|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Il PC non fa il boot
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho un problema abbastanza urgente e volevo vedere se riuscivo a risolverlo "per conto mio".
![]() Ho un'assemblato, Sabertooth x58, Intel i7, NVIDIA Quadro 4000 e come principale un'SSD. Il problema è il seguente. Da questa mattina, il PC ha deciso di non effettuare più il boot, si accende, partono le ventole, ma non fa nessun Bip (cosa che prima faceva) e non viene visualizzato niente a monitor. Ho provato a posizionare le RAM in maniera diversa e testarle una per volta, ho provato a scollegare e ricollegare dalla scheda madre il cavo della ventola CPU e dell'alimentatore, ho provato un'altro alimentatore di pari potenza, ma niente. Non ne vuole sapere di fare il Boot. Sulla scheda madre la luce verde dell'alimentazione è accesa, il CPU_LED e il DRAM_LED sono accesi e rossi, ma non lampeggianti (sulla User Guide dice che c'è un problema se lampeggiano), è normale? ![]() Ho pensato a fare un reset della scheda madre, ma non so cosa comporta in perdita di dati e come si faccia anche perché sulla User Guide non si accenna minimamente ad un pulsante di reset o qualcosa del genere e non ho trovato niente sulla rete che lo spieghi. ![]() Qualcuno sa cosa possa essere successo visto che fino a ieri notte funzionava e l'ho spento correttamente? Grazie mille in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
L'unica cosa che puoi resettare nella mobo è la memoria cmos, se leggi nel manuale c'è scritto come fare e in che posizione si trova il jumper per farlo. Le ram come le hai testate? hai provato anche con altri banchi?
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Altri banchi non ne ho provati perché non ne ho, le RAM le ho testate mettendone una per una nel primo slot e nessuna ha dato segni di cambiamento.
Potrebbe servire quindi fare il reset della CMOS? e dati importanti andranno persi? non l'ho fatto, perché non sapevo se centrasse qualcosa. Purtroppo sono alle mie prime esperienze in ambito Hardware, e voglio migliorare le mie skill in quel senso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Puoi stare tranquillo, se resetti la CMOS non perdi nessun dato, semplicemente la mobo torna come appena acquistata e dovrai risettare il bios come preferisci (magari prima di farlo vedi se appena resettata il pc funziona). Comunque sarebbe meglio se riuscissi a provare un'altro banco di ram, anche se nel primo slot non danno problemi non significa per forza che sia perfettamente funzionanti.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho provato varie posizioni per le RAM ma niente, neanche con il reset...
Ultima modifica di Mr. Long View : 05-06-2013 alle 20:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il mio consiglio era quello di usare proprio un'altro banco, una nuova ram insomma.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ok, forse ne ho trovata una da provare, verifico la compatibilità e ti faccio sapere come va. Altrimenti non mi resta che portarlo in riparazione
![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non è detta l'ultima parola..intanto prova (sempre se è compatibile), poi a seconda dell'esito vediamo se si puo fare qualcosa.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
se hai gia provato un altro ali sarà la mobo...se non metti le ram e avvii ti fa un beep?
![]() Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ciao, allora, ho fatto la prova senza RAM e non faceva il bip comunque, infatti era la scheda madre che ho dovuto sostituire...
grazie mille dell'attenzione, siete stati comunque di grande aiuto e ho imparato qualcosa ![]() grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Di niente..siamo qui per questo!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Messina
|
Ragazzi ho un problema simile solo che quando stacco le ram a me emette una serie di beep.... Mi date una mano qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2577303 a capire il problema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Controlla che tutto l'hardware sia collegato correttamente!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Paderno Dugnano
|
Problema simile pure io.....ASUS P5QC che non individua periferiche per effettuere il boot di avvio, resettato e aggiornato BIOS, cambiato RAM, dischi, cavi, impostazioni bios provate a ripetizione, portato in assistenza (Mi hanno danneggiato il SOCKET i maledetti).....cambiato Procio, niente....ho rimunciato perchè non sò più dove sbattere la testa, mi metto in saccoccia la fregatura e appena riesco cambio tutto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.