|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ponte Wifi
Salve!
Mi scuso nuovamente del disturbo. Avevo proposto al forum un progetto che però ho lasciato a metà per far prima esperimenti di cui comunque non ho avuto molto tempo per fare. Mi sono cimentato in una soluzione propostami, ovvero di collegare varie case all'interno di un cortile (nessuna strada pubblica nel mezzo) tramite rete wi-fi. Lo scopo è quello di condividere una memoria di massa e non quello di condividere la connessione internet. Sia perché è illegale e sia perché tutti hanno la propria connessione, quindi non me ne farei niente di avere più connessioni che comunque non potrei unire... Anzi, è proprio questo il problema. Riassumo brevemente quello che ho fatto oggi come test: Ho provato a collegare il mio router (router 1) con quello di mio cugino (router 2). Spero sia chiara l'immagine per spiegare che collegamento ho fatto. ![]() Test 1 Inizialmente ho provato a lasciare tutto su automatico: -router 1 con impostazioni di fabbrica (ip 192.168.0.1) -router 2 con impostazioni di fabbrica (ip 192.168.1.1) -bridge tra le schede di rete wifi e ethernet (connettendo la scheda wifi al router 2) Fail. Non esisteva connettività "utile" tra le due reti. Io non vedevo i suoi pc, lui non vedeva i miei. Test 2 Pensando che comunque i due router creavano reti di cui una era fuori range dell'altra ho pensato bene di cambiare il mio router in 192.168.1.50 (e non 192.168.1.1 perché avrebbe avuto lo stesso ip del router 2). Funzionato alla grande, tutti i pc si trovano all'interno della rete, streaming video HD perfetti, connessione 6MB(byte!) fantastica. Peccato però che tutti i computer, tutti impostati automaticamente, si sono collegati ad internet tramite il modem di mio cugino, ovvero al router 2. Immagino che impostando i dns dei miei pc in 192.168.1.50 risolverei i miei problemi, ma preferirei evitare. Posso configurare i router diversamente? Il mio scopo comunque è quello di avere una rete un pò più vasta, collegando un vicino dall'altra parte della casa (c'è metà del mio e metà del suo cortile in mezzo). Pensavo di aggiungere una scheda di rete wifi+antenna direzionale puntandola dall'altra parte. Scelta saggia? ![]() Ultima modifica di Warco : 09-06-2013 alle 00:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il problema è il DHCP, non il DNS.
La soluzione migliore è mettere un router tra i due edifici. PS: Se vuoi collegare più di 2 edifici e lasciare tutte le reti autonome la cosa si complica molto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Ammettendo che si potesse risolvere mettendo un router, chiamiamolo "router 0" perché sarebbe a monte di tutto, come si dovrebbe impostare? Lui dovrebbe fare da server DHCP e anche gli altri router si dovrebbero affidare a lui per l'attribuzione degli ip? Potrei metterlo al posto del PC che ho messo nella prima immagine del mio primo post immagino (e quindi mi basterebbe comprare un router wifi con antenne staccabili) [edit: anzi no, c'è un problema, credo di non poter usare un router per collegarmi alla connessione wifi dei miei vicini. Credo sia comunque necessario che ci sia un pc che faccia da bridge tra la connessione LAN e quella WIFI... ] La questione manuale/automatico si limita solo a questo: preferirei che i router/pc esterni a casa mia non abbiano nessuna configurazione manuale, mentre quelli in casa mia possono tranquillamente essere modificati... Ultima modifica di Warco : 09-06-2013 alle 21:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se quelli in casa tua possono essere modificati allora basta che lasci il DHCP attivo soltanto sul router del tuo vicino e su tutti i tuoi forzi il gateway a 192.168.1.50
NB: Devi mettere IP statici anche ai cellulari, che non è comodissimo.. Se metti un router per connettere le due reti devi impostare la WAN sulla sua classe, la LAN sulla tua classe e poi metti in DMZ l'IP della memoria di massa PS: Stiamo sempre parlando solo di 2 persone, se vuoi ampliare anche solo a 3 dillo subito che prendiamo quella strada.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Ti dispiacerebbe essere più chiaro sulla questione delle classi? Come definizione ho trovato classi A,B,C, spero di aver letto la stessa cosa... Secondo questa definizione i primi numeri (byte) dell'ip rimangono uguali, mentre la subnet mask si riempie di 255 per tutti i byte dell'IP che rimangono uguali. Però mi faresti qualche esempio ed esattamente cosa serve? Se hai materiale da leggere (o è l'ennesima volta che lo spieghi) che sia più pratico che teorico di wiki ti sarei grato ^___^ [edit: sono anche disposto a comprare qualche altro dispositivo se serve, da non spendere più di 50-60€ però...] Ultima modifica di Warco : 10-06-2013 alle 09:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La soluzione migliore secondo me è mettere delle antenne in routing mode invece che in bridge, poi su ogni modem\router dei vicini dovrai inserire una route statica.
Ovviamente tutti i vicini dovranno avere una classe diversa dalla tua (ma vicino-vicino possono anche essere uguali). Semplificando una classe è l'insieme di tanti indirizzi ip che possono essere assegnati ai vari device. La subnet indica l'ampiezza della classe, se per esempio hai una rete 192.168.0.0 con subnet 255.255.255.0 potrai assegnare ai tuoi device indirizzi ip da 192.168.0.1 a 192.168.0.254. Se hai una rete 192.168.0.0 con subnet 255.255.0.0 potrai assegnare indirizzi da 192.168.0.0 a 192.168.254.254 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sì, giusto. Errore mio, ero di fretta..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Una sola parola...
Gateway
![]() |
#10 |
Senior Member
|
???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
La subnet mask definisce a livello di indirizzi come smistare le reti.
Una subnet mask 255.255.255.128 definisce due spot di reti. Se vuoi fare due reti diverse e bridgarle hai voglia... metti subnet mask a 128 e crea due fasce di indirizzi, da 0 a 127 e da 128 a 254, fai si che i due router si trovino nelle due aree diverse di subnet mask, abilita il DHCP in ambedue e hai risolto in modo barbino. La soluzione è un altra. Assegna innanzi tutto ai due router indirizzi IP diversi (se no vanno in conflitto), disabilita i servizi di DHCP ad uno dei due, se sono wireless e ti permettono il bridging... bridgali. Per come hai fatto nel test 2. Tutti i tuoi PC fanno fede ad un unico DHCP che assegna loro gli indirizzi. Purtroppo questo DHCP assegna loro anche il gateway (l'indirizzo IP che i tuoi pc cercano per raggiungere internet) che è se stesso (e quindi 192.168.0.1). Se il secondo router ha 192.168.0.100 il tuo obbiettivo è far si che i pc del secondo gruppo abbiano gateway 192.168.0.100. Da qui due strade. O metti una shell autoavviante con il comando "route change" e cambi il gateway impostando l'indirizzo IP del secondo router, o assegni ai pc che vuoi si colleghino al secondo router un indirizzo gateway MANUALE (che però comporta il settaggio manuale anche dell'IP e della MASK). Personalmente demanderei l'assegnazione dell'IP al DHCP impostando il reservation e poi inserirei nei pc che voglio dirottare un batch in autoavvio.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la subnet mask è la /25 ovvero 255.255.255.128 allora le fasce di indirizzi usabili nell' ultimo ottetto del network address saranno 1-126 e seconda sottorete 129-254. Non confondiamo ulteriormente l'utente. ![]() Ultima modifica di Wolfhwk : 13-06-2013 alle 16:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per il resto è accettabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
@key2710:
ma ti sembra una soluzione attuabile? Stiamo parlando di reti domestiche, ci sono anche notebook, smartphone tv etc.. La soluzione secondo me migliore l'ho già data, deve mettere delle antenne (come le nanostation) che supportano il routing, quindi su ogni modem\router degli altri (non sul suo) mette una route statica. Una volta configurato tutto si può collegare n-mila device e non c'è da fare nessunissima configurazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Il mio modem-router (netgear dgn2200v3) ha questa funzionalità e mi propone di impostare le seguenti cose: Codice:
|_| private Destination IP Address |__-__-__-__| IP Subnet Mask |__-__-__-__| Gateway IP Address |__-__-__-__| Ok, e cmq, continuando con il tuo suggerimento ho pensato che si potrebbe avere un router base a cui si connettono tutti i router. ....Immagine per chiarezza: ![]() L'unica cosa è che qui mi sento molto Frodo Baggins... Lo porterò io l'anello a Moria... solo che non conosco la strada! Mi sento abbastanza sicuro nel dire che in pratica un router può essere il punto di intermezzo tra due reti. Quindi io ci vedrei questo router principale e tutti i router della rete come se appartenessero alla stessa rete... es: Codice:
Router 1 192.168.0.1 Router 2 192.168.0.2 <-quello a cui si connettono i miei pc ... Router N 192.168.0.N <-il router che usa l'N-esimo vicino -Quella dove i vari IP corrispondono ai pc/smarthphone/tablet -Quella della connessione internet con IP pubblico. Quindi stavo immaginando, con quel poco che sono riuscito a capire che con queste route statiche sia possibile dire ad un router a chi si deve connettere. Ma rivolgendo... e qui assolutamente sparo a caso... il getaway a se stesso, in modo da far capire al device collegato al Router N (N!=1) che la connessione internet la deve prendere al Router N, e non dal Router 1. Sicuramente ha un sacco di lacune la mia teoria... però se per cortesia qualcuno può aiutarmi sarei disposto a fare tutte le prove necessarie. ...Ho bisogno di sapere come impostare le route statiche di questi router, che a mio avviso dovranno essere tipo: Codice:
|_| private (?) Destination IP Address |192.168. 0. 1| IP Subnet Mask |255.255.255. 0| Gateway IP Address |127.0.0.1| Perdonatemi le oscenità... @malatodihardware grazie mille della spiegazione! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In realtà ripensando non servono neanche le route statiche..
Allora, ipotizzando che la tua classe sia 192.168.0.0 e quella dei vicini 192.168.1.x, ogni antenna deve fare da routing in questo modo: devi assegnare ad ogni antenna dal tuo lato ip del tipo 192.168.0.x nella tua stessa classe, ogni antenna lato vicino avrà un'indirizzo del tipo 192.168.1.x (o comunque compatibile con la rete dei vicini che NON deve essere 192.168.0.0) Poi configuri il NAT su tutte le antenne in modo da puntare all'IP dello storage per tutte le porte (oppure quelle che ti servono) A questo punto ogni vicino puntando all'indirizzo dell'antenna dal suo lato sarà girato sullo storage.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
Scusami ma su un modem-router come il mio, come posso impostare queste due interfacce? Credevo che per farlo bisognasse usare le route statiche... Questo è quello che vedo come menù: Codice:
Setup Wizard Add WPS Client Setup Basic Settings ADSL Settings Wireless Settings Guest Network Security Logs Block Sites Firewall Rules Schedule E-mail Maintenance Router Status Attached Devices Backup Settings Set Password Diagnostics Router Update Advanced Wireless Settings Wireless Repeating Function Port Forwarding / Port Triggering WAN Setup LAN Setup QoS Setup Dynamic DNS Static Routes Remote Management USB Settings UPnP Traffic Meter Device Mode sotto LAN setup: Codice:
LAN TCP/IP Setup IP Address |___|___|___|___| IP Subnet Mask |___|___|___|___| RIP Direction in/out/both RIP Version no/1/2b/2m Use Router as DHCP Server |_| Single/Start IP Address |___|___|___|___| Finish IP Address |___|___|___|___| Ultima modifica di Warco : 13-06-2013 alle 21:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ti serve un router puro, non un modem router..
Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Allora l'ostacolo successivo è proprio il fatto che nessuno ha un router che faccia solo da router, ma hanno tutti un modem+router... se fosse stata solo la questione di comprare un ripetitore wifi per convertire il segnare la wifi ad ethernet non era un grosso problema... ma un router complica le cose... non solo dal punto di vista economico ma anche da quello delle impostazioni, perché i vecchi router-modem faranno solo da modem e dovranno essere configurati di conseguenza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No, non hai capito.
Ci sarà un router (oppure un'antenna che fa da router) che va collegato ad una presa di rete dei loro modem-router. Comunque (senza offesa) mi sa che stai tirando in piedi una cosa sì fattibile ma più complicata di quello che puoi gestire.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.