Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2013, 21:53   #1
alcor75
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Pc Gaming/Multiboxing 24/7 Online BestPower/Watt Aiuto pls

Buon Giorno a tutti.

Cosi ho deciso di iscrivermi, dopo tanti anni che leggo abbastanza regolarmente il forum da guest (quasi tutte le mie domande trovavano sempre risposta) perche adesso avrei bisogno di una manina per un progetto che ho in mente, e so bene che qui, di gente che manstica bene i numeri, ne bazziga tanta .

L'idea e' questa:
Sto assemblando un computer che usero per giocare a giochi MMorpg/e non tipo Diablo 3, WOW, GW2 ecc ecc, e la particolarita e' che spesso lo faro boxando piu personaggi per volta, cioe' lanciando piu client sulla stessa macchina e usandoli insieme, dove consentito, attraverso programmi creati da me e dove no..bo, vedro poi.

Il punto e' che duvrebbero girare tipo 6/8 client dello stesso gioco insieme, intendiamoci, settaggi grafici risoluzione ecc tutto al minimo.

In oltre spesso uso robe tipo VMWare e vorrei poter creare alcune macchine virtuali su cui far girare i client dei rispettivi giochi, insomma mi serve un po di potenza MA!!

Tutto Questo per molte ore al giorno!

Gia possiedo 2 pc con cui faccio una roba simile, ma consumano un botto di corrente! quindi mi sto orientando verso componenti performanti si, ma al minimo del consumo possibile.

Riassonto:
Pls Mi date una mano a scegliere i componenti col miglior rapporto potenza/consumo considerando la potenza come fattore piu inportante?

la mia idea e':
Processore: I7 4770k (probabilmente non lo overclocko per risparmiare corrente)
M/B: Asus Z87 Plus o Pro?
Ram: G.SKILL - Memoria Dimm TridentX 16 Gb (2x8Gb), che ne dite?
Hdd: Ho un samsung 840 pro 256gb e cerchero di farlo bastare per addassare il consumo
S/Video: Radeon HD 7870 XT Edition, ma non so proprio i consumi, posso fare di meglio o consumare meno senza perdere performance?
Case: COOLERMASTER - 690 II Lite che ne dite? qualcosa di simile a meno?
Alimentatore: XFX 650Watt? o bastano 550?
Ventola CPU: qui vi chiedo aiuto, qualcosa di silenzioso e basso consumo
Masterizzatore: possiedo gia
Monitor: Possiedo 3 monitor 24 pollici e li collego tutti a lui res: 1920x1080
Varie ed eventuali: magari ho dimenticato qualcosa..

Budget: circa 1000 Euro

P.S. posto Questo stesso messaggio in altro forum del settore, spero non ve ne abbiate a male (dai che li frequentate anche voi!! ), perche cerco idee, non giudico o preferisco, siete tutti dei paladini della divulgazione tecnologica!! io vi adoro!

Spero di non essere stato troppo prolisso, volevo essere chiaro

Grazie a tutti coloro mi leggeranno e/o risponderanno, a dopo.

Alcor75

Ultima modifica di alcor75 : 11-06-2013 alle 22:05.
alcor75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 22:08   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
come case ti consiglierei un corsair 300r, è pratico, spazioso e ben ventilato a 65/70 euro circa
come dissi per la cpu direi uno scythe mugen 3, è adattissimo per l'overclock ma te lo consiglio perchè l'ho visto a 36 euro, una manciata di euro in più rispetto ai dissi entry level. l'occorrenza un domani potrai fare o.c. alla cpu tranquillamente.
Sulla quantità di ram lascio a te decidere, in quanto sai bene l'ammontare che ti servirà, tieni presente che la ram consuma un'inezia, quindi non lasciarti frenare dai consumi, in questo caso sono trascurabili.
come vga, visto che sei soddisfatto, terrei quella che hai già, non avrebbe molto senso acquistarne un'altra anche perchè i consumi non sarebbero poi così differenti.
come alimentatore ti consiglierei un seasonic g-550, costa circa 100 euro, è un modulare da 550w certificato gold, quindi altissima efficienza, e nel tuo caso è importante.
Old 11-06-2013, 22:13   #3
alcor75
Junior Member

Grazie, troppo gentile e super veloce,
1 domanda ancora, i prezzi dell'i7 4770k e mobo, secondo te scendono nel giro di 2 mesi?

Se no, non ci penso piu e compro tutto!
Old 11-06-2013, 22:14   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da alcor75 Guarda i messaggi
1 domanda ancora, i prezzi dell'i7 4770k e mobo, secondo te scendono nel giro di 2 mesi?
non scenderanno più di tanto
Old 11-06-2013, 22:15   #5
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
caro mio...ti serve una macchina buona....cominciamo da qui

Alimentatore PC Modulare Seasonic X-650 650W 80+ Gold ATX 143,90 €

per la scheda madre oltre non andrei

Scheda Madre Asus Z87-C Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 109,70 €

purtroppo le schede video consumano corrente...se vuoi ottenere di più....

VGA Gainward NVIDIA GeForce GTX 670 Phantom Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6108MHz 2Gb DVI HDMI DP 298,40 €

VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7970 Core 925MHz Memory GDDR5 3GB DVI HDMI miniDP Ghost & HydroCell 312,00 €

http://www.anandtech.com/bench/Product/598?vs=508
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 07:17   #6
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Se virtualizzi tanto non prendere la versione k.
Old 13-06-2013, 07:30   #7
mattxx88
Senior Member

Città: fuffahh!!11! land
Quote:
L'idea e' questa:
Sto assemblando un computer che usero per giocare a giochi MMorpg/e non tipo Diablo 3, WOW, GW2 ecc ecc, e la particolarita e' che spesso lo faro boxando piu personaggi per volta, cioe' lanciando piu client sulla stessa macchina e usandoli insieme, dove consentito, attraverso programmi creati da me e dove no..bo, vedro poi.
Alcor75
Sei un botter insomma
Old 13-06-2013, 18:15   #8
alcor75
Junior Member

Intanto grazie a tutti quelli che mi han risposto, piano piano mi sto districando...

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ciao, affermazione interessante, pls mi daresti qualche info in piu? perche no la K? intendi dire che sono soldi sprecati o le non k hanno qualcosa che funziona meglio con la virtualizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Sei un botter insomma
Si, mi hai beccato, e a dire il vero semiprofessionista anche, e mi sto dando molto da fare per migliorarmi.
Se mi biasimate, mi dispiace, cerco solo di campare inventandomi con quello che so fare meglio, avete presente la situazione lavoro?
Old 13-06-2013, 19:19   #9
mattxx88
Senior Member

Città: fuffahh!!11! land
Nah non giudico nessuno, ognuno si diverte come vuole, se poi per te è un lavoro, altro paio di maniche ancora
Come fai a camparci di giochetti online? Vendi gli account?
Scusa l'ot era solo per pura curiosità, so che lo fanno in oriente, non credevo si riuscisse a vendere anche qua
Old 13-06-2013, 21:32   #10
alcor75
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Nah non giudico nessuno, ognuno si diverte come vuole, se poi per te è un lavoro, altro paio di maniche ancora
Come fai a camparci di giochetti online? Vendi gli account?
Scusa l'ot era solo per pura curiosità, so che lo fanno in oriente, non credevo si riuscisse a vendere anche qua
Il primo Dio disponibile mi fulmini se mi faccio scappare una parola in piu....e sono sicurissimo che anche se a malincuore ma capirai.

Ora capite perche mi preoccupo della corrente? il pc sta acceso 24 ore su 24 per settimane... se regge, lo spengo 1 volta al mese, 10 15 minuti e poi via!
Old 13-06-2013, 22:38   #11
alcor75
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Forse ho capito, intendi per questo? :

E a questo punto mi chiedo, il 4770S gira a 65W 3.1 Ghz, il 4770 (uguale al 4771 ma a 3.4 Ghz) vuole 84W, quei 300 Ghz fanno la differenza in qualche modo? sono 20 Watt in meno..
Old 14-06-2013, 07:19   #12
alcor75
Junior Member

Comprato..

I7 4770
Asus z87 Plus
G.SKILL - TridentX 16 Gb (2x8Gb) ddr3 2400 Mhz CL10 Non-ECC
CORSAIR - Case Carbide 300R
SEASONIC - g-550 alimentatore atx modulare da 550w
SAPPHIRE - Radeon HD 7870 XT Edition 2 GB
SSD Samsung 840 Pro

Vi sapro dire dei consumo, ho comprato anche uno di quei cosi per misurare il consumo.. 12 euro
Old 14-06-2013, 12:30   #13
troppotardi
Senior Member

L'Avatar di troppotardi

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
ho comprato anche uno di quei cosi per misurare il consumo.. 12 euro
non serviva buttare 12e. ci sono i free software!
Old 14-06-2013, 16:34   #14
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Si intendevo che la versione liscia ha le istruzioni di virtualizzazione avanzate che rimuovono dalla k ( e non si capisce il perché).
Con una solo vm non noti nulla ma già con 2-3 la differenza di reattività cominci a notarla.

Ma userai un layer di virtualizzazione baremetal od il classico virtualbox/vmware?
Old 14-06-2013, 17:14   #15
Bromden
Senior Member

L'Avatar di Bromden

Iscritto dal: May 2009
Ma quanta roba esotica (almeno per me ) esce fuori, ogni tanto, da questo thread; botter, generatori di bitcoin, ecc...
Un mondo sommerso insomma...
Bromden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian