|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
hard/soft links
Ciao a tutti,
è da un paio di giorni che cerco di capire come applicare praticamente i concetti di hard link/symbolic link in Windows 7: ho letto varie dissertazioni in merito (e capito la procedura da utilizzare), ma ancora non colgo le sottili differenze che fanno propendere per l'una o l'altra soluzione. Ad esempio, mi trovo nella situazione di riordinare l'HDD per poi fare il backup dati; in una cartella raccolgo tutti gli articoli accademici scaricati, e vorrei poi utilizzare i link (per non mantenere una doppia copia del tutto) per creare dei riferimenti in delle sub-directories all'interno della cartella Documenti - dove già raccolgo altro materiale - in modo da averli a portata di mano suddivisi per argomento. Articoli (directory dove sono presenti i target files) Documenti |____ Lingua Inglese\Articoli (link ai soli articoli relativi) |____ Astrofisica\Articoli (link ai soli articoli relativi) ...In tale casistica, hard o soft links? Avevo pensato ad hard links, trovandosi tutti e due sul medesimo hdd; poi però, facendo copia del tutto in un hdd esterno per backup, i links rimangono validi? Più in generale, qual è la discriminante per dire 'qui uso hard links, lì soft links'? Non colgo questo passaggio. Infine, è possibile creare hard/soft links per più files alla volta (magari con batch file)? O bisogna andare di file in file, via la classica shell di Windows che non aiuta proprio? Grazie ancora dell'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Sperando di dare una risposta a tutte le tue domande
![]() Hard link > http://it.wikipedia.org/wiki/Collegamento_fisico Soft link > http://it.wikipedia.org/wiki/Collegamento_simbolico
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Per il batch, devi guardare ai comandi For...Do
Non ho capito se vuoi fare il collegamento ai singoli file oppure alle cartelle, chiamati Junction Point Per i file, se usi gli hard link in caso cancelli l'originale non perdi la copia che punterà sempre al file originale, invece nei soft link / junction point se cancelli l'originale perdi anche il collegamento che punterà ad un file / cartella inesistente. I link posti da talliness spiegano un po' tutto se hai altri dubbi.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 29-05-2013 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.