Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-06-2013, 13:35   #1
RolandG
Member

Iscritto dal: Aug 2012
WINDOWS 7 E FULL HD

Ciao
ho finalmente il mio bel asus
http://www.asus.com/Monitors_Project...specifications
ho sul mio pc una scheda video sapphire hd7770
http://www.sapphiretech.com/presenta...n=&lid=4&leg=0
il pc è collegato con un cavo vga al monitor tramite adattatore dvi-vga
windows 7 64bit

ma dalla risoluzione dello schermo non vedo quella a 1080p e cioè 1920x1080 ma vedo solo risoluzioni più basse, come mai?
e
ciò vuol dire che un gioco pc o qualsiasi contenuto multimediale non potrò vederlo a 1080p?

edit:
la ps3 collegata in hdmi "vede" i 1080p

Ultima modifica di RolandG : 27-06-2013 alle 13:49.
RolandG è offline  
Old 27-06-2013, 13:38   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
il link che hai messo al sito asus non funziona

il monitor da quanti pollici è?
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline  
Old 27-06-2013, 13:43   #3
kadafimc
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
io lo vedo...è un 27 pollici

Quote:
Panel Size: Wide Screen 27.0"(68.6cm) 16:9
True Resolution : 1920x1080
Pixel Pitch : 0.311mm
Brightness(Max) : 300 cd/㎡
ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) : 10000000:1
Viewing Angle (CR≧10) : 170°(H)/160°(V)
Response Time : 2ms (Gray to Gray)
Display Colors : 16.7M
hai installato i driver amd?
kadafimc è offline  
Old 27-06-2013, 13:45   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

adesso il link funziona, prima usciva scritto bad request

chiedo pure io, hai installato i driver della scheda video?

p.s.
usare un simile monitor con un cavo vga è un delitto, la cosa migliore sarebbe comprare un cavo hdmi
Er Monnezza è offline  
Old 27-06-2013, 13:46   #5
RolandG
Member

Quote:
Originariamente inviato da kadafimc Guarda i messaggi
io lo vedo...è un 27 pollici

hai installato i driver amd?
mi han portato il pc già assemblato e non ho installato nessun driver, come si aggiornano su win7?
RolandG è offline  
Old 27-06-2013, 13:48   #6
RolandG
Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
adesso il link funziona, prima usciva scritto bad request

chiedo pure io, hai installato i driver della scheda video?

p.s.
usare un simile monitor con un cavo vga è un delitto, la cosa migliore sarebbe comprare un cavo hdmi
Purtroppo l'ingresso hdmi è già occupato dalla Playstation3.
Non posso ogni volta staccarlo.
Ingressi liberi sul monitor ora sarebbero il dvi,il vga e il displayport, che devo fare?
RolandG è offline  
Old 27-06-2013, 13:50   #7
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

qui trovi i driver per la tua scheda video per windows 7 x64; presumo che chi ha assemblato il pc li abbia gia installati, eventualmente vedi sul pannello di controllo alla voce Programmi, Disinstalla Programma

in ogni caso ti basta scaricare questi e installare sopra

http://support.amd.com/us/gpudownloa...w_win8-64.aspx

p.s.
se l'ingresso hdmi è occupato, potresti valutare di comprare un cavo dvi, che è sempre meglio che usare un cavo vga+adattatore (il problema che hai potrebbe anche essere causato da questo)

Ultima modifica di Er Monnezza : 27-06-2013 alle 13:52.
Er Monnezza è offline  
Old 27-06-2013, 13:56   #8
RolandG
Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
qui trovi i driver per la tua scheda video per windows 7 x64; presumo che chi ha assemblato il pc li abbia gia installati, eventualmente vedi sul pannello di controllo alla voce Programmi, Disinstalla Programma

in ogni caso ti basta scaricare questi e installare sopra

http://support.amd.com/us/gpudownloa...w_win8-64.aspx

p.s.
se l'ingresso hdmi è occupato, potresti valutare di comprare un cavo dvi, che è sempre meglio che usare un cavo vga+adattatore (il problema che hai potrebbe anche essere causato da questo)
Grazie. Non sono un esperto ma per quanto ne so io anche col vga dovrei arrivare a 1080p.

Ma se la risoluzione massima del desktop resta sotto i 1080p, un gioco invece potrei settarlo a 1080p?
RolandG è offline  
Old 27-06-2013, 13:59   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il monitor supporta risoluzioni FullHD..per me devi optare o per la connessione DVI o HDMI (per usare l'attacco HDMI del monitor insieme a quello della playstation puoi usare uno sdoppiatore di segnale video). Comunque ottieni lo stesso risultato -quindi è consigliato- con un cavo DVI

Le risoluzioni supportate (tramite VGA) sui monitor di queste dimensioni in genere sono :

640x480
800x600
1024x768
1360x768
1280x1024
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 27-06-2013, 14:07   #10
RolandG
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il monitor supporta risoluzioni FullHD..per me devi optare o per la connessione DVI o HDMI (per usare l'attacco HDMI del monitor insieme a quello della playstation puoi usare uno sdoppiatore di segnale video). Comunque ottieni lo stesso risultato -quindi è consigliato- con un cavo DVI

Le risoluzioni supportate (tramite VGA) sui monitor di queste dimensioni in genere sono :

640x480
800x600
1024x768
1360x768
1280x1024
ok proverò con il dvi, intanto però la risoluzione del desktop arriva fino a 1600x.......(non ricordo, ora non sono a casa)
Comuque mi permetto di insistere ma secondo me con il vga dovrei poter arrivare lo stesso a 1080p o sbaglio?
RolandG è offline  
Old 27-06-2013, 14:11   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah per arrivarci ci arriva, ma come ti dicevo varia da monitor a monitor..in quelli così piccoli non ho mai visto risoluzioni tanto alte. In alcuni di quelli grandi (da salotto per intenderci quindi sopra i 40'') invece mi pare si possa fare.

