|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Upgrade hard-disk
Salve a tutti.
Ho un pc così configurato: Quote:
Posso ancora inserire in questo sistema due hard disk WD green da 2 TB ciascuno in configurazione raid1 software? Se si, posso aggiungere in futuro un ssd per il sistema op principale e tenere l'attuale da 1TB per Linux e altri? Ultima modifica di unodipalermo : 29-05-2013 alle 17:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
|
la tua scheda dovrebbe avere 6 connettori SATA da 3Gb e la possibilità di diverse configurazioni RAID mi pare
anche se non hai i 6Gb migliorerai parecchio cmq
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
quindi l'ali e l'ups li reggono altri due hard disk?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Sì senza problemi. Per gli hd da mettere in raid ti consiglio i WD RED invece dei normali green, sono fatti apposta per i NAS, sono sempre a velocità di rotazione variabile come i green ma hanno il controller specifico per dare il meglio di sè in configurazione raid. Il top sarebbero i RE ma costano di più:
Hard Disk Interno Western Digital RE4 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD2003FYYS € 141,00 Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 93,90 Ho preso i prezzi dallo stesso store on-line per cui a parte i prezzi che potrebbero risultare superiori o leggermente inferiori le differenze dovrebbero essere quelle. Per il ssd se non vuoi spendere molto e prenderne uno con un buon controller ti consiglio il Sandisk Ultra Plus da 256 giga, sempre su quello store si trova a 138 euro. L'ho montato su notebook con porta SATAII e va molto bene. Usa un controller marvell più nuovo di quello sui crucial M4 pensato apposta per consumare molto poco più che ad aumentare le prestazioni anche se rimane comunque più veloce del M4 di crucial. Ottimo prezzo e buone prestazioni. Anche perché cmq prendere un samsung 840 o ocz vertex4 o vector non cambierebbe nulla perché saresti limitato dalle porte SATAII della tua scheda madre. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
|
quoto tutto, specie per i RED
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie ragazzi
![]() solo un'ultima cosa. Anche io avevo notato questi wd red, però da quello che avevo letto in giro sono hard disk per chi ha l'esigenza di tenere acceso 24h/24h un sistema esterno nas, anche casalingo, come un qnap. Nel mio pc avrebbero la funzione di disco dati, con la sicurezza del raid1. I green li trovo facilmente nei negozi della mia città, i red dovrei ordinarli online e mi preoccupa un pò l'imballaggio e gli urti che potrebbero subire. Dite che ne vale comunque la pena? Ultima modifica di unodipalermo : 30-05-2013 alle 02:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il marketing wd ha fatto il suo
i red sono dischi standard, non sono a velocità variabile come anche i green, non hanno nulla per il raid (sono gli re edition ad essere dedicati ma per un uso casalingo sono assurdi) prendi i green e vai tranquillo ps il controller specifico dei red è un bit nel firmware nulla di più, con i vecchi green bastava modificarlo e avevi degli re edition poi l'hanno bloccato e inventato i red ![]()
Ultima modifica di ilratman : 30-05-2013 alle 06:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Detesto il marketing
![]() Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ilratman avrà anche ragione sul fatto del marketing ma basta confrontare le specifiche per capire che sono migliori:
http://www.wdc.com/wdproducts/librar...879-771438.pdf http://www.wdc.com/wdproducts/librar...879-771442.pdf 600000 cicli con 300mila, 3 anni contro 2 anni di garanzia e consumi più bassi per i red. Differenza di prezzo tra green da 2 tera e red: tra i 15 e i 20 euro http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har...reen_2_tb.aspx http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har..._red_2_tb.aspx Per gli RE è vero che costano di più ma se uno gli hd non li cambia in continuazione forse conviene spendere di più. Io per es, anche se avrei potuto fare diversamente, ho sempre preso gli RE per la loro affidabilità superiore e non ho nemmeno fatto mai raid ma sarà stato pure cogl*** ma per il momento su 5 dischi re nemmeno un problema. ![]() Su hd, alimentatore e scheda madre preferisco non lesinare mai ma ognuno è libero di usare i propri soldi a completo piacimento. Per il trasporto ti dico solo che anche il negozio di casa usa gli stessi corrieri che usano gli store on-line cioè bartolini, sda e compagnia bella. E ci sono le stesse identiche probabilità di pessima conservazione/trasporsto del bene che potresti avere con uno store on-line. Saranno 10 anni che vado di on-line e poche volte ho avuto problemi risolti amabilmente con l'RMA. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.