|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
Aggiungere RAID 1 a sistema esistente senza reinstallare tutto, è possibile?
Ciao, ho un optiplex 3050 a cui vorrei aggiungere il raid 1, nel BIOS non c'è la voce raid anche se il chipset lo supporta, quindi la vita di Intel rst dovrebbe essere preclusa. Pensavo di aggiungere questa scheda pci Express che supporta raid 1 e 0: https://amzn.eu/d/fUoos4P
In questo caso esiste un modo per aggiungere il raid senza dover reinstallare tutto? Magari un programma di clonazione o simili.... Inoltre che SSD da 256gb mi suggerite con un budget non troppo alto da accoppiare ad una mx100 al 99% di vita utile...? Grazie dell aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
La soluzione proposta impone ... una prova. Dovresti procurarti la seconda unità e la scheda - quella che proponi, però, è PCI e non ti consente di sfruttare la velocità di un SSD - ed iniziare a far prove previo backup. Una serie di riavvii in modalità provvisoria dovrebbe, in teoria, far riconoscere al sistema il nuovo dispositivo. Poi dovresti creare l'array; sempre in teoria, prima di un'eventuale cancellazione di dati, il software di creazione integrato nel firmware della schedina avverte.
In alternativa, la funzionalità "spazi di archiviazione", esclusivamente software, di Windows potrebbe tornare utile.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.