EDIT Per lo sdoppiatore HDMI di cui parlavo esistono adattatori del genere, ma il DVI è la scelta che consiglio personalmente

Old 27-06-2013, 15:47   #12
leofalp
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
ciao
per quella che è la mia esperienza ti posso consigliare il cavo dvi che è usato un sacco anche per collegare monitor di tipo professionale!
in alternativa "hub hdmi" dovrebbe andare benone lo stesso
vedrai che il problema della risoluzione va a posto
Cocluso positivamente sul mercatino con: Orso232 - Lithios - DerRichter - campe89 - Corrado83 - Gemstone86 - M@X27 - LordChaos - silenzio85 - tura80 - @recidivo@ - heavydog70 - MaiDaSolo - pippo369 - Micheleb - SL45i
leofalp è offline  
Old 27-06-2013, 18:59   #13
RolandG
Member

driver installati ma nulla cambia, nel week end proverò col dvi
RolandG è offline  
Old 27-06-2013, 19:07   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Esatto prova con quello, difficile fossero i driver perché comunque avevi un'ampia scelta di risoluzioni, anche piuttosto alte per essere uno schermo da 27''...vedrai che con il DVI risolvi. Controlla il tipo di DVI, non ce n'è solo un tipo:

Old 27-06-2013, 19:15   #15
RolandG
Member

Quote:
Esatto prova con quello, difficile fossero i driver perché comunque avevi un'ampia scelta di risoluzioni, anche piuttosto alte per essere uno schermo da 27''...vedrai che con il DVI risolvi. Controlla il tipo di DVI, non ce n'è solo un tipo:

GRAZIE

da sito
http://www.asus.com/Monitors_Project...specifications
dovrebbe essere DVI-D
ma tra i vari tipi di dvi cosa cambia a livello grafico?

Ultima modifica di RolandG : 27-06-2013 alle 19:17.
RolandG è offline  
Old 27-06-2013, 19:23   #16
RolandG
Member

Quote:

EDIT Per lo sdoppiatore HDMI di cui parlavo esistono adattatori del genere, ma il DVI è la scelta che consiglio personalmente

grazie mi sa che è la soluzione migliore, in alternativa vado col dvi che mi pare sia uscito dalla scatola del monitor
RolandG è offline  
Old 27-06-2013, 20:06   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si si è DVI-D che è anche quello più diffuso..tuttavia ti consigliavo di accertarti di prendere il cavo corretto perché se prendi (esempio) il cavo DVI-I ed hai un attacco DVI-D il cavo non entra per via dei pin "aggiuntivi" .

Comunque come resa non cambia niente, il segnale trasportato è sempre lo stesso, quello digitale in questo caso, quindi da un tipo all'altro non ci sono differenze.

Il cavo DVI porta anche in segnale analogico, quindi quando viene usato (in rare situazioni) la qualità diventa paragonabile al cavo VGA, perché portano lo stesso segnale..in poche parole DVI porta sia il segnale digitale che quello analogico (quindi è come fondere in uno stesso connettore HDMI e VGA).

Per informazioni più dettagliate ti rimando a QUESTA pagina fatta molto bene
Old 27-06-2013, 20:12   #18
RolandG
Member

Quote:
Si si è DVI-D che è anche quello più diffuso..tuttavia ti consigliavo di accertarti di prendere il cavo corretto perché se prendi (esempio) il cavo DVI-I ed hai un attacco DVI-D il cavo non entra per via dei pin "aggiuntivi" .

Comunque come resa non cambia niente, il segnale trasportato è sempre lo stesso, quello digitale in questo caso, quindi da un tipo all'altro non ci sono differenze.

Il cavo DVI porta anche in segnale analogico, quindi quando viene usato (in rare situazioni) la qualità diventa paragonabile al cavo VGA, perché portano lo stesso segnale..in poche parole DVI porta sia il segnale digitale che quello analogico (quindi è come fondere in uno stesso connettore HDMI e VGA).

Per informazioni più dettagliate ti rimando a QUESTA pagina fatta molto bene
ok
beh se è il cavo dvi che esce dalla scatola del monitor sicuramente è adatto, resta da vedere solo se posso agganciarlo anche al pc,
la mia scheda grafica è una hd7770 ma non è specificato che tipo di dvi monta
http://www.sapphiretech.com/presenta...lid=1&pid=1452

Ultima modifica di RolandG : 27-06-2013 alle 20:17.
RolandG è offline  
Old 27-06-2013, 21:04   #19
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian