non arieggiare abbastanza. non può certo fare 80° in 2 minuti.

Quote:
Inizia a cambiare la pasta termica del dissipatore di adesso e vediamo se le temperature si abbassano.
Io non penso di essere capace a pulire e a rimettere... ho visto la guida, ma sono una frana con le mani... chiederò aiuto a qualcuno...

Quote:
Lancia un benchmark mentre tieni CPU-Z aperto... e vedi un pò se rimane a 800Mhz
No, resta a 803Mhz... Cioè, dice che di base è 800Mhz e che è Overclockato a 803... non ha senso. Anche perchè se metto a 3400 mi dice che è 3400 ed è overclockato a 3450(circa, ora non ricordo.)

Old 11-09-2013, 21:07   #15
Artas
Senior Member

L'Avatar di Artas

Iscritto dal: Sep 2006
Sicuro che la scheda madre supporti la cpu?
Magari hai una versione di bios vecchiotta....

Ad ogni modo,una bella rinfrescata alla pasta termica non sarebbe male come prova
Artas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 21:31   #16
Yuki82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Artas Guarda i messaggi
Sicuro che la scheda madre supporti la cpu?
Magari hai una versione di bios vecchiotta....

Ad ogni modo,una bella rinfrescata alla pasta termica non sarebbe male come prova
come faccio a vedere il bios della scheda madre? D:

ad ogni modo mi sà che è la pasta termica... guardate un po'.

Tralasciando che mi sembra di qualità assai scadente, praticamente non c'è più...
Old 11-09-2013, 21:40   #17
Artas
Senior Member

L'Avatar di Artas

Iscritto dal: Sep 2006
Già,diciamo che "C'era una volta la pasta termo conduttiva...."può essere anche questo....pulisci bene tutto e riapplicala,potrebbe essere la soluzione al tuo problema.
Artas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 21:55   #18
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
No, resta a 803Mhz... Cioè, dice che di base è 800Mhz e che è Overclockato a 803... non ha senso. Anche perchè se metto a 3400 mi dice che è 3400 ed è overclockato a 3450(circa, ora non ricordo.)

Moltiplicatore a 4, con il min-max impostati entrambi a 4
Qualcosa non torna.. e comunque come ti hanno detto gli altri, C'era una volta la pasta termica.
Old 11-09-2013, 22:07   #19
Yuki82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Artas Guarda i messaggi
Già,diciamo che "C'era una volta la pasta termo conduttiva...."può essere anche questo....pulisci bene tutto e riapplicala,potrebbe essere la soluzione al tuo problema.
Proverò

Quote:
Moltiplicatore a 4, con il min-max impostati entrambi a 4
Qualcosa non torna.. e comunque come ti hanno detto gli altri, C'era una volta la pasta termica.
Ma lo mette così in auto. Ha sempre girato col moltiplicatore 17.00
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian