|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Elettropompa e Galleggiante
Vi spiego il mio problema e la mia idea.
Ho un'intercapedine di lunghezza di circa 6 m e mi si riempie d'acqua leggermente torbida fino ad un'altezza di 10 - 15 cm. Nell'intecapedine non ho spazio perchè è ivi presente della tubazione. La mia idea è quella di mettere una pompa esterna che aspiri via l'acqua tramite una condotta di aspirazione con bocca posta il più basso possibile nell'intercapedine, con funzionamento automatico (start/stop) tramite un galleggiante. Non voglio spendere molto, si tratta di poca acqua, quindi non mi serve una pompa grossa. Quale pompa consigliate? Va bene una pompa periferica tipo quelle per le autoclavi? Quale galleggiante? Come realizzare questo impiantino? Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
pompe di sentina per barche.
sono nate proprio per fare quello che dici , togliere acqua dal fondo quando se ne accumula un po'. Il problema e' che sono a 12V quindi e' un po' problematico alimentarle , so che esistono anche delle versioni a 220V per problemi come il tuo ... pero' a me onestamente un 220V a mollo nell' acqua non piace troppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Se la pompa è fatta come si deve e l'impianto è degno di tale nome vai tranquillo e vivi felice.
Purtroppo io vivo con una pompa in un pozzo. Il lato positivo è che non è sempre in funzione: si avvia per 1 minuti circa ogni 12 ore circa. E poi nel metterla ho avuto carta bianca: se la pompa dovesse smettere di funzionare me ne accorgerei. Il problema delle pompe, che a me non interessava nel caso, è minima aspirazione e il galleggiante. Tutto risolvibile. Per la prima questione è sufficiente cercare la pompa che meglio si addice all'uso. Se vuoi svuotare completamente la vasca dove posizioni la pompa avrai bisogno di qualcosa di una certa potenza e resistenza. Le pompe non gradiscono girare a vuoto perchè si surriscaldano facilmente. Per il galleggiante ce ne sono in commercio di ogni foggia:_ meccanici, ottici, a ultrasuoni. Tu chiedi. La cosa migliore sarebbe posizionare la pompa sotto il piano dell'intercapedine. Galleggiante meccanico, sarebbe meglio esterno. Al limite anche quei cazzilli a colonna. L'alimentazione dipende dalla potenza e da quanto spesso entra in funzione la pompa. Potrei anche dirti che con una trifase vai sul sicuro...
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Grazie per le risposte.
Avevo visto le pompe per sentina che mi hai consigliato Athon , il problema è che l'intercapedine ha una larghezza di 45 cm e al suo interno c'è una tubazione di 160 mm di diametro, non ho quindi spazio per mettere direttamente il corpo pompa. Non ho la possibilità di fare un pozzetto al di sotto dell'intercapedine come suggerisci sparagnino. Avrei bisogno di qualcosa del genere (http://www.directindustry.it/prod/ts...8-1227923.html) solo che questa non ha il galleggiante. Altre soluzioni? Ultima modifica di ermicapua : 02-09-2013 alle 10:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Cerca un galleggiante esterno: è più affidabile.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